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  • Google vuole essere l’anti TikTok e tratta per Firework

    Google starebbe valutando l’acquisizione di Firework, applicazione video molto simile a TikTok, che consente agli utenti di pubblicare clip di 30 secondi

    8 Ottobre 2019

    Google sarebbe in trattativa per comprare Firework, l’app per i video brevi, rivale di TikTok, l’applicazione video di proprietà della cinese ByteDance. Sia TikTok sia Firework consentono agli utenti di pubblicare brevi video di 30 secondi. Secondo il Wall Street Journal, il valore di Firework si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di dollari, quello di TikTok (un miliardo di download a febbraio 2019, 500 milioni di utenti, un fatturato tra i 7 e gli 8 miliardi di dollari,  nei primi mesi del 2019 è stata la terza app più scaricata in assoluto dopo Whatsapp e Messenger) intorno ai 75 miliardi. Pare che le trattative al momento siano portate avanti dai dirigenti di YouTube, anche se l’acquisizione probabilmente sarà poi operata direttamente da Google.  Le due parti non avrebbero ancora parlato di soldi e starebbero anche valutando diverse tipologie di partnership. LEGGI ANCHE: La fine delle vanity metrics è vicina: ce lo dice TikTok (e Facebook sembra confermare)

    C’è anche Weibo

    Anche Weibo, la versione cinese di Twitter, ha espresso interesse per Firework, ma i colloqui con Google sarebbero di vecchia data, secondo quanto riferito dal quotidiano. Nel settore video, l’azienda di Mountain View ha un know how lungo 13 anni: nel 2006, infatti, ha acquisito YouTube per 1,65 miliardi diventata la piattaforma di video più popolare con oltre due miliardi di utenti mensili. LEGGI ANCHE: Vale la pena di essere su TikTok? Impara a usarlo (con successo) da questi grandi brand

    Un po’ di storia

    Firework è stata lanciata lo scorso anno da Loop Now Technologies, una startup fondata da ex dirigenti di Snap, LinkedIn e JPMorgan Chase & Co. All’inizio di quest’anno ha raccolto circa 30 milioni di dollari da società come IDG Capital, GSR Venture e Lightspeed Venture Partners China. Ha avuto successo molto rapidamente tra i Millennial, ha stabilito il record come app più veloce a raggiungere 1 milione di utenti (solo 5 mesi).