• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese

    I protagonisti di Confindustria a Salerno per promuovere l'innovazione a livello nazionale

    5 Dicembre 2019

    “Creatività, contaminazione, condivisione sono le tre parole chiave intorno alle quali il Premio per l’innovazione ruota e testimoniano la lungimiranza di un’iniziativa ormai giunta alla 13 edizione. Mai come oggi, innovare vuol dire promuovere contaminazioni tra mondi diversi e condividere. Vuol dire connettere, mettere insieme, fare tesoro delle esperienze altrui per arricchire le proprie. Apertura e inclusione sono i valori che devono accompagnare la nostra azione perché questa possa diventare utile non solo al mondo dell’impresa, che rappresentiamo, ma al Paese intero”. Queste le parole del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, a proposito della finale della tredicesima edizione del Premio Best Practices 2019. L’iniziativa (domani la premiazione delle imprese vincitrici), organizzata da Confindustria Salerno, vuole essere un punto di riferimento in grado di favorire la creazione di un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, produrre vantaggi concreti e misurabili per i partecipanti che, durante tutta l’organizzazione dell’iniziativa, oltre alla visibilità garantita dalle azioni di comunicazione, hanno la possibilità di sviluppare partnership e sinergie. Passione e tenacia. Un premio, ha fatto sapere il presidente di Confindustria Salerno Andrea Prete “finalizzato a diffondere la cultura dell’innovazione nelle nostre aziende”, “frutto di passione e tenacia” e candidato “al Premio Europeo per la Promozione d’impresa 2019 della commissione europea”. LEGGI ANCHE: I numeri, le startup, il mare e altro da sapere sul XIII Premio Best Practices

    Digitalizzare le imprese italiane, ma come?

    Se la trasformazione digitale è un passaggio considerato ormai assodato, il vero nodo da sciogliere è come digitalizzare le nostre imprese, soprattutto le PMI, quelle che costituiscono tradizionalmente l’ossatura delle nostra economia. Ecco le risposte dei protagonisti. Il talento e le imprese. “Dobbiamo dare attenzione, come PMI, all’innovazione, ma anche e soprattutto ai giovani, veri incubatori che possono, proprio insieme alle PMI, crescere sempre più – ha detto Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria di Confindustria – posso dire che esiste vitalità in questo Paese, giro settimanalmente tutta Italia e lo vedo con grande piacere, vedo voglia di fare, le Università sono eccellenti, come quella di Fisciano. Vedo un Sud che traina, nonostante tutti i deficit infrastrutturali. Qui abbiamo qualcosa di importante e sono le persone che si muovono all’interno di ecosistemi e fanno sì che nonostante i competitor, si possano costruire valori in un Paese che fa fatica”. In questo senso, Robiglio ha sottolineato: “Confindustria rappresenta oltre 150 mila imprese, con 6 milioni di persone su territorio nazionale e il 90% di queste imprese sono PMI (Piccole medie imprese). E questa è l’ossatura del paese. Fare sistema vuol dire andare oltre la nostra autoreferenzialità, andare oltre i campanilismi che affliggono questa meravigliosa Italia e vuol dire cercare di collaborare, contaminarsi e creare condivisioni”. Vogliamo i giovani nelle nostre aziende. Una visione confermata anche da Gerardo Gambardella, Presidente Piccola Industria di Confindustria Salerno. “Viaggio molto – ha detto – e mi confronto sempre con le eccellenze del territorio e il Sud non ha nulla da invidiare agli altri, è completo su tutti i settori. Siamo preoccupati dai giovani che emigrano e non restano sul territorio, noi – ha sottolineato – li vogliamo nelle nostre aziende. I giovani talenti devono rimanere, consiglio a tutti i studenti presenti di credere al territorio: le infrastrutture non efficienti ci sono, ma date fiducia alle aziende perché saranno proprio le aziende a dar fiducia a voi. Le PMI di Salerno – in particolare – non sono meno a nessuno. Importiamo idee e progetti da imprese. Il Premio Best Practices nasce a Salerno ed è ora su scala nazionale, è un’idea che ha predisposizione per essere considerato da tutte le imprese del territorio nazionale”.

    Le Startup e l’Economia del Mare

    Tra le novità di quest’anno del Premio Best Pratices, c’è una nuova sezione dedicata alle Startup e all’Economia del Mare: Ambiente marino e fascia costiera, Biotecnologie blu, Energie rinnovabili dal mare, Risorse abiotiche marine, Cantieristica e robotica marina, Skills & Job, Infrastrutture di ricerca, Sostenibilità e usi economici del mare. L’intenzione è dare risalto alla scoperta di un settore, ampio e variegato al suo interno, con tanti sbocchi professionali per le giovani generazioni. Il focus sulle statup del mare in particolare è frutto della presenza di Confindustria Salerno nel gruppo di lavoro dell’iniziativa comunitaria URBACT BluAct.

    Hackathon Young Talent

    Confermato anche quest’anno lo spazio dedicato all’Hackathon Young Talent. L’iniziativa, in collaborazione con SELLALAB Gruppo Banca Sella, Green Generation Hub e l’Università degli Studi di Salerno, organizzerà una competizione che vede studenti e dottorandi di informatica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale, economia aziendale, comunicazione e management d’impresa, cimentarsi nella soluzione delle challenge aziendali, per individuare strategie innovative funzionali al servizio di esigenze reali, evitando così sprechi di risorse e di tempo.

    Il Paese sostenga le PMI

    “Questo paese deve trovare un modo per sostenere le PMI: che siano Milano, Torino, Salerno. La straordinaria occasione che abbiamo è Internet: arriverà in 5G. Dobbiamo sfruttare gli strumenti che da la tecnologia, per i comuni piccoli e grandi. Dobbiamo batterci poiché il futuro delle nostre PMI provenga da questi territori” ha aggiunto Gianni Potti, presidente del comitato Nazionale di coordinamento territoriale e vicepresidente di Confindustria Servizi Innovativi. “Dobbiamo avere il coraggio di dire che questo Paese non sostiene né le startup né le imprese – ha aggiunto – se oggi stiamo partecipando a incontri del genere, lo dobbiamo solo a Confindustria, da sempre attenta a questo tipo di iniziative. Sono convinto che il digitale moltiplichi i posti e le 4 rivoluzioni industriali, lo hanno dimostrato”.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO