• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Amazon nel mirino dell’Antitrust Usa. La guerra dei dazi. Trump

    Le notizie che dovete assolutamente conoscere, selezionate per voi dalla redazione

    12 Settembre 2019

    Amazon

    Secondo Bloomberg, un team di investigatori della Federal Trade Commission, ha iniziato a intervistare piccole imprese che vendono prodotti su Amazon.com per stabilire se il gigante dell’eCommerce stia abusando del suo potere a danno della concorrenza. I colloqui indicano che l’FTC è nelle fasi iniziali di un’ampia indagine che punta a capire come funziona Amazon, individuare eventuali pratiche contro la legge e identificare i mercati in cui è dominante.

    La guerra Usa-Cina

    Secondo Moody’s Analytics, la guerra dei dazi con la Cina ha già causato la perdita di 300mila posti di lavoro negli Usa. E secondo Mark Zandi, chief economist della società, l’escalation del conflitto commerciale tra Washington e Pechino comporterà un’emorragia di 450mila posti entro la fine del 2020, se non ci saranno cambiamenti.

    Trump

    Il presidente Usa Donald Trump ha detto che “azioni molto, molto forti” potrebbero essere necessarie sulle sigarette elettroniche per proteggere “bambini innocenti”. Trump ha incontrato alla Casa Bianca il segretario alla Salute, Alex Azar, e altri funzionari del settore per discutere dei provvedimenti da prendere, dopo che una malattia polmonare ha colpito centinaia di persone e ucciso almeno sei fumatori.

    Startup

    Un sistema antibullismo basato sull’analisi delle conversazioni online inventato a Trento, una piattaforma per le assicurazioni che individua in automatico le frodi, un robot per interagire con pazienti affetti da particolari patologie e aiutare gli infermieri, droni a supporto della Protezione Civile. Sono solo alcuni tra gli oltre 50 progetti sostenuti da EIT digital, presentati a Bruxelles per la quarta edizione della EIT Digital Conference.

    Malware

    L’Italia è il quarto paese al mondo per attacchi informatici con malware, virus malevoli, e il dodicesimo per quelli con ransomware, quei virus che prendono in ostaggio i dispositivi e bisogna poi pagare un riscatto ai cybercriminali per riavere il dati. Nel primo semestre 2019 nel nostro paese sono stati intercettati 9,4 milioni di malware e sono arrivate oltre 225 milioni di minacce informatiche via mail. I dati sono contenuti nel rapporto Evasive Threats, Pervasive Effects, di Trend Micro Research, azienda che si occupa di sicurezza informatica.

    ninjaGli appuntamenti di oggi

    CIVILTA’ – La Civiltà è il tema di questa edizione del Festival della Comunicazione, in programma a Camogli fino al 15 settembre. La manifestazione è un appuntamento dedicato al panorama della comunicazione e del dibattito intergenerazionale. Attraverso un fitto intreccio di interventi, analisi, riflessioni sulle grandi questioni riguardanti attualità, futuro e innovazione, il Festival esplorerà la tematica di quest’anno. Tra gli ospiti Piero Angela, Salvatore Aranzulla, Alessandro Baricco, Ferruccio de Bortoli, Federico Ferrazza, Luciano Fontana ed Enrico Mentana.  Milano Green Forum. Fino al 14 settembre a MiCo – Milano Congressi il Milano Green Forum, appuntamento che si propone come un laboratorio per riflettere sul ruolo di pubblico, imprese, terzo settore e cittadini sul tema dell’ambiente. Il Forum ospita dibattiti sulle principali tendenze, definizioni condivise, spazi per b2b trasversali, innovazioni, mostre fotografiche e un’area tecnologica dedicata agli elementi che ci circondano (Aria – Acqua – Suolo e Biodiversità).

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    Il round da 15 milioni di Freeda, il brand media delle donne. Dentro anche Endeavor Catalyst Nuovo aumento di capitale per il il brand media che si rivolge alle donne. Il round è stato guidato da Alven, tra gli investitori anche U-Start e Unicredit Facebook cancella Casapound: pro e contro di una scelta che farà discutere La certezza sul fatto che certe piattaforme siano veramente libere viene meno Jack Ma: 15 frasi celebri del founder di Alibaba. E quel video finale, sui sogni… Jack Ma lascia la guida di Alibaba: in 15 frasi e un video la storia di un ex insegnante che in 20 anni è diventato l’uomo più ricco della Cina 3 casi di successo (e 5 best practice) per una strategia di Instagram Marketing vincente nel Fashion Scopriamo insieme a Talkwalker i principali brand leader del mercato europeo su Instagram, analizzandone le strategie utilizzate per comunicare su questo canale, insieme ai risultati ottenuti Anche il brand è un fattore di ranking su Google A parità di altri fattori, Big G tenderebbe a prediligere siti di brand o comunque siti il cui nome viene cercato più degli altri Il round da 13 milioni di Genenta, la biotech della terapia genica contro i tumori Le risorse raccolte dalla compagnia serviranno per portare avanti le sperimentazioni di due prodotti per la cura del mieloma multiplo e del glioblastoma