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  • Facebook lancia una guida di Natale dedicata alle aziende

    Natale è proprio il momento ideale per un’azienda di far brillare il proprio brand e di attirare nuovi clienti. Che dice lo studio di Ipsos Marketing

    28 Novembre 2019

    In vista del Natale e per aiutare le aziende a realizzare una campagna natalizia come si deve, Facebook e Instagram hanno lanciato una Guida al marketing per le festività per mostrare alle aziende quali strumenti si adattino meglio ai loro obiettivi di vendita, dalla fase di preparazione al periodo post-natalizio. 

    natale

    Che dice lo studio Ipsos sul Natale 2019

    É stato anche presentato uno studio Ipsos Marketing commissionato da Facebook sul Natale 2019, da cui emergono 6 tendenze che le imprese dovrebbero tenere presente.

    1. Pianificazione stagionale. Nonostante gli acquisti durante le festività natalizie comincino già ad ottobre, il picco dello shopping natalizio si verifica a novembre e dicembre. Nel periodo natalizio 2018, in Italia, il 42% degli acquirenti ha dichiarato di avere iniziato a fare acquisti per Natale a novembre, il 47% a dicembre. 2. Il peso di Black Friday, Cyber Monday e Singles Day. Le tre ricorrenze rappresentano occasioni imperdibili per i marchi di raggiungere le persone e influenzare le loro scelte di acquisto in previsione del Natale. Conosciuti prima solo localmente, ora sono momenti di shopping valorizzati in tutto il mondo. In Italia, nel 2018, il 52% degli acquirenti natalizi ha dichiarato di aver fatto acquisti in occasiona del Black Friday, il 28% in occasione del Cyber Monday, il 5% durante il Singles Day. Queste giornate sono diventate occasioni d’acquisto importante per i consumatori, chi decide di non acquistare il prodotto, comunque lo ricorderà fino a Natale. 3. I social sono la nuova vetrina. I social network sono diventati il luogo preferito dai consumatori per trovare ispirazione e idee per i loro acquisti. Nel periodo natalizio 2018, il 58% dei consumatori ha dichiarato di aver guardato o pubblicato video nelle Storie sulle diverse piattaforme. Il 65% ha affermato di aver trovato ispirazione online mentre il 24% dei Millennial intervistati ha detto che i video creati dagli influencer sui social network li avrebbero aiutati a scegliere cosa acquistare nel periodo natalizio. Grazie ai suoi 500 milioni di utenti che utilizzano Stories ogni giorno, Instagram è uno dei luoghi ideali per ispirare il proprio pubblico e trasformare l’ispirazione in acquisto. 4. La strategia multichannel (offline e online). Nonostante durante le festività 2018 le vendite negli store fisici abbiano superato quelle online, l’acquirente natalizio è sempre più Mobile-first. Nel 2018, il numero di persone che ha effettuato infatti ricerche pre-acquisto su Mobile è cresciuto del 24% rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2018 il 50% degli acquirenti ha affermato di essersi informato precedentemente utilizzando un dispositivo mobile. 5. La Shopping experience su Mobile.  Gli acquisti su Mobile stanno aumentando costantemente e, nel 2018, il 32% degli acquirenti ha dichiarato di aver effettuato acquisti attraverso il proprio smartphone (contro il 24% del 2015). É fondamentale migliorare l’esperienza di acquisto sui dispositivi Mobile, tenendo presente che, nel 2018, i principali problemi che gli acquirenti in Italia hanno riscontrato durante lo shopping online hanno riguardato: l’eccessivo tempo di caricamento dell’app o del sito web (18%), la scarsa chiarezza delle immagini (15%), difficoltà di consultazione delle informazioni di prodotto (14%), scarsa ottimizzazione dei contenuti sui dispositivi mobile (11%), la ridotta dimensione dei caratteri (15%). Elementi virtuosi. I fattori che sono si sono invece rivelati decisivi nell’effettuare un acquisto online sono stati il tempo di consegna o di preparazione per il ritiro (per il 79% degli intervistati), la spedizione gratuita (80%), la disponibilità di prodotti (84%), l’assistenza clienti (70%) e un’esperienza di acquisto positiva nel punto vendita (77%). 6. Occhio alla messaggistica. Gli acquirenti interagiscono con i marchi su più canali prima di effettuare un acquisto e un trend in crescita è quello della messaggistica istantanea. Nel 2018, il 39% degli acquirenti italiani ha detto di aver inviato un messaggio ad un’azienda durante il periodo natalizio e il 65% degli acquirenti si è definito più propenso ad acquistare da un’azienda che era possibile contattare attraverso un sistema di messaggistica. Grazie ai messaggi, infatti, i consumatori hanno monitorato un ordine (36% dei casi), ottenuto maggiori dettagli su un prodotto (36%), acquistato un prodotto (26%), ottenuto informazioni sulla spedizione (31%), ottenuto informazioni sul punto vendita (25%).