• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Internet dallo spazio

Cosa c’è da sapere sul progetto Starlink di Elon Musk, in breve

Circa 42.000 satelliti Internet circonderanno la Terra per dare una connessione ad alta velocità a 3 miliardi di persone

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudia Liccardo 

Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/10/2019

  • Musk vuole Internet ad alta velocità anche nelle regioni più remote della Terra
  • Per il prossimo anno è previsto il lancio di altri 30.000 satelliti
  • Starlink potrebbe spingere SpaceX a diventare una società da 120 miliardi di dollari

___

Se ancora non sai di cosa si tratta, la mente visionaria di Elon Musk è pronta a stupirci ancora una volta.

SpaceX vorrebbe circondare il nostro pianeta con una rete di circa 42.000 satelliti internet chiamata Starlink .

L’ obiettivo è dare accesso a Internet ad alta velocità anche alle regioni rurali e più remote della Terra, ma il numero di satelliti ipotizzato è circa 20 volte superiore a quelli inviati dal 1957 ad oggi.

Secondo i dati dell’ultimo Global Web Index, il 57% della popolazione mondiale ha accesso a Internet ed Elon Musk vuole arrivare a coprire quel 43% (circa 3 miliardi di persone) restante.

starlink-musk-globalwebindex

Un progetto ambizioso, come solo la mente di Elon Musk poteva ipotizzare.

LEGGI ANCHE: Elon Musk ha usato la connessione di Starlink per lanciare un tweet

In questo contesto apparentemente utopico, è già stato approvato l'invio dei primi 12.000 satelliti Starlink dalla U.S. Federal Communications Commission e SpaceX ha sperimentato un lancio dei suoi primi 60 lo scorso maggio. Il tempo richiesto per portare a termine questa prima fase è di circa 8 anni.

In attesa di lanciarne in orbita altre centinaia entro il prossimo anno, SpaceX ha inoltrato la richiesta all’International Telecommunication Union di poter pianificare il lancio di altri 30.000 satelliti

Sembra una puntata di un telefilm futuristico ma non lo è.

LEGGI ANCHE: Starship: la navicella che ci porterà sulla Luna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Starlink will connect the globe with reliable and affordable high-speed broadband services

Un post condiviso da SpaceX (@spacex) in data: 24 Mag 2019 alle ore 4:51 PDT

 

La portata economica di Starlink

Gwynne Shotwell, presidente e direttore operativo di SpaceX, dichiarò a maggio 2018 che il completamento di Starlink sarebbe potuto costare circa 10 miliardi di dollari; ma a  maggio 2019 Musk ha affermato che potrebbe arrivare tra i 30 ei 50 miliardi di dollari all'anno.

Gli analisti finanziari hanno dichiarato il mese scorso (prima che diventasse pubblica la conoscenza dei 30.000 satelliti extra) che Starlink potrebbe spingere SpaceX a diventare una società da 120 miliardi di dollari, se il progetto andasse benissimo.

Detriti spaziali

Bisogna anche considerare che il lancio  di satelliti aumenta il rischio di collisioni e detriti spaziali.

detriti-spaziali

La preoccupazione delle collisioni satellitari è lecita perché potrebbero innescare un disastro spaziale fino a porre fine all’accesso umano in orbita, come affermato da John Crassidis , esperto di detriti spaziali.

SpaceX afferma però di aver ridisegnato i suoi satelliti Starlink per eliminare il rischio di incidenti: la stragrande maggioranza dei suoi satelliti Starlink non conterrà più componenti metallici densi che potrebbero mettere in pericolo le persone sulla Terra e che utilizzerà componenti che si estingueranno completamente nell'atmosfera.

Insomma una sorta di “biodegradabilità satellitare”.

Nell'attesa di assistere agli sviluppi di quest'evoluzione epocale, se dovesse venir voglia di esplorare i Paesi in cui c'è una limitata connessione a Internet, potete trovare qui un elenco.

---

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Elon Musk svela Starship la navicella che ci porterà sulla Luna e su Marte

SpaceX lancia il primo dei suoi satelliti per portare Internet nello Spazio

Elon Musk è davvero l’uomo più innovativo del nostro tempo?

"Mi piacerebbe morire su Marte. Ma non nell'impatto" - Elon Musk.

Scritto da

Claudia Liccardo 

Social Media Manager

La passione per la comunicazione è sempre stata il leitmotiv della mia vita: analizzarla in tutte le sue sfaccettature. Da piccola ero molto timida e forse questo mi ha spin… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Liccardo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Free speech: perché censurare i media russi non è utile a nessuno
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta geomagnetica
Richard Branson va nello spazio: segui la diretta su Ninja

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto