• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e addio ai sogni di gloria di Facebook

    Tutte le notizie che devi assolutamente conoscere dal mondo dei social

    14 Dicembre 2019

    Torna, come Babbo Natale ogni anno; torna, come una promessa mantenuta; torna più social che mai: la rubrica che racchiude tutti gli aggiornamenti del mondo dei social media è di nuovo online. Pronti per una nuova Week In Social?

    WhatsApp o Facebook?

    Con il nuovo aggiornamento qualcuno di voi avrà notato che nella schermata iniziale di WhatsApp ci sia – inspiegabilmente ma non troppo – la scritta Facebook. LEGGI ANCHE: Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita esponenziale di TikTok Sappiamo tutti che Mark Zuckerberg, papà di Facebook, è anche proprietario di WhatsApp e di Instagram, quindi questo è solo un modo per specificare l’appartenenza suprema della piattaforma all’azienda. Chissà cosa sarà di quell’idea di unire Messenger, WhatsApp e la messaggistica di Instagram in una sola piattaforma di messaggistica istantanea, ora che la Federal Trade Commission ha bloccato l’iniziativa di Zuckerberg con un’indagine da parte dell’antitrust.

    TikTok vs Kuaishou

    Ok, ok. Calmi, non stiamo più capendo nulla. Davvero c’è un altro colosso che sta provando a battere TikTok? Sì, è proprio così e si tratta di Kuaishou, una nuova app che pare non avere rivali e che sia decisamente in crescita. Facciamo un passo indietro e leggiamo quello che il nostro ninja Alessio Nisi ha da dirci:
    Tencent potrebbe investire altri 2 miliardi di dollari in Kuaishou, considerata la seconda app di video brevi più popolare in Cina. Secondo The Information, il progetto di investimento ha come obiettivo di contrastare l’ascesa di ByteDance, proprietaria di Douyin (486 milioni di utenti attivi mensili) in Cina e TikTok all’estero. Le stime valuterebbero in 28 miliardi di dollari il valore di Kuaishou.
    tiktok LEGGI ANCHE: Tencent potrebbe investire altri 2 miliardi di dollari in Kuaishou, la vera rivale di TikTok Quindi, capiamo un po’. In quale piattaforma ci dobbiamo buttare per essere trend?

    Bye bye 2019 ma con Top Nine Instagram

    Anche questo 2019 si sta per concludere: chiudiamo gli occhi ed è già Natale, poi Santo Stefano, ecco che arriva San Silvestro e benvenuto 2020. Ma, aspettate un attimo, vogliamo ancora pavoneggiarci con The best of del nostro anno trascorso su Instagram. Quindi, via! È di nuovo il momento di Top Nine Instagram, l’app che vi permette di condividere i momenti più belli e di sapere quanti like e quanti messaggi avete ricevuto!

    Twitter si apre!

    Una grande novità delle ultime ore: il futuro di Twitter è open! Il co-fondatore e attuale Ceo Jack Dorsey ha annunciato che finanzierà un team indipendente chiamato Blusky per sviluppare il protocollo aperto e quindi anche interscambiabile della piattaforma. Inoltre, un’altra novità è arrivata fresca fresca in casa Twitter. Finalmente è possibile fare l’upload dei live come GIF. Un bel regalo di Natale, no? https://twitter.com/Twitter/status/1204827212731625473

    In breve

    Pinterest aggiorna i suoi bottoni “Salva” e “Invia”, per permettere agli utenti di concentrarsi sull’immagine e sugli elementi visivi del Pin. Se si parla di luxury allora entra in campo Instagram. Lo sapete che la piattaforma influenza gli acquisti del settore? Uno studio di Ipsos, commissionato da Facebook, su un campione di 4.500 persone, rivela che l’80% degli acquisti dei beni di lusso è influenzato dalle piattaforme digitali. Il processo è questo: vedo, voglio, acquisto. Quanto è social la regina Elisabetta? Beh, il suo primo discorso di Natale è andato online su Instagram. Abbiamo bisogno di altre certezze?