Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Week in Social

Week in Social: dalle Twitter Stories alle url in bio su TikTok

Tutte le ultime novità dal mondo dei social che devi assolutamente conoscere

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Il miglior percorso professionale per diventare Social Media Manager. Scopri il Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy: 6 Corsi completi su Strategy, Advertising, Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube con materiali pratici e operativi, case study dei migliori esperti e un mentor dedicato.

Puntuale, come ogni settimana, torna la nostra Week in Social. Per tutti quei marketers che ogni mattina si alzano e sanno che dovranno correre più degli algoritmi. Questa rubrica è per te.

Sono in arrivo le Twitter Stories. Forse

Ti piacerebbe creare stories anche su Twitter? Non sappiamo con certezza se accadrà, ma la piattaforma ha acquisito la società Chroma Labs, e la relativa app Chroma Stories, dal co-funder di Boomerang. Una app per creare layout creativi per le stories da condividere su Instagram, Snapchat, etc.

Come sai, Twitter è molto incentrata sui testi scritti. Questa acquisizione potrebbe essere un passo verso una maggiore attenzione all’aspetto visual. O forse, vedremo presto le Stories approdare anche su Twitter.

Nel frattempo, la piattaforma introduce la possbilità di connetere un nuovo tweet a un vecchio contenuto pubblicato in precedenza. Ne avevamo davvero bisogno? Ma soprattutto, prova a immaginare come hanno reagito gli utenti. Esatto, reclamando, come sempre, il tanto sperato "edit button". Chissà se Twitter ci darà mai questa soddisfazione.

Il founder di Secret ci riprova

Dopo il fallimento della app Secret, invasa da atteggiamenti di bullismo, il founder lancia una nuova app: Ikaria.

Bader e il suo co-founder Sean Dadashi dichiarano che in un’era come questa, in cui siamo tutti connessi, in realtà siamo anche molto soli. Per queto nasce Ikaria. Per chattare con amici, familiari o persone che stanno affrontando situazioni complesse, come noi.

Probabilmente l'app non verrà lanciata prima della fine dell’anno. Sarà uno spazio sicuro dove condividere le proprie esperienze. Senza essere interrotti dall’advertising. Siamo curiosi di scoprire se riusciranno nel loro intento.

Facebook semplificherà il news feed?

Parliamo di algoritmo. Croce e delizia di ogni marketer. Cosa ha annunciato Facebook questa settimana? Pare che sia in roll out la possibilità di raggirare l’algoritmo della piattaforma.

In pratica, da mobile, sarà possibile visualizzare, nel newsfeed, le notizie più rilevanti, quelle più recenti e quelle già viste. Stiamo parlando di un’ipotesi. Non sappiamo se questa novità verrà rilasciata.

Di certo, sarebbe interessante poter recuperare un post su cui ci eravamo soffermati ma che poi abbiamo perso, o seguire le notizie più rilevanti per essere sempre aggiornati su quello che sta accadendo online.


E a proposito di news feed. Facebook sta testando un nuovo modo per dare risalto a tag e hashtag. Così:

 

Non siamo certi questo porterà a un maggiore engagement del pubblico. Anche perché secondo molti studi, gli hashtag su Facebook non funzionano. Dici che se colorati di blu attireranno di più l’attenzione?

Intanto la app vorrebbe introdurre una Stories Discovery tab, che apparirebbe sotto alle solite stories, e ti permetterebbe di scoprirne altre. Utile? Inutile? Noi abbiamo dei dubbi sul fatto che, nonstante le migliorie, le Facebook stories non raggiungeranno mai i numeri delle Instagram Stories.

Per Facebook, invece, le stories sono il futuro dell'app.

LinkedIn aggiorna i profili

Preparati ad aggiornare il tuo profilo LinkedIn. Si, perché la piattaforma tanto amata dai professionisti di ogni settore, sta per aggiungere in una sezione separata, in primo piano, gli aggiornamenti relativi ai risultati professionali raggiunti.


La nuova sezione ti permetterà di selezionare, tra i post pubblicati, quelli da mettere in evidenza.

Potrai condividere esempi di lavori fatti, con collegamenti al sito web, portfolio o documenti esterni. Sarà ovviamente anche un’ottima vetrina per i prodotti delle aziende.

Insomma, aspettiamo con ansia questo aggiornamento!

Novità flash da TikTok e Snapchat

Chiudiamo la nostra Week in Social con due notizie flash. La prima riguarda la app più scaricata del momento. Pare che TikTok stia lavorando a un nuovo campo url da inserire in bio, in modo da dirottare visualizzazioni sui siti web.

Quanto a Snapchat, la notizia riguarda l’estensione, al mercato americano, della funzione 'Swipe up to Call'.

That’s it. Appuntamento alla prossima settimana con tutte le novità dal mondo dei social.

TikTok sta lavorando un nuovo campo url da inserire in bio, in modo da dirottare visualizzazioni sui siti web.

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY