• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Qual è il ruolo del Chief Digital Officer in azienda? Scopri la Guida Interattiva Ninja

    Scopri attraverso video, questionari, pareri di esperti e self-assessment perché la tecnologia ci impone un nuovo mindset digital first

    15 Aprile 2020

    Per capire chi è il Chief Digital Officer bisogna partire da un presupposto: negli ultimi anni è emerso un interrogativo comune tra i manager di PMI, istituzioni pubbliche o grandi aziende: “in che modo possiamo affrontare il cambiamento imposto dal digitale?”. Rispondere in modo efficace a questa domanda presuppone lo sviluppo di un percorso di cambiamento organizzativo che deve essere guidato da una figura professionale capace di:

    • comprendere lo scenario del cambiamento in atto;
    • attuare un framework di transizione verso il digitale in grado di porre al centro le persone prima ancora delle tecnologie.

    Vuoi saperne di più sul ruolo del Chief Digital Officer? Scopri la Guida Interattiva Ninja.

    digital transformation

    La trasformazione digitale

    Per quanto riguarda il primo aspetto, il processo di convergenza tra tecnologie e piattaforme digitali ha contribuito a cambiare radicalmente le esperienze quotidiane di ciascuno di noi, sia nella vita privata che sul lavoro. Oggi il rapporto tra ecosistema digitale e mondo imprenditoriale è caratterizzato da due fattori critici sui quali occorre lavorare:
    • da una parte troviamo le aziende. Molte delle innovazioni introdotte dalle nuove tecnologie contribuiscono a erodere quote di mercato consolidate in decenni di attività, se non addirittura a sfaldare modelli di business diventati rapidamente obsoleti perché non sono in grado di sostenere le rapide accelerazioni imposte sul mercato dal digitale;
    • dall’altro lato troviamo i professionisti, e in particolare le figure di middle e top management che sono chiamate a un urgente upskilling o reskilling in ambito digitale delle proprie competenze; azione indispensabile per non restare esclusi dalla competizione sul mercato del lavoro.

    Upskilling nel mondo digitale

    La trasformazione digitale alla quale ci troviamo di fronte determina una forte riduzione dei tempi di adozione delle innovazioni tecnologiche, che oggi tendono a raggiungere in tempi rapidi ampie quote di mercato, per poi decrescere altrettanto rapidamente sotto la spinta di prodotti/servizi aggiornati e, per questo, più competitivi. Chief Digital Officer

    Vuoi saperne di più sul ruolo del Chief Digital Officer?

    Se vuoi approfondire l’argomento e saperne di più su chi è e quale è il ruolo del Chief Digital Officer, puoi scaricare la Guida Interattiva Ninja dedicata ai membri PRO. Se non sei ancora iscritto, approfitta del free risk trial period, potrai scoprire attraverso video, questionari, pareri di esperti e self-assessment:
    • perché la tecnologia ci impone un nuovo mindset digital first;
    • dove stiamo andando e come stanno cambiando i modelli organizzativi e di business;
    • le aree di intervento del Chief Digital Officer in azienda;
    • quali sono gli step fondamentali per guidare il processo di Digital Transformation.

    >>Scopri subito la guida, diventa un PRO!<<