• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...
Il nuovo logo di Burberry è un’ode alla britannicità

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Un robot per amico

Abbiamo visitato “Io Robotto”, la mostra che ci racconta l’evoluzione dei robot da compagnia

Fino al 19 gennaio, alla Fabbrica del Vapore di Milano, un'esposizione per scoprire il passato (e il futuro) dei robot kawaii

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Michele Morici 

Senior Consultant - Head of Social Media & Copy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/11/2019

  • A Milano, all'interno della Fabbrica del Vapore, va in scena la mostra dedicata alla mutazione del robot domestico: "Io Robotto"
  • Il primo robot da compagnia è Furby, con circa 41 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo
  • Le intelligenze artificiali di oggi sono vere e proprie evoluzioni di questi "robotti"

___

La storia dei robot va in scena alla Fabbrica del Vapore di Milano con la mostra Io Robotto, fino al 19 gennaio 2020.

Obiettivo dell'exhibition quello di raccontare l’evoluzione del robot domestico partendo dai primi automi fino ad arrivare ad Alexa e Co.

Robotto: no, non è un errore

Il concept dell’esposizione è scritto tutto nel titolo. Robotto non è un errore di battitura ma la trasposizione giapponese della parola robot con una sostanziale differenza: il robotto perde le accezioni tech e meccaniche diventando “kawaii”, cioè carino e coccoloso.

Anche la seconda parola nel titolo “IO” è fondamentale per capire il senso dell’esposizione: io come consapevolezza di esistere, voglia di acquisire conoscenza, diventare a tutti gli effetti (come) un essere umano.

Tutto iniziò con un pezzo di legno

Dimenticatevi di bulloni e microchip, il primo robotto della storia è Pinocchio!

Questa scelta, sicuramente provocatoria e curiosa, non è poi così folle: la marionetta di Collodi è a tutti gli effetti un automa creato dall'uomo, dalle fattezze antropomorfe e con una grandissima voglia di diventare umano e essere accettato come tale dalla società.

storia robot: pinocchio

Questi punti chiave sono alla base di tutti i robot presenti nell'esposizione. Partendo dall'italianissimo Emiglio (per chi non lo ricordasse, qui lo spot originale) nelle varie sale della mostra è possibile ammirare diversi tipi di robot suddivisi per categorie: si va dalla stanza Star Wars a quella manga, passando per i personaggi Disney e i robot didattici e terapeutici.

La storia dei robot kawaii inizia con Furby

Kah may-may oo-nye nel linguaggio dei Furby vuol dire “Ti voglio bene” ed è una delle oltre 150 frasi che può dire.

Catalogare Furby come “giocattolo” o piccolo robot parlante è riduttivo, Dave Hampton e Caleb Chung hanno progettato e realizzato un vero e proprio robotto diventato un fenomeno di costume collettivo da oltre 41 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo.

Il segreto del suo successo? La scelta del design che risulta simpatico, l’idea geniale di dare ad ogni Furby un carattere diverso e la capacità di generare un’empatia davvero incredibile. Per la prima volta il “robot” non è un oggetto meccanico che “fa cose” ma è un “essere vivente” da capire e con cui dialogare.

furby robot giocattolo

Con un vocabolario tutto suo, tre stadi evolutivi (nell’ultimo riesce persino a parlare italiano) e la possibilità di interagire con l’ambiente circostante, Furby è diventato a tutti gli effetti il primo robotto da compagnia che ha aperto la strada a Pleo, la serie Robosapien, gli Aibo, Robi e l’incredibile Nao che vanta riconoscimento facciale e vocale, intelligenza artificiale autonoma, mani prensili, sensori di pressione e un carattere intraprendente.

Alexa, raccontami la storia dei robot

Percorrendo tutte le sale della mostra è facile capire che Alexa, Google, Cortana e Siri non sono altro che evoluzioni dei Robotto che hanno perso il loro corpo fisico per esserci accanto in ogni momento.

Un sacrificio doveroso che ha permesso a queste intelligenze artificiali di ampliare le loro capacità e di venirci in aiuto in ogni momento della nostra giornata.

C’è però una grande lezione che hanno imparato dai loro “nonni”: per essere accettati ed entrar a far parte del mondo degli esseri umani devono necessariamente essere empatici.

leggi robot

L’empatia è l’ingrediente segreto che rende il robot un robotto. L’essere umano deve avere “la perfetta illusione” di parlare ad un altro essere che provi emozioni, che abbia un carattere definito, che lo capisca al volo, insomma che sia umano.

La magia del robotto si realizza così: proprio come Pinocchio, la marionetta diventa umana quando decide di sacrificare la sua “vita” per noi. Come una sorta di entità che ci segue sempre e che ci parla attraverso il nostro smartphone o dalle dock che abbiamo sulla scrivania.

Quale sarà il futuro dei robot?

Bella domanda. Nel famosissimo manga Chobits della CLAMP i robot avranno le fattezze di esseri umani, riconoscibili solo per delle strane orecchie ai lati della testa.

In Blade Runner sono identici a noi in (quasi) tutto, così come in Alien. In Wall-E, invece, mantengono le fattezze robotiche.

star wars robot

LEGGI ANCHE: Vi spiego come la robotica può aiutare anche i manager a stare meglio in azienda

Quale sarà il futuro dei robot è ancora un mistero da svelare, molto probabilmente non avranno mai il nostro aspetto (niente cacciatori di androidi, mi spiace!) e probabilmente saranno sempre più integrati e indispensabili nella nostra vita.

E grazie alla capacità di condividere e scambiarsi informazioni potranno fare quello che noi non riusciremo mai a fare: imparare dai nostri errori.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Io Robotto - La mostra

Per essere accettati ed entrare a far parte del mondo degli esseri umani, i robot devono necessariamente essere empatici.

Scritto da

Michele Morici 

Senior Consultant - Head of Social Media & Copy

Sono nato nel segno dei gemelli, in un giorno palindromo (11) e nell'unica regione plurale, le Marche. Amo leggere più di un libro contemporaneamente, risolvere indovinelli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Michele Morici  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Pregiudizi e bias: qual è il rischio delle AI che imparano dagli esseri umani
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Il punto sull’Intelligenza Artificiale: percezione e applicazioni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto