• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Bye Bye like

La fine delle vanity metrics è vicina: ce lo dice TikTok (e Facebook sembra confermare)

È davvero l'inizio di un nuovo modo di intendere i social?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/10/2019

Il "like": l'entità suprema del social network, il metro di misura per definire influencer o bontà dei contenuti. L'ingrediente magico con cui la nostra autostima ha fatto i conti, chi più chi meno. Sembrava indiscutibile, no?

E invece, forse si sta avvicinando sempre di più forse la sua fine. A ucciderlo potrebbe essere il suo vero padre, ossia Mark Zuckerberg, che lentamente sta "delikizzando" le sue creature a favore di una più sobria versione anti-vanity metrics.

In principio è stato Instagram, con quella modifica quasi impercettibile per i meno avvezzi, definitiva per gli amanti dei numeri e dei narcisisti. Poi è arrivato Facebook Australia, che agli antipodi del nostro Paese, per bocca del direttore delle Strategie Mediatiche Mia Garlick parla di un test nell'interesse degli stessi utenti, che è basato "su ricerche sul benessere degli utenti e contributi di professionisti di salute mentale secondo cui il conteggio dei like può causare pericolose comparazioni sociali.".

Che Facebook e Instagram stiano cominciando a porsi domande sulla legittimità morale (se di moralità si può parlare, in questo strano mondo 2.0) dell'obbligare le persone a misurarsi attraverso il numero di reazioni che riescono a generare?

Il dubbio che le ragioni siano meno etiche rispetto alle apparenze rimane, visti i protagonisti in campo.
Proviamo ad abbozzare un'interpretazione sul lungo periodo, alla luce anche delle trasformazioni che in maniera repentina il mondo dei social media sta osservando.

Per rispondere, dobbiamo esplorare mondi che probabilmente saranno lontani per molti di noi.

Ma voi, lo usate TikTok?

Domanda banale, se state leggendo questo magazine: probabilmente no. Il social network di proprietà della corporate cinese ByteDance è considerato infatti oggi l'habitat preferito degli utenti compresi fra i 12 e i 18 anni, o in altri termini della cosiddetta Generazione Z. Probabilmente (come chi vi scrive, intendiamoci) siete troppo vecchi per bazzicare da quelle parti.

Nonostante questo, scommettiamo che siate al corrente di cosa si produca su TikTok: per chi non lo sapesse, contenuti video, solitamente montati su brani musicali, originali e non.

Il fenomeno non è nuovo. In principio era Musical.ly, che poi fu poi acquistato per un miliardo di dollari e "accorpato" a Douyin.

Oggi 500 milioni di persone usano l'app, producendo contenuti e -soprattutto- consumandone. Come spiega un'interessante analisi pubblicata sul New Yorker lo scorso 23 settembre, la cosa più affascinante del successo di TikTok è la capacità di tener "in-app" gli utenti, catturandone l'attenzione.

Le motivazioni per quest'effetto straniante, per certi versi inedito, è dovuto a una sfumatura sottile: la capacità dell'app di concentrare l'attenzione sul contenuto, dosandone l'erogazione attraverso un sistema di customizzazione molto raffinato, basato sul profilo utente. In altre parole, TikTok conosce l'utente esattamente come fa ogni social network, ma lo fa meglio, contando su una UX concentrata appunto sulla quantità di contenuti prodotti e sulla capacità dell'algoritmo di proporre quelli giusti.

LEGGI ANCHE: Vale la pena di essere su TikTok? Impara a usarlo (con successo) da questi grandi brand

Per riuscire a restituire quest'effetto, TikTok deve necessariamente lavorare su un principio diverso rispetto agli altri social network: quello della connessione fra utenti. In questo ambiente il concetto di amico non è centrale: esiste il concetto di "creatore di contenuti", che condivide con l'intero ecosistema la propria produzione, però se -ipoteticamente- decidessi di non costruirmi una rete sociale, potrei guardare video per una serata senza alcun limite.

Venendo meno la necessità di costruire una propria rete sociale, viene anche meno la necessità di dotare la piattaforma di strumenti per incentivare la "reazione" dell'utente. Si può "mettere like", ma non è neanche centrale.

L'importante è essere visti, e per essere visti basta entrare nella conversazione in maniera furba, usando hashtag presidiati. I like e i commenti diventano corollario di un modo di sfruttare l'app che è massivo, che fanno da contorno a un consumo di video che si autoalimenta.

Prima guardo, poi esprimo una preferenza: niente like a post di articoli che nessuno legge. Fruisco, e metto like.

Non si sta su TikTok per conversare, informarsi, incontrare persone: si sta su TikTok per intrattenersi, in un habitat che premia praticamente ogni creator con numeri incredibilmente alti ma che rimangono comunque vincolati alla qualità della sua proposta.

Quando interagisco con un qualsiasi video, infatti, metto in condizione l'app di profilarmi, ed è quella la cosa più importante per la piattaforma. Generare interazioni non diventa centrale, perché è il tipo di contenuti che guardo a determinare cosa guarderò dopo.

In questo contesto, l'idea di avere "tanti like" dalla propria sfera sociale si perde, non esistendo il concetto di rete sociale. Si tenta di costruire un pubblico, il che presuppone che si arrivi a considerarsi non utenti, ma produttori di contenuti... in altre parole, autori (o, come si suol dire in quest'epoca un po' pittoresca, "creator di contenuti", espressione quasi messianica).

Una dinamica diversa rispetto ai social network così come li abbiamo conosciuti fino adesso, dove la nostra presenza verteva dal continuo interagire con contenuti dipendenti da una precisa connessione, sia essa personale o valoriale, con lo scopo -diventato sempre più preminente- di raccogliere metriche che certificassero la bontà della nostra partecipazione.

LEGGI ANCHE: Che cos’è, come si usa e perché dovresti interessarti subito a TikTok

Non è un fenomeno nuovo: ne aveva parlato anche un noto paper intitolato What Do Metrics Want? How Quantification Prescribes Social Interaction on Facebook, che sottolineava la necessità di "demetrificare" il "primogenito" di Mark Zuckerberg, allo scopo di eliminare comportamenti quali l'aumento della competitività fra gli utenti, l'appiattimento del senso critico in favore di posizioni mainstream e socialmente accettate, o anche l'assuefazione da visibilità che porta a cercare sempre più reazioni da parte dei propri follower.

Ecco tornati al punto di partenza: il like sta perdendo colpi perché gli utenti (e i giovani in particolare) ragionano con modalità nuove, in cui il valore si sviluppa con la qualità e non con la capacità di muovere interazioni momentanee e molto più labili.

Sembra che siano proprio i più giovani (vittime della dittatura del like) a ricercare, magari con scarsa consapevolezza, una via di fuga da questo meccanismo, provando a trovare vie espressive nuove, in cui al centro venga posta la propria identità.

Citando infatti la psicologa Giuseppina De Carlo, che riporta i risultati di una ricerca svolta alla Cornell University:

[...] gli individui che hanno uno scopo concreto nella vita e sono motivati a perseguirlo, anche a beneficio degli altri, sembrerebbero essere meno influenzati dalla popolarità sui social media, per quanto riguarda la stima di sé e delle proprie capacità. [...] le persone propositive e orientate al futuro sarebbero maggiormente in grado di gestire il legame tra riscontro positivo esterno e la propria autostima. Questo avverrebbe grazie alla capacità di preferire e considerare più significativi i benefici a lungo termine, rispetto a piccole ricompense immediate, come quelle date da un like a una foto su Facebook appunto

Si ritorna a una centralità del contenuto autentico e non impostato, a discapito del concetto di community "like-centrico", forse ormai dopato dalle troppe metriche che il web 2.0 ha imposto.

LEGGI ANCHE: Storia e ambizioni del fondatore di TikTok (e del gigante tecnologico globale che sta costruendo in Cina)

A volte ritornano

Sappiamo che le nuove generazioni stanno imparando a gestire il proprio tempo usando lo smartphone come centro di gravità permanente. L'idea di far nascere Quibi, una media company dedicata esclusivamente alla serialità per smartphone che secondo le idee del suo fondatore Jeffrey Katzenberg sarà complementare e non concorrente di Netflix e simili, va in questa direzione e conferma parzialmente quanto TikTok stia sfruttando semplicemente una propensione ampiamente documentata.

Che però cominci ad emergere una generale propensione a rifiutare quegli indicatori che hanno animato la vita dei social network fino ad oggi fa riflettere, perché in gioco non c'è solo una feature o un nuovo tool da testare: il concetto di demetrificazione potrebbe cambiare integralmente il modo di interagire con l'habitat digitale e fra gli utenti, portando al centro (forse riportando) modalità più vicine alla dimensione offline che a quella imparata a conoscere nell'ultimo decennio.

Il successo di TikTok, al pari di fenomeni diversi ma ugualmente "demetrificati" quali i microinfluencer (che vengono misurati sulla qualità del pubblico, e non dal numero di utenti che li seguono), ci indicano come il rapporto fra contenuto e qualità diventerà -o forse tornerà ad essere- l'unico vero parametro in grado di certificare la capacità di un autore, sia esso utente o brand, di emergere e farsi seguire.

Sarà probabilmente la fine delle vanity metrics, e anche di un certo modo di intendere i social che forse tanto bene alle persone non ha fatto.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • How TikTok Holds Our Attention
  • Why some people just don't need 'likes'
  • What Do Metrics Want? How Quantification Prescribes Social Interaction on Facebook

Mark Zuckerberg lentamente sta "delikizzando" le sue creature in favore di una più sobria versione anti-vanity metrics.

Scritto da

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

Strategist, trainer, giornalista pubblicista. Specializzato in Comunicazione Multimediale e di Massa e Storytelling. Columnist @Ninja Marketing. Trainer @Ninja Academy. Pe… continua

Condividi questo articolo


Segui Francesco Gavatorta  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come personalizzare Facebook Ads Manager per analizzare le performance dei tuoi annunci
Come utilizzare Instagram Shopping: la guida completa
5 tips per creare Reels epici su Instagram

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto