• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Spotify Kids, lo streaming a misura di bimbo (e a prova di privacy, dicono)

    Spotify ha lanciato una nuova app (per ora ancora in versione beta) per offrire ai bambini uno spazio sicuro per esplorare e ascoltare musica

    31 Ottobre 2019

    Assenza di annunci pubblicitari, contenuti (al momento sono 6 mila tracce) selezionati dagli esperti di Spotify (provenienti da Nickelodeon, Disney, Discovery Kids e Universal Pictures, BookBeat), un prodotto a prova di privacy, con la possibilità di dare ai genitori la tranquillità di poter monitorare tutto con un parent control (papà e mamma possono anche selezionare l’esperienza Audio for Young Kids o Audio for Older Kids). Un’app che non raccoglierà dati sulla posizione e che permetterà ai genitori di eliminare i dati associati all’account del bambino in qualsiasi momento. Spotify, il servizio di streaming musicale più famoso al mondo, ha lanciato Spotify Kids, un’app standalone disponibile esclusivamente per gli abbonati Premium Family e destinata ai bambini di età pari o superiore a 3 anni fino a 10 anni. 

    Parco giochi

    Che cos’è lo ha spiegato la compagnia di Daniel Ek. “Spotify Kids è un parco giochi di suoni per i piccoli ascoltatori sviluppato con la massima sicurezza e privacy. L’applicazione è ricca di canzoni da cantare insieme, colonne sonore e storie che i bambini possono esplorare, da soli o in famiglia”. Il nuovo servizio è stato lanciato in versione beta in Irlanda, ma il progetto è farlo arrivare successivamente nei mercati di tutto il mondo, quelli che già prevedono Premium Family.

    Esperienza dedicata

    Per Alex Norström, Chief Business Officer di Spotify, “i bambini che consumano contenuti audio, come musica e storie, non sono un fenomeno nuovo, anzi, lo adorano. Ma la maggior parte delle esperienze audio sono state create pensando agli adulti, il che significa che non sono semplici, facili o divertenti da usare per i bambini”.

    Capacità cognitive

    Oltre al contenuto, l’intera esperienza utente di Spotify Kids è sviluppata per i bambini, tenendo conto delle loro specifiche capacità cognitive. Un aspetto che varia anche in base alla fascia di età, ad esempio le opere per i bambini più piccoli sono più morbide e basate sul personaggio, mentre i contenuti per i bambini più grandi sono più realistici e dettagliati.