• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook insegnerà ai manager dei Comuni come si parla 2.0 ai cittadini

    Al via la collaborazione tra ANCI, Facebook e PA Social per la formazione social dei comunicatori dei Comuni italiani. Previsto un roadshow in 8 regioni

    18 Novembre 2019

    Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social – Istituto Piepoli) il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazioni tramite i social network, ritenuti uno strumento funzionale, non solo dai Millennial, ma anche dal 72% degli over 54. Non solo. Il 59% degli italiani, sempre secondo l’indagine di PA Social, si aspetta dalla Pubblica Amministrazione un linguaggio semplice e colloquiale, anche con utilizzo di immagini e video.

    Il patto ANCI, PA social, Facebook

    Per venire incontro a questa esigenza è nata una collaborazione tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Facebook Italia e Associazione PA Social. Obiettivo, potenziare la comunicazione social e sviluppare nuovi canali di dialogo tra le amministrazioni locali e i cittadini. Un’iniziativa che si propone di sviluppare e potenziare le competenze digitali dei professionisti della comunicazione risponde a una specifica necessità dei cittadini.

    Le piattaforme di Menlo Park

    “La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – ha spiegato Luca Colombo, Country Director Facebook Italia – una sfida fondamentale per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese. Come Facebook siamo impegnati nel contribuire allo sviluppo delle competenze digitali in Italia. Questa importante collaborazione – ha precisato – rappresenta un altro esempio concreto del nostro impegno in Italia. Metteremo, infatti, le nostre competenze tecniche e di citizen engagement a disposizione dei Comuni italiani in modo che possano utilizzare le nostre piattaforme in modo efficace per comunicare, informare e dialogare con i cittadini”.

    Formazione e competenze digitali

    L’accordo prevede lo sviluppo di percorsi di formazione gratuiti dedicati ai comunicatori, ai portavoce e ai social media manager dei Comuni, organizzati da Facebook Italia, ANCI e PA Social per illustrare le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialità delle piattaforme social e di messaggistica, Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. La prima tappa del roadshow, che durerà fino a giugno 2020, si svolgerà mercoledì 20 novembre ad Arezzo.

    Roadmap in 8 regioni

    I training formativi gratuiti coinvolgeranno 8 Regioni toccando il Comune di Cagliari il 9 dicembre e poi, con cadenza mensile, i Comuni di Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e Genova. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una digitalizzazione avanzata tra i comunicatori della PA per aiutarli a rispondere ai bisogni dei cittadini, che si vogliono interfacciare con un servizio pubblico dai processi semplificati, rapidi e digitalizzati.

    La giornata di formazione

    Ogni giornata formativa sarà strutturata in due momenti teorici. Il programma prevede la master class Come comunicare alla cittadinanza, durante la quale vengono condivise informazioni di base sull’utilizzo di Facebook, dalla gestione delle pagine alla tipologia di contenuti da condividere. Viene approfondito anche l’utilizzo di strumenti specifici come Facebook Live, Instagram, le Storie, Messenger e i Gruppi, con spunti utili per rendere la comunicazione con i cittadini più interattiva e stimolante. Strumenti di advertising. Il secondo momento di formazione è dedicato agli strumenti di advertising online e, partendo dagli obiettivi di comunicazione, il training si focalizza sulla struttura delle campagne e sulla creatività, sui criteri da utilizzare nell’assegnazione del budget e illustra le soluzioni per la misurare l’impatto di una campagna. Quindi la Instagram Story school: una lezione per imparare a realizzare su Instagram Storie interessanti e coinvolgenti nei confronti della comunità locale. Le buone pratiche. Segue la presentazione di una buona pratica, un’iniziativa di comunicazione condotta con successo da un Comune utilizzando i servizi del mondo Facebook. Infine, nella sessione pomeridiana, il training si conclude con un laboratorio in cui i partecipanti, divisi in gruppi, si misureranno con la comunicazione social di un evento programmato o di una emergenza.