• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Giornata Europea delle Lingue: 10 consigli utili per imparare l’inglese

    Cambridge English ha raccolto alcuni consigli per imparare l’inglese: per prepararsi al meglio in vista di un esame o per fare pratica e migliorarsi

    26 Settembre 2019

    Essere in grado di capire e parlare fluentemente l’inglese permette di aprire moltissime porte e di cogliere al volo altrettante opportunità. Per questo, in occasione della Giornata Europea delle Lingue che si festeggerà oggi, Cambridge Assessment English ha raccolto alcuni consigli per imparare e rinforzare l’inglese: che sia per prepararsi al meglio in vista dell’esame o semplicemente per fare pratica e migliorarsi, anche a casa e in viaggio.

    Scopri il tuo livello di inglese

    A meno che non si parta da zero, quando ci si approccia a una lingua è importante identificare il proprio livello linguistico, così da cominciare la propria preparazione nel modo migliore. Iniziare da un livello troppo alto potrebbe rendere il tutto più difficile. Al contrario, partire da uno troppo basso rischierebbe di annoiare.

    Guarda serie tv in lingua inglese

    Per integrare lo studio, l’inglese può essere praticato anche nel tempo libero, in maniera divertente. Per migliorare nell’ascolto, ad esempio, si possono guardare serie televisive e film in lingua originale, magari facendosi aiutare dai sottotitoli. Un’opzione facilmente disponibile nei più famosi servizi di streaming o quando si guarda un DVD, in più, alcuni canali televisivi permettono di ascoltare il programma in lingua inglese.

    Ascolta i podcast

    Non solo: per chi vuole avvicinarsi a un linguaggio più colloquiale, approfondendo anche questo aspetto linguistico, YouTube può essere un’ottima risorsa e offre un archivio praticamente illimitato. Se però il tempo a disposizione è poco o non c’è la voglia di mettersi davanti allo schermo. E poi ci sono anche i podcast, un’ottima alternativa che permette di praticare l’ascolto in qualsiasi situazione, anche sui mezzi pubblici, e senza essere distratti dalle immagini.

    Libri in lingua originale…

    Per migliorare nella lettura la cosa migliore è leggere un libro in lingua originale e, soprattutto se si è alle prime armi, farlo tenendo a portata di mano un dizionario tascabile e un quaderno dove appuntare i nuovi termini. Le librerie più fornite offrono romanzi e saggi di ogni genere e di ogni livello, dai testi integrali fino ai libri creati appositamente per chi sta studiando l’inglese e che sono arricchiti con esercizi o note a margine.

    …e i quotidiani giusti

    Per approfondire la lettura e scoprire un diverso stile anche i quotidiani inglesi e americani online possono rivelarsi utilissimi, soprattutto per chi ha già un buon livello linguistico e vuole migliorarsi.

    I corsi di inglese

    I corsi di inglese sono il modo migliore per apprendere la grammatica, confrontarsi con altre persone e, soprattutto, individuare i propri errori. Durante le scuole superiori si può chiedere agli insegnanti di attivare corsi extracurricolari per ottenere la certificazione di lingua inglese. Se invece si è all’università o si è già entrati nel mondo del lavoro, ci si può rivolgere ad insegnanti privati o ci si può aggregare a corsi e lezioni già attive sul territorio.

    Parla con madrelingua

    Dopo ore di studio arriva però il momento di mettere da parte la teoria e dedicarsi alla pratica. Non tutti nella vita quotidiana hanno l’opportunità di confrontarsi con persone madrelingua o provenienti da altre parti del mondo, ma in molte città italiane, soprattutto in quelle universitarie, vengono organizzati incontri dedicati proprio allo scambio linguistico, magari di fronte a un caffè.

    Cerca tandem linguistici

    In alternativa, online esistono i tandem linguistici: incontri che avvengono attraverso videochat dove si può chiacchierare con persone anglofone e migliorare il proprio livello linguistico rimandando comodamente tra le mura domestiche.

    Prenota un viaggio all’estero

    Il miglior modo per fare pratica, naturalmente, è partire per un viaggio in un paese anglofono e immergersi totalmente nella lingua e nella cultura locale. Che sia un’esperienza di studio, lavoro o, semplicemente, per divertimento, un viaggio consente di mettersi alla prova in contesti nuovi e diversi da quelli ai quali si è abituati, di capire realmente il proprio livello, individuare i propri limiti, capire su cosa si deve migliorare o, magari, rendersi conto di quanto lo studio sia stato utile.

    Studia per una certificazione

    Imparare una lingua avendo ben in mente uno scopo, in questo caso l’ottenimento di una certificazione internazionale di livello può stimolare il l’apprendimento, insegnare a porsi un obiettivo e a raggiungerlo. Le certificazioni sono studiate per migliorare tutte e quattro le abilità -ascolto, lettura, conversazione e scrittura- e rilasciano un titolo di studio spendibile in diversi ambiti. Sono un criterio necessario per accedere a corsi universitari in lingua inglese ma sono riconosciute anche dalle facoltà italiano come credito formativo.