• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Consigli utili per rafforzare il tuo Marketing Team e prepararlo al 2020

    Strumenti, metodologie e tecniche giuste per approfondire le basi e sviluppare nuove competenze

    5 Febbraio 2020

    Questo articolo è stato scritto da Ken Wheaton, Editor di Think with Google. Che la tua azienda sia grande o piccola, apprendere nuove competenze di marketing e approfondire le basi può aiutare sia te che il tuo team. All’inizio di ogni anno, non mancano buoni propositi e consigli per aiutarti a guardare avanti o riconsiderare la tua strategiaSe stai cercando qualcosa su cui puntare in questo momento, ecco alcuni suggerimenti per te. 

    Fai di meno, ottieni di più

    “Il multitasking in realtà non aiuta a fare di più durante il giorno”, scrive Connor Swenson, Manager delle partnership EMEA di Google for Startups. Secondo uno studio, possono essere necessari in media 25 minuti per riprendere un’attività dopo che questa è stata interrotta. Ciò significa che interrompere un’attività per lavorare su un’altra può richiedere un tempo maggiore per il completamento di entrambi. Quindi, come puoi prepararti per a concludere tutto il lavoro nel migliore dei modi? Una tecnica semplice per farlo è iniziare ogni giorno selezionando una cosa importante su cui concentrarsi per prima. Prova a scegliere l’elemento più difficile nell’elenco delle cose da fare. È più facile iniziare con le attività più difficili e poi progredire verso un lavoro più semplice. Affrontando presto un compito importante, darai un boost alla tua energia e avrai creato lo slancio giusto da portare avanti per il resto della giornata.

    Padroneggia gli strumenti di marketing a tua disposizione

    Forse conosci già gli strumenti pubblicitari di Google. Ma sei bravo a utilizzarli quanto vorresti essere davvero? Google, come altri servizi, mette a disposizione una piattaforma di formazione che può aiutarti a migliorare la tua competenza con gli strumenti attraverso corsi e certificazioni online gratuiti. Sia che tu abbia appena iniziato il tuo percorso nel marketing e nell’advertisment, sia che tu abbia già esperienza, puoi aumentare le tue conoscenze con corsi di eLearning progettati da esperti del prodotto su diversi temi come: Ricerca, Display, Video, Shopping e Misurazione. I nuovi inserzionisti che vogliono saperne di più sugli annunci di Google possono seguire una varietà di corsi, mentre quelli che già usano Google Ads, possono assicurarsi di essere aggiornati sugli ultimi sviluppi del prodotto, nonché testare le proprie conoscenze con le certificazioni.

    Costruisci una cultura dell’innovazione

    Se ti senti ambizioso e vuoi far salire di livello l’intera organizzazione, prendi in considerazione il design thinking. Questo ti permette di sviluppare la capacità delle persone di innovare, facendo adottare e praticare al team un certo approccio mentale al lavoro e alla risoluzione di specifici problemmi. Le competenze sviluppate attraverso il design thinking possono essere applicate in vari modi, in un processo per testare le idee utilizzato per la prototipazione rapida. Da dove partire? La prossima volta che dovrai risolvere un problema, puoi accrescere la capacità creativa del tuo team concentrandoti su tre principi fondamentali del design thinking o sulle cosiddette “3 E”: empathy, expansive thinking, experimentation. “È fantastico creare un prodotto o servizio innovativo”, scrive Frederik G. Pferdt, Chief Innovation Evangelist di Google. Non è così bello costruirne uno che sia inutile per le persone. Ecco perché i tuoi utenti dovrebbero essere il tuo obiettivo numero uno. Quando entri in empatia con loro e trarre ispirazione dai loro bisogni, sentimenti e motivazioni, il tuo team può creare soluzioni significative a problemi reali.