• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google ora usa le reti neurali per migliorare le tue ricerche. Cos’è BERT

    Mountain View ha introdotto in Search una tecnica che si basa sulle reti neurali applicate alla gestione del linguaggio naturale

    28 Ottobre 2019

    “Uno dei più grandi salti in avanti nella storia di Google Search”. Con queste parole Google ha annunciato BERT, una nuova tecnica che permetterà di eseguire ricerche con un linguaggio più naturale, come se si parlasse a qualcuno. BERT, che sta per Bidirectional Encoder Representations from Transformers, è una tecnica che si basa sulle reti neurali applicate alla gestione del linguaggio naturale. L’idea è quella di analizzare una frase nel suo insieme, invece di prendere ogni elemento a sé stante. In questo modo si possono estrarre le vere e proprie richieste degli utenti, analizzandone anche il contesto.

    Risultati più precisi

    Per dare l’idea di quello che comporterà l’applicazione di BERT, si pensi che almeno una ricerca su dieci potrà ottenere migliori risultati grazie a BERT. Purtroppo l’italiano per ora non è considerato: BERT verrà applicato solo nelle ricerche in Inglese americano, per poi espandersi verso altre lingue con il passare del tempo.

    Query lunghe o complesse

    Il fulcro del cambiamento riguarda le ricerche molto complesse: per stessa ammissione di Google, Search non è mai stato in grado di fornire risposte pertinenti con query molto lunghe o complesse. Gli utenti, infatti, eseguono ricerche principalmente usando combinazioni di keyword.

    Facciamo un po’ di esempi

    Google a ora è in grado di dare più importanza alle preposizioni per meglio comprendere il significato della frase utilizzata per effettuare una query. In passato, cercando “un viaggiatore brasiliano negli Stati Uniti ha bisogno di un visto”, i risultati mostravano prima i contenuti per gli americani che vogliono viaggiare in Brasile, mentre con lo sviluppo di BERT, i primi risultati mostrati forniranno informazioni su come ottenere un visto USA come brasiliano. Taylor Swift. BuzzFeed News ha raccontato che quando Pandu Nayak, vicepresidente della Ricerca Google, ha fornito la seguente query come esempio: “Quanti anni aveva Taylor Swift quando Kanye è salito sul palco?”. Prima di BERT, Google avrebbe restituito un video di Kanye agli MTV Video Music Awards, mentre ora il primo risultato è un frammento di un articolo della BBC con l’età di Taylor Swift che è inoltre evidenziato. Nebraska. Se si chiede a Google quale stato è a sud del Nebraska, la ricerca mostrerà comunque i risultati per una comunità chiamata “Nebraska meridionale” anziché per il Kansas, anche con l’implementazione di BERT. Nayak ha scritto nel suo post di annuncio che la comprensione della lingua rimane una sfida continua e che mantiene il team motivato a continuare a migliorare la Ricerca Google.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO