Categories:

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone

I dispositivi indossabili come gli occhiali tech torneranno di moda, e ci sarà nuovamente un grande interesse verso la realtà aumentata e quella mista. Questo ritorno sarà affrontato con una maggiore energia e vedrà coinvolti più soggetti interessati. Non solo. Stiamo assistendo a una maggiore attenzione verso le tecnologie vocali in tutti i settori industriali, ma in particolare nell’ambito consumer. Per questo l’interfaccia vocale continuerà a crescere ancora più rapidamente. E ancora. L’Intelligenza Artificiale aiuterà le persone come supporto per la memoria, come promemoria sui farmaci da prendere, e persino per combattere l’ansia. Se potessimo aprire una finestra sui trend della tecnologia del prossimo anno, questi potrebbero essere quelli più interessanti. Li hanno segnalati tre esperti di Jabra, una società che si occupa di dispositivi audio per le comunicazioni.

Assistenti vocali ed empatia

Secondo Holger Reisinger, SVP Large Enterprise di Jabra, una delle parole chiave per il 2020 saràempatia. Questa, nel dialogo con la macchina, diventerà molto importante e l’uso degli assistenti vocali sarà notevolmente migliorato. Quindi, Alexa e altri player mostreranno maggiori emozioni e percepiranno reazioni, come per esempio la frustrazione nelle risposte degli utenti”

Empatia vocale. “Le persone – ha spiegato Reisinger – sono più isolate dalla tecnologia, ma la medesima può anche aiutarle emotivamente riguardo a problemi come lo stress e l’ansia. E questo non riguarderà solo il singolo utente. L’empatia vocale potrebbe essere correlata a casi aziendali con una maggiore soddisfazione del cliente se i marchi svilupperanno interfacce vocali uomo-macchina con maggiori emozioni. Inoltre, i motori di sintesi vocale neurali renderanno impossibile rilevare se una chat è sviluppata da una macchina umanizzata o da una persona reale”.

Interazione vocale in movimento

Tero Tolonen, VP Global Product Management di Jabra, è convinto invece che “il 2020 sarà un anno in cui l’interazione vocale in movimento potrà davvero iniziare a ritagliarsi uno spazio significativo, non solo dentro casa”.

IA. Ma l’aspetto forse più interessante è nel ruolo che l’Intelligenza Artificiale si andrà a ritagliare. “Vedremo l’utilizzo di chip più veloci e più piccoli e molti riferimenti incrociati in cui i medesimi e il software saranno in grado di posizionarci in determinati luoghi e contestualizzare specifiche cose che facciamo – sostiene Peter Hartmann, Senior Director Strategic Alliances della compagnia – ci saranno molti confronti sul tema della salute, ma non nei modi in cui la maggior parte della gente pensa”

Alessio Nisi

Giornalista per missione, fotografo quando posso. Mi occupo di digitale, ma anche di atomi, cucina, musica, cinema. Bevo caffè e mi piacciono i film di Woody Allen

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più