• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Idee dal futuro

Che cos’è X di Google e quali sono i progetti sui quali sta lavorando

Un viaggio virtuale nella divisone segreta guidata da Astro Teller

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Luca Cannarozzo 

Web Strategist

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/09/2019

Se ti dicessi che Google X (divenuta recentemente X Development) fosse un’organizzazione semi-segreta fondata nel lontano 2010 per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, ci crederesti mai? Ebbene sì, esiste ed il suo quartier generale si trova in California a Mountain View e a capo di questa organizzazione troviamo lo scienziato e imprenditore Astro Teller.   

Divenuta completamente indipendente da Google nel 2015 (momento nel quale ha acquisito la X) e operativa autonomamente sin dal 2010 con la progettazione dell’automobile con guida autonoma. 

Le finalità e progetti 

Rendere il mondo un posto migliore per tutti, è questo l'obbiettivo dei progetti di X. Ogni idea proveniente dall'organizzazione segue una linea progettuale coerente che potremmo dividere in tre step. Primo, deve risolvere i grandi problemi del pianeta; secondo, deve offrire una soluzione non provvisoria ma definitiva; terzo, deve realizzare la soluzione mediante una tecnologia nuova e soprattutto rivoluzionaria.

Dunque ogni idea può trasformarsi in un ‘chiaro di Luna’, come i dipendenti di X amano definirle, a meno che l’idea stessa non sia irrealizzabile, piccola e futile. Per questi motivi l’organizzazione valuta centinaia di idee ogni anno alla ricerca di qualcosa di stupefacente. Solo alcune ‘raggiungeranno la Luna’ (e dunque la realizzazione) con anni di duro lavoro e progettazione.

Molti progetti sono divenuti realtà, altri invece no. Ecco i più interessanti di questi ultimi anni: 

  • i Google Glass. Un progetto che aveva come obbiettivo di rivoluzionare l’utilizzo dello smartphone e la fruizione della rete in modalità del tutto nuove, senza l’utilizzo delle mani. Un progetto che ha registrato delle interessanti applicazioni nel campo medico e professionale. Oggi sono in vendita al prezzo di circa 1.500 dolllari. 

  • Loon rappresenta di certo uno dei progetti più interessanti e ambiziosi di X. L’obbiettivo era quello di offrire l’accesso alla rete a tutti arginando il problema del digital divide. Così in X nacque Loon, una piccola mongolfiera fornita di un modem wireless. Nel 2018 il progetto è andato in porto ed oggi è un nuova filiale di Alphabet, l’azienda proprietaria di Google e della stessa X. 

  • Wing, ultimo ma non per importanza. Un progetto molto ambizioso ed affascinante di X. L'idea nacque nel 2014 con l’obbiettivo di migliorare e ottimizzare il trasporto delle merci, un settore che ha segnato l’evoluzione sociologica del genere umano. In X cedevano che ci fosse ancora un margine di miglioramento nonostante i passi da gigante realizzati nel settore negli ultimi secoli, hanno dunque pensato a dei droni per la consegna autonoma della merce (un concetto molto simile a quello di Amazon Prime Air, giunto in seguito a Wing). Una soluzione che mira ad una riduzione dei trasporti delle merci su gomma e rotaia (riducendo le emissioni inquinanti) e ad una semplificazione nell’accesso a prodotti oggi già disponibili sul mercato. Una delle ultime novità di Wing è la creazione di una piattaforma che essenzialmente gestirà il traffico aereo che consentirà ai droni di volare attorno ad altri droni o altri veicoli con equipaggio. Insomma una naturale evoluzione del progetto che certamente migliorerà la vita di molti. 

Come riconoscere un’idea vincente

Come riconoscere un’idea vincente, è stato l’oggetto di molti studi psicologici nel gergo definita come previsione creativa. Ma quale potrebbe essere il team perfetto per poter riconoscere e intercettare una previsione creativa? 

Il team di X si è ispirato alle teorie di Justin Berg, professore alla Standford Graduate School of Business, il quale ha riposto a questa domanda con uno studio realizzato nel 2016 che aveva come oggetto le esibizioni circensi. 

Il suo studio ha portato alla luce due tipologie distinte di professionisti.:

  1. i creatori, che immaginano e creano nuovi numeri e spettacoli;
  2. i manager, che realizzano differenti valutazioni sulle nuove idee presentate dai creatori. 

Berg ha raccolto 150 video di spettacoli circensi e ha chiesto a ben 200 creatori e manager di guardarli e offrire una propria previsione di successo sul pubblico. Infine ha confrontato queste previsioni con le reazioni di oltre 13 mila spettatori giungendo ad una importante conclusione. 

I creatori erano affascinanti dal nuovo accogliendo con entusiasmo le novità dello spettacolo, i dirigenti no. Dunque Berg ha concluso che un creatore potrebbe offrire spettacoli nuovi, ma poco popolari, un dirigente invece troppo legato a spettacoli già visti. La scelta giusta sarebbe una gruppo composto da dirigenti creativi, come il team di X. 

Dunque per Berg un buon valutatore è come un allenatore di giocatori: crea e migliora talenti e strategie, allena e poi torna alla creazione trasformandosi in un vero e proprio ibrido. Ecco il modello seguito in X.  

I progetti in fase di sviluppo

Cosa dovremmo aspettarci di vedere nei prossimi mesi/anni? Quali saranno le prossime strabilianti idee firmate da team X? 

Essenzialmente sono due i progetti sui quali si sta lavorando il primo è FSOC, una soluzione interessante per risponde alla crescente richiesta di connessioni ultra-veloci.

Lo scavo di nuove tracce di posa può richiedere ingenti investimenti oltre alla progettazione su soluzioni ad hoc per ogni tipologia di terreno ed asperità. Sinora sono stati questi i motivi che hanno creato una barriera tra paesi sviluppati, dove la fibra è disponibile già da un po’, con i paesi in via di sviluppo dove la rete è sensibilmente più lenta.  

Col progetto Loon, accennato precedentemente, si è cercato di abbattere gran parte ogni tipologia di barriera, ma ne restava una. Come collegare tutti i palloncini che volano ad oltre 100 km l’uno dall’altro? 

Per rispondere a questa esigenza il team di X ha sviluppato la tecnologia FSOC (Free Space Optical Communications). Si tratta di una tecnologia che simula un collegamento in fibra ma senza l’utilizzo di cavi, i dati ad alta velocità vengono trasmessi attraverso un fascio di luce. Una tecnologia già utilizzata per le comunicazioni nella stratosfera e semplificata per le connessioni sulla terra. 

Il secondo è un altro progetto molto interessante sul quale gli ingegneri di X stanno lavorando da tempo ed è nel campo della robotica. Un sistema capace di apprendere nuove competenze che consentiranno ai robot di svolgere compiti in ambienti sconosciuti. 

Queste saranno le novità dei prossimi mesi e per vederle applicate sul campo non ci resta che attendere. 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • The X Company
  • X Company - Wikipedia
  • Google X and the Science of Radical Creativity

Le idee arrivano nei modi più impensati, basta tenere gli occhi aperti - Cit Lynch.

Scritto da

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Blogger, formatore e Web Strategist freelance per il settore turistico. Appassionato di viaggi, tecnologia ed anche di meditazione orientale.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Mobile first indexing: cosa cambia con l’aggiornamento di Google
Google Down: KO tutti i servizi
Google University o università tradizionali? Due modelli a confronto

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto