• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

illimity: il progetto dell’ex ministro startupper che vuole cambiare il modo di fare banca

Vi racconto la nascita di illimitybank, la banca ad alto tasso tecnologico e a dimensione umana

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/09/2019

C’è spazio per una nuova banca italiana che unisca le innovazioni e l'approccio fintech alla credibilità di un gruppo di imprenditori e manager di comprovata esperienza? Con 47 milioni di clienti bancarizzati in Italia di cui meno di 5 con accesso ad un conto in banche "dirette" (ovvero senza filiali) sembrerebbe di sì.

Parliamo di illimitybank.com e del suo fondatore e CEO Corrado Passera che ha l’heritage per poter dare il via ad un progetto di banca diretta basata su tecnologie e approcci disruptive. Comasco, classe '54 e una carriera da dirigente e amministratore delegato in grandi aziende e banche, tra le quali Mondadori, Olivetti, Poste Italiane, Banco Ambrosiano, Banca Intesa, poi Intesa San Paolo.

passera illimity bank

La sua esperienza l'ha portata anche al governo e in politica. Nel 2011 è stato infatti nominato Ministro dello sviluppo economico e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti nell’esecutivo di Monti. In quel ruolo lo avevamo visto nel campus di H-Farm in maniche di camicia a presentare il progetto "Restart Italia", il pacchetto di interventi a sostegno dell'ecosistema italiano dell'imprenditorialità innovativa.

Parliamo del 2012 ed era la prima volta che sentivamo nominare da un politico e da un governo parole come "work for equity", "startup innovativa e semplificata", "fondo di fondi", "crowdfunding", "quotazione in borsa semplificata".

Personalmente ho incontrato Corrado Passera per la prima volta alla Festa della Rete di Rimini, che quell'anno era sponsorizzata guarda caso da un altro player bancario leggero e smart.

Si aggirava fra blogger e startup digitali. Alto, magro, sguardo dolce e gentile, carismatico ed empatico: fra alti ci intendiamo. Mi diede il suo biglietto da visita e mi disse di chiamarlo.

Lo ritrovo alla conferenza stampa per la presentazione del suo nuovo progetto, illimitybank, la prima banca italiana diretta completamente digitale. Già solo il nome e il logo così colorato, il brand creativo ed evocativo di una grande missione esistenziale, ci fanno capire che, anche in Italia, il sistema bancario sta profondamente cambiando.

contesto banche italia

Una banca che va oltre la forma e le formalità

illimitybank.com è la terza anima del Gruppo illimity, startup bancaria lanciata nel 2018 da Passera, e caratterizzata da un modello di business fortemente innovativo e ad alto tasso tecnologico.

La banca dichiara di "non avere ha legacy", ovvero vincoli strutturali ereditati dal passato, né filiali fisiche e non prevede di averne e di non "corrompersi" come hanno fatto altri player bancari nati digitali per poi aprire sedi fisiche seguendo vecchi modelli.

Le altre due divisioni del gruppo sono specializzate nel credito alle PMI ad alto potenziale, incluse quelle con rating basso o senza rating, e quelle del segmento PMI non-performing (Unlikely-To-Pay). La banca si propone anche l'acquisto di Crediti Distressed Corporate (assistiti da garanzia e senza garanzia) attraverso una propria piattaforma chiamata Neprix.

Una scelta coraggiosa (e probabilmente anche redditizia) quella di supportare aziende che si trovano in situazioni complesse o vivono un momento di forte discontinuità, ma che con una seconda chance possono ridare valore all'attività e al territorio.

Il ruolo sociale che rivestono le banche e la finanza in questo senso è davvero fondamentale per il traino dell'economia e per la vita di persone e imprese - lo dico da imprenditore a cui per anni è stato rifiutato un fido per il fatto di non avere immobili a garanzia - e alla richiesta di maggiori dettagli sulle attività a sostegno delle imprese in difficoltà dichiarate dal Gruppo illimity, Passera risponde in modo impeccabile:

"La cosa più bella di fare il banchiere è poter aiutare le imprese ed essere ringraziati per aver permesso di superare una difficoltà e realizzare un progetto".

LEGGI ANCHE: Corrado Passera lancia la sua Illimity Bank: “Tutta digitale e in cloud"

Serviva davvero un'altra banca digitale?

Secondo Corrado Passera assolutamente sì. È vero che il mercato è affollato e competitivo, ma c'era bisogno allo stesso tempo di una banca completa nell'offerta dei servizi, con una solidità patrimoniale, sulla quale fare affidamento e con il mindset orientato a flessibilità e velocità per cavalcare il cambiamento.

illimitybank.com è infatti progettata con tecnologia di ultima generazione su un sistema aperto e in cloud (con tecnologie che vede come partner Fabrick, piattaforma di open banking, STS del Gruppo Sella e Microsoft) che le consente di essere aggregatore di servizi e prodotti da terzi.

Una piattaforma che dichiara di essere evoluta e "nativamente open", ovvero che utilizza applicazioni di intelligenza artificiale, machine learning, data analytics ma che soprattutto che è stata pensata per essere basata su API e quindi capace di aggregare servizi e prodotti di terze parti: in pratica di agganciarsi facilmente al meglio che il sistema fintech è in grado di esprimere oggi e nel futuro.

Se il mondo continuerà a cambiare, illimity insomma sarà già pronta ad accoglierlo.

Co-creata con una community di oltre 40.000 persone

Quello che mi ha colpito di illimity è stata la dimensione umana nella progettazione della piattaforma, dei servizi e del supporto al cliente.

Come ha spiegato Carlo Pannella, altro top manager e founder del Gruppo, per definire il progetto è stata prima creata una community online di oltre 40.000 persone chiamata "Vai oltre la forma", che ha contribuito al progetto, con idee e consigli, votati e alcuni già implementati.

Anche qui il gruppo ha seguito le regole della "open innovation", ovvero della co-creazione e della "co-immaginazione" del prodotto e del brand con il proprio pubblico di riferimento.

Inoltre l'attenzione estrema alla Customer Experience, non si manifesta solo nell'interfaccia grafica, ma in molti facilitatori della routine quotidiana, che favoriscono una gestione consapevole del denaro, raccogliendo in un unico ecosistema strumenti per il risparmio, per i pagamenti, i prestiti e le assicurazioni integrati tra loro.

Illimity app

Per esempio ho trovato interessante la possibilità di avere sotto controllo i vari conti di altre banche nella stessa app.

Il poter ridare valore al denaro di piccolo taglio, che spesso perdiamo o dimentichiamo, arrotondando la spesa digitale con i centesimi o gli euro mancanti e accantonandoli con un obiettivo di risparmio. È anche possibile impostare notifiche personalizzate per alert al superamento dei limiti di spesa o per ricordarci le scadenze di pagamento, dal bollo auto all'F24.

E chissà che presto non ci si possa interfacciare direttamente con la app IO.Italia realizzata dal Team Digitale in modo da semplificare e automatizzare i pagamenti di tasse e bollette. Sarebbe un sogno.

Nonostante sia completamente digitale, i clienti di illimitybank.com hanno comunque la possibilità di interfacciarsi con l'assistenza anche con video chiamate. “Il nostro contact center è qui nell'altra stanza” ha detto Passera durante la conferenza.

management illimity

Si può fare? Sì, se credi di essere illimiter

In conclusione illimitybank.com è una banca-app ma con un tocco umano che strizza gli occhi ai nativi digitali e alle persone smart. Si può fare. È quello a cui ci stiamo abituando, è quello che vogliono i nativi digitali, gli imprenditori e i professionisti del digital. Sicuramente noi Ninja apprezziamo questo progetto di semplificazione delle nostre vite.

È Airbnb che mi permette di prenotare e viaggiare e che se ho un problema lo risolve con il tempismo e la cura di un amico gentile, è Yescapa, la piattaforma con cui ho noleggiato un camper da privati e che era pronta a farmi interagire con lo staff in caso di qualsiasi problema.

È così che oggi serve una banca. Le filiali non servono, ha ragione Passera, funzionano ancora per le vecchie generazioni, ma "questa è la banca di nuova generazione". E aggiungo io, "per una nuova generazione".

Dopo la conferenza stampa mi sono trattenuto con Corrado per salutarlo con calma. Lui mi ha chiesto di aggiornarlo "su quello che sto facendo con Ninja".

Dopo avermi ascoltato con attenzione, mentre gli raccontavo dei nostri progetti futuri, si è alzato e mi ha detto "voglio regalarti il mio ultimo libro".

L'ho ringraziato dicendogli che gli avrei mandato presto il mio Create! su come progettare idee contagiose. Ci siamo ripromessi di rivederci perché il Paese ha bisogno di credere che si può essere illimiters. Insomma, di essere un po' Ninja, come noi.

Ad maiora illimity, che il futuro sia degli audaci e dei visionari come voi.

È vero che il mercato è affollato e competitivo, ma c'era bisogno allo stesso tempo di una banca completa nell'offerta dei servizi, sulla quale fare affidamento e con il mindset orientato a flessibilità e velocità per cavalcare il cambiamento.

POWERED BY

illimitybank.com nasce con l’obiettivo di semplificare la vita alle persone: grazie a una piattaforma di ultima generazione che unisce competenze specialistiche e tecnologia all’avanguardia, offre ai clienti i prodotti e i servizi di una banca completa, con l’immediatezza e la naturalezza che solo una user experience evoluta può garantire. Pensata con i clienti e per i clienti per favorire una gestione consapevole del denaro, raccoglie in un unico ecosistema strumenti per il risparmio, per i pagamenti, prestiti e assicurazioni integrati tra loro. Si ispira a user experience tipiche del mondo digitale

Condividi questo articolo


Segui Mirko Pallera  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Guardare oltre i confini: cosa possiamo imparare sul business da un astronauta
illimitHER Marathon, uno spazio per promuovere la cultura STEM e ispirare le ragazze
Digital Hubs, l’evento gratuito per scoprire l’evoluzione del banking

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto