• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Zuckerberg ha lanciato i test di Facebook News negli Stati Uniti

    Per il momento la nuova sezione è limitata solo ad un certo numero di utenti negli Stati Uniti, ma sono già pronti i piani di espansione

    28 Ottobre 2019

    Lo aveva annunciato il Wall Street Journal agli inizi di ottobre: Facebook progettava una sezione notizie, che dovrebbe apparire nella parte inferiore dell’app ed essere lanciata alla fine fine ottobre. Facebook sarebbe in contatto con testate (circa 200 quelle coinvolte nell’operazione) del calibro di Dow Jones, Washington Post, New York Times, Business Insider, BuzzFeed, HuffPost e Philadelphia Inquirer. Ma Menlo Park ha in programma di accrescere il numero di editori inclusi nel programma man mano che il prodotto si sviluppa. Lancio previsto, fine ottobre e così è stato.  Come previsto. La scorsa settimana social di Mark Zuckerberg ha lanciato in fase di test negli Stati Uniti una sezione dedicata solo alle notizie. Facebook News il “luogo dedicato per le notizie su Facebook”, così è stata definita la nuova sezione del social dedicata alle notizie. Lo scopo è quello di consentire all’utente di poter avere il controllo su ciò che legge. In pratica l’utente potrà scegliere di consultare i contenuti di suo interesse, ma non mancheranno le notizie nazionali più importanti. Inoltre le stesse notizie verranno divise per fonte e per argomento e saranno disponibili all’interno dell’app e accessibili da un tab dedicato.

    Le parole di Zuckerberg

    “Quando gli annunci hanno iniziato a spostarsi dai giornali stampati ai siti web, l’economia delle notizie è cambiata – ha scritto  Mark Zuckerberg in un editoriale sul New York Times in occasione del lancio di News – una stampa libera è fondamentale per una democrazia sana e dobbiamo sostenere i giornalisti e gli editori che svolgono questo lavoro cruciale – ha assicurato il founder – ma Internet ha sconvolto il modello di business per gran parte dell’industria dell’informazione”.   Bene sociale. “Credo profondamente nel bene sociale che il giornalismo fornisce. Oggi – ha scritto nell’editoriale – è più importante che mai: abbiamo bisogno di notizie per esaminare i grandi eventi potenti, documentare in modo affidabile e scoprire nuove verità. Questo rende migliore la nostra società, e so per esperienza diretta che ha reso migliore anche la nostra azienda – anche quando è scomoda. Spero che i nostri sforzi onorino l’importante lavoro che i giornalisti svolgono e sostengano l’industria dell’informazione che ci tiene tutti informati”. LEGGI ANCHE: Copyright, Google News, gli editori francesi e la libertà di decidere. Il punto La vita oltre il news feed_instagram_stories

    Redattori e algoritmi a lavoro insieme

    I titoli delle Top news (dovrebbero essere 10) saranno scelti da un team di redattori, quelli delle sottosezioni come sport e spettacoli da un algoritmo. Il feed non includerà alcuna pubblicità e tutte le storie indirizzeranno i lettori ai siti Web degli editori. Il team di redattori composto da 25 persone, dovrebbe essere coordinato dal premio Pulitzer Anne Kornblut, che ha lavorato al Washington Post, New York Times e Boston Globe.

    Notizie locali

    Dovrebbe anche essere previsto il collegamento a Today In, il progetto di Facebook dedicato alle notizie locali. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con le testate giornalistiche per enfatizzare le segnalazioni originali e rendere molto più facile trovare le notizie più rilevanti” ha dichiarato Campbell Brown, Facebook’s vice president of global news partnerships.

    La remunerazione e i dati di traffico

    Dopo aver elencato le testate in qualche modo legate al progetto, il Wall Street Journal ha sottolineato che solo un quarto delle testate coinvolte riceverà un compenso: in che modo è tutto da decidere. Sembra invece chiaro che Facebook prevede di utilizzare i dati di traffico sulla pagina di notizie come base per la scelta di quali editori saranno inclusi come fornitori di notizie in arrivo. Tutte le altre beneficeranno solamente della possibilità di far apparire i propri contenuti sulla piattaforma e di incrementare il traffico sul proprio sito.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO