• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • TikTok e Coronavirus: il social informa su come prevenire il contagio con una connessione con le istituzioni

    Digitando la parola sul motore di ricerca compare un bottone informativo o snipped con il messaggio "Prevent Coronavirus"

    24 Febbraio 2020

    Nel fine settimana abbiamo assistito alle notizie che si rincorrevano sull’aumento dei casi di contagio in Italia, ma già nelle scorse settimane si conosceva la possibilità di una diffusione europea del Coronavirus, virus a RNA che, nell’essere umano, causa infezioni respiratorie lievi, nella maggior parte dei casi, e gravi, solo raramente. In questo caso, però, come abbiamo imparato, il virus ha mutato risultando quindi più pericoloso ed aggressivo della classica forma influenzale. Per chi volesse saperne di più è bene collegarsi al sito del governo: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus Detto questo è interessante anche capire come i social, TikTok nello specifico, stiano creando una comunicazione istituzionale per informare le persone su questa problematica.

    Cosa sta facendo TikTok in queste ore?

    Anche TikTok sta facendo la sua parte per fronteggiare il Coronavirus. In che modo? Informando i propri iscritti. Da una ricerca effettuata in queste ore, digitando la parola sul motore di ricerca compare un bottone informativo o snipped con il seguente messaggio “Prevent Coronavirus, subito sotto si trovano una serie di video di utenti che trattano questo argomento. Cliccando sul bottone si viene rimandati ad una landing page, una pagina web fatta su misura, nella quale sono presenti una serie di link che rimandano ai siti istituzionali dei vari Paesi consigliati da TikTok per ottenere delle informazioni ufficiali ma soprattutto sicure.
    Sicuramente un messaggio importante lanciato da un social fino ad oggi etichettato come principalmente funny, ma che sta cogliendo questa seria situazione per trasformarsi in un luogo di informazione per gli utenti.
    Con questa comunicazione istituzionale TikTok dimostra di possedere una maturità che altri social hanno raggiunto solo nel corso degli anni. Anche Facebook e Twitter, infatti, rimandano al ministero della salute per maggiori informazioni quando si cerca la parola chiave “Coronavirus”.
    Risulta molto importante fare informazione anche tramite TikTok per raggiungere anche le generazioni più giovani in modo semplice e veloce evitando le fake news.