• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google lancia anche in Italia il suo servizio per aiutarti a trovare lavoro

    Il servizio, lanciato nel 2017 e attivo in 120 Paesi, fornirà da oggi anche in Italia una raccolta di opportunità lavorative affini alla ricerca effettuata

    16 Ottobre 2019

    Si chiama Google Job Search, è una nuova funzionalità del motore di ricerca di Big G per avvicinare le persone in cerca di lavoro alle opportunità disponibili in rete. Da oggi è disponibile (come avviene da tempo anche in altri 120 Paesi, il servizio è nato nel 2017) anche in Italia. 

    Che fa Google Job Search

    Il servizio mostrerà a chi cerca offerte di lavoro una raccolta ordinata di opportunità lavorative affini alla ricerca effettuata. Sarà possibile perfezionare la ricerca grazie a filtri sulla posizione, sul tipo di contratto e sulla data di pubblicazione dell’offerta, e si potranno impostare avvisi di notifica personalizzati in caso di nuovi annunci, oltre a salvare le proposte più interessanti.

    I partner del progetto

    Il servizio di Google è nato in collaborazione con GEDI (mioJob), Jobonline, Monster e Trovolavoro (RCS). Per garantire che un numero sempre crescente di offerte di lavoro risultino disponibili, sono state pubblicate le linee guida che spiegano nel dettaglio come rendere un’offerta di lavoro visualizzabile gratuitamente in questa nuova funzionalità.

    I numeri

    Nel nostro  Paese si contano circa 2,6 milioni di disoccupati e oltre 13 milioni di inattivi. “Nei paesi in cui il servizio è già stato attivato (inclusi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna) i partner locali hanno rilevato un impatto migliorativo dell’esperienza sul motore di ricerca, sia in termine di visite che di candidature qualificate. In alcuni casi il tasso di conversione rispetto alla ricerca organica è stato fino a 5 volte superiore” fanno sapere da Mountain View.  In Germania, Azubi.de ha dichiarato che la frequenza delle candidature sulla loro piattaforma è più che raddoppiata (mobile: +318%, desktop: +199%) rispetto ai risultati precedenti derivati dal traffico organico sul motore di ricerca. In Francia, Cadremploi ha dichiarato di aver registrato un tasso di conversione aumentato di 5 volte rispetto alla ricerca organica.