• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Se stai pensando di frequentare un MBA, ecco come puoi prepararti al meglio

    The MBA Tour ti prepara per affrontare i tuoi colloqui di ammissione, riunendo a Milano le migliori Business School del mondo

    3 Settembre 2019

    Ottenere un MBA offre grandi opportunità di carriera, perché si tratta di uno dei traguardi più prestigiosi di una formazione universitaria indirizzata al business. Ecco perché anche la competizione per l’accesso alle migliori scuole può essere altissima. Ci sono però eventi come l’MBA2U di The MBA Tour che si prefiggono proprio il compito di preparare i futuri studenti al meglio per affrontare i loro colloqui di ammissione, riunendo le migliori Business School del mondo in un unico posto. Durante gli eventi di The MBA Tour è possibile ricevere informazioni di prima mano su ciascuna scuola dai direttori delle ammissioni, oltre a fare networking con gli altri futuri alunni.

    Come prepararti al tuo MBA

    L’appuntamento MBA2U del prossimo 16 settembre al Westin Palace a Milano rappresenta un’incredibile opportunità per te, in qualità di potenziale studente MBA, come occasione per raccogliere informazioni, prendere contatti e fare progressi in questo modo nel processo di ammissione. Ma per sfruttare al meglio l’evento, dovrai considerarlo come una vera e propria una missione piuttosto che come un momento di incontro e conoscenza. Guardando questo video potrai avere subito un’idea dell’evento: un’occasione non solo per ascoltare le presentazioni delle Scuole, ma anche per incontri in piccoli gruppi o individuali con i rappresentanti delle Scuole. Pensa attentamente e in anticipo alle Università che vorresti frequentare, ai programmi che ti interessano maggiormente e alle informazioni che desideri raccogliere durante l’evento per aiutarti a finalizzare una strategia di selezione della scuola più valida per te. Un consiglio, ad esempio, è quello di utilizzare questi tre criteri per compilare un elenco delle tue dieci Scuole favorite, con cui vuoi interagire durante l’evento.

    1. Scegli in base alla Cultura Scolastica

    Ogni business school ha un nucleo di valori e un ambiente di apprendimento unico e diverso da tutte le altre. Questi valori e le relazioni tra studenti, docenti e amministratori creano nel loro complesso la cultura della scuola. Trovare programmi MBA che abbiano una cultura compatibile con te è fondamentale per avere successo nel tuo percorso. Un buon punto di partenza per valutare la cultura scolastica è considerare gli ambienti accademici o professionali in cui ti sei trovato più a tuo agio in passato e nei quali sei riuscito a dare il meglio di te. Quali sono le parole chiave che useresti per descrivere questi ambienti (ad esempio, collaborativo, innovativo)?

    2. Considera la possibilità di networking

    Il secondo aspetto, forse un po ‘sorprendente, da considerare quando si mette insieme una lista di scuole per un MBA è la geografia. Il posto in cui si frequenterà l’MBA, infatti, giocherà un ruolo cruciale nella tua capacità di fare rete. Se sai già di voler vivere e lavorare in un determinato posto, prendi in considerazione preferibilmente i migliori programmi MBA di quelle città o all’interno di quell’area geografica. Allo stesso modo, se i tuoi obiettivi sono legati in particolare a un determinato settore, può essere utile frequentare una scuola che si trovi vicino a uno degli hub rinomati di quel settore.

    3. Non dimenticare le opportunità di Carriera

    L’ultima, ma forse la componente più importante, è la possibilità di sviluppare una conoscenza approfondita di quali aziende stanno reclutando e assumendo dipendenti dai programmi MBA a cui sei interessato. Acquisire una conoscenza approfondita delle informazioni dei report di collocamento di ogni Scuola e approfondire questi aspetti con i consulenti di carriera, può essere un eccellente punto di partenza. Può anche essere utile cercare club studenteschi o associazioni all’interno di una Scuola di Business pertinenti ai tuoi obiettivi (ad esempio, Club finanziario, Club dei beni di lusso, Club di marketing), poiché spesso ospitano eventi che collegano potenziali datori di lavoro con studenti interessati, oltre a fornire altre risorse utili. Cominci ad avere le idee più chiare? Non ti resta che iscriverti a MBA2U e goderti l’evento, pensando ai tuoi obiettivi e alle priorità di selezione della Scuola, per vivere un’esperienza indimenticabile. Al The MBA Tour, potrai valutare le offerte delle Scuole sulla tua lista. Ma, non dimenticare, che anche i direttori delle ammissioni valuteranno il tuo profilo. Per questo motivo, preparati con cura, anche a parlare delle tue esperienze, della tua carriera e delle tue ambizioni per il futuro.