• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Il personaggio

Viva il Doge! Ecco chi è l’uomo che vuole l’indipendenza di Venezia

Abbiamo incontrato Albert Gardin, auto-proclamato 121° Doge della Serenissima. Tra revanscismo antinapoleonico e tabarri, sognando un'Europa dove comanda San Marco e non Bruxelles

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

100 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
David Mazzerelli 

Digital Entrepreneur

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/10/2019

  • Il veneziano Albert Gardin si è auto-proclamato il 121° Doge della Serenissima
  • Nel 2018 Gardin ha protestato all'interno del museo del Louvre, chiedendo la restituzione dell’opera "Le Nozze di Cana" per riportarla nella parete del refettorio del Palladio
  • Gardin ora punta a far proclamare Venezia come Capitale dell'Europa 2.0

___

Venezia è sempre un buon posto dove incontrare qualcuno. C’è una cosa che rende unica questa città: qui le cose non potranno mai andarti male. Come scriveva Iosif Brodskij, che tra le calli e le fondamenta aveva trovato riparo alle tempeste della vita, e che ora riposa nell'isola di San Michele. Qui nessun dolore può essere davvero definitivo, nessun male incurabile. Nessun incontro, aggiungo io, può mai essere deludente.

Ad aspettarmi in campo San Polo non c’è un veneziano qualsiasi ma Albert Gardin, l’auto-proclamato 121° Doge della Serenissima.

Il nostro appuntamento è all'ora di pranzo, io sono in ritardo e ho una fame terribile. Ci sediamo in un tavolo all'aperto di una birreria; tra qualche settimana qui monteranno una pista per il ghiaccio. Accanto a noi, una coppia di turisti biondi in pantaloncini e reflex, sono corteggiati dai piccioni.

«Una Coca Cola piccola per me». Albert non ordina la pizza, né la birra. «Non ho fame e sono astemio, ora che ci penso saranno anni che non bevo una Coca Cola». Mentre brindiamo penso a quanto sarebbe bello se davanti a me vi fosse davvero un uomo del ‘700, lui a raccontarmi dei quei brutti problemi coi turchi, io a spiegargli cos'è una bibita gassata.

Tabarri e cappelli: Albert non viene dal passato, ma il suo negozio vicino a San Giacomo ha tutta l’aria di voler prendere le distanze da questo tempo. Sospeso, come tutto, quaggiù.

Albert Gardin

Apro la mia agenda e inizio a scrivere, un tempo i commercianti fabbricavano il corno dogale per il Doge, adesso il Doge vende cappelli. Ironia della sorte ma non delle discendenze nobiliari: a Venezia al sangue blu si è sempre preferito il denaro sonante. La più eclatante città simbolo dell’Occidente era fondata sul libero mercato e non su Re e Regine.

Il 121° Doge di Venezia

Nel 1779 Ludovico Manin abdicò tra tumulti, qualche vittima, arresti e i famosi cannoni sul ponte di Rialto. Erano a migliaia i soldati di Napoleone pronti ad entrare e all'ultimo Doge non restava che prenderne atto. Venezia non aveva più la forza di un tempo, quella forza così ben rappresentata da Palazzo Ducale, privo di fortificazioni ma ricco di ornamenti. Un balletto di pizzi e finestre orientali che guarda un po’ smargiasso in direzione dell’Adriatico: provate a prendermi, se ci riuscite. L’elezione del Doge avveniva dopo una serie di procedure talmente lunghe e farraginose da fare impallidire qualsiasi legge elettorale attuale. Ma nel 2016 le cose andarono diversamente.

A ottobre Gardin, assieme a un drappello di fedelissimi, entrava in Palazzo Ducale (facendo il biglietto!) e in quattro e quattr’otto metteva in scena una versione semplificata della cerimonia di investitura; la DIGOS (dimostrando ben poco romanticismo) intervenne sgomberando l’adunata, ma ormai era troppo tardi: il 121° Doge era stato eletto!

Doge

Il ritratto ufficiale di Albert Gardin con il corno dogale.

Non chiamate il Doge “indipendentista”: lui con i movimenti per il Veneto secessionista non vuole avere nulla a che fare. Con un certo snobismo mi dice che quei signori là non conoscono la storia e che la battaglia del Maggior Consiglio (il fu organo politico più importante della Repubblica di Venezia n.d.r) è quella di dare una continuità storica e giuridica alla Repubblica di Venezia.

«Gli storici dicono che il Maggior Consiglio si sia dissolto. In realtà la delibera diceva che l’assemblea si dimissionava in favore di un governo provvisorio e rappresentativo. Tuttavia, i francesi ostacolarono questa continuità, accettando solo una ‘riunione della municipalità’. Tempo qualche mese Venezia sarebbe stata ceduta all'Austria, in cambio della Lombardia: è quel famigerato trattato di Campoformio che noi vogliamo rinegoziare».

Albert Gardin commenta gli esiti del nuovo evento a Camporformio, svolto a ottobre 2019.

 

«Nel 2022 dichiareremo l’indipendenza». Albert lo dice, si guarda intorno come se qualcuno potesse sentirlo, ma i piccioni non badano a noi e la mia birra è già finita. Approfitto della pausa e ne ordino un’altra. «Beh, insomma un anno più un anno meno non farà differenza, mi capisci no?».

 

Illustrazione di: Aurora Franino (IG @aurora_designer)

La solitudine del Veronese

Si dice che la domanda più frequente dei visitatori del Louvre sia: dov'è la Gioconda?

Tuttavia, nella stessa sala dove tutti passano per adempiere a uno di quei tributi da raccontare a casa, c’è un altro dipinto. Tanto il capolavoro di Leonardo è piccolo e affollato, tanto l’enorme tela de le Nozze di Cana del Veronese è poco considerata.

Nel 2018 Gardin e altri "venetisti" mettono in scena un vero e proprio picchetto di protesta all'interno del museo, chiedendo la restituzione dell’opera. Sì, perché una delle battaglie del Doge è riportare Le Nozze di Cana dov'era e com'era: ovvero nella parete del refettorio del Palladio sull'isola di San Giorgio Maggiore.

I membri del Maggior Consiglio al louvre mentre richiedono la restituzione delle Nozze di Cana del Veronese.

Quello del Veronese non fu l’unico furto che Napoleone perpetrò nei confronti di una Venezia pigra e stanca: furono migliaia le opere e i libri sottratti e portati al di là delle Alpi, con la scusa del risarcimento per una guerra che – di fatto - non avvenne mai.

«Non tutti i francesi sono ladri ma Bonaparte». Il Doge tira fuori dal corno dogale un vecchio adagio veneziano un po’ da osteria, che dice sia tuttora sia in voga nei bacari, tra i gondolieri e i mercanti di Rialto. «Siamo un popolo millenario rapinato da Francia, Impero Asburgico e adesso Italia. Ma sono appena iniziate le trattative diplomatiche con Parigi e Vienna…».

Interrompo Albert, non voglio essere deluso dall'esito di suddette trattative. A volte meglio non sapere.

Per terra e per mar

Il messaggio è così difficile da far passare? «Le persone sono ubriacate e stordite dalla propaganda nazionalista. Hanno permesso l’annessione di San Marco all’Italia, ci hanno fatto perdere la memoria di chi eravamo». Continua Gardin, che sostiene che i veneti discendano dai troiani. «Immaginati la Repubblica di Venezia oggi, con la sua storia e la forza di allora: sarebbe competitiva in tutto il mondo. Per questo proponiamo una federazione europea che possa mediare tra Occidente e Russia».

La capitale di questa Europa 2.0? Naturalmente Venezia.

Albert è un uomo colto e lucido nelle sue idee, la frustrazione di non vederle andare mainstream si legge un po’ dal suo sguardo malinconico e alla sua camminata a testa bassa. Come si comunicano certe idee? «Sensibilizzando le persone. Sono schiavi e non se ne accorgono, vogliamo risvegliare le coscienze. Vorrei anche stampare delle t-shirt a tema religioso».

Posso scattarti due foto? Il sole è alto su San Polo e Albert non sembra un turista.

Ci congediamo, mi regala una cartolina con il suo ritratto e io gli chiedo una dedica per la redazione di Ninja Marketing. Magari un giorno varrà qualcosa. Al parcheggio di piazzale Roma apro il portafoglio e vedo la mia brutta patente italiana e sì, un Leone di San Marco sopra non ci starebbe per nulla male.

La dedica del 121° Doge della Serenissima Repubblica alla redazione di Ninja Marketing.

 

*Illustrazioni di: @aurora_designer

Immaginati la Repubblica di Venezia oggi, con la sua storia e la forza di allora: sarebbe competitiva in tutto il mondo.

Scritto da

David Mazzerelli 

Digital Entrepreneur

Pratese a Venezia. Babbo di Margherita. Laureato in Comunicazione all'Università di Siena. Socio fondatore di Venice Bay - Communication & Web Studio. Docente all'Univers… continua

Condividi questo articolo


Segui David Mazzerelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Se i social media diventano editori: il pericolo della censura. Intervista ad Alberto Mingardi
Social Media Manager del Presidente Conte a 34 anni: l’intervista a Dario Adamo
L’attivista Jason Y. Ng ci ha raccontato retroscena e possibili sviluppi della protesta di Hong Kong

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto