• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Verizon vende Tumblr ad Automattic, la società di WordPress

    I termini dell'accordo non sono stati resi noti, ma, secondo Axios, Tumblr è stato venduto per meno di 3 milioni di dollari

    13 Agosto 2019

    Verizon ha trovato un accordo per la vendita di Tumblr ad Automattic, società proprietaria di WordPress. Verizon che aveva acquisito Tumblr assieme a Yahoo nel 2017, aveva iniziato a valutare la vendita di questa piattaforma all’inizio di quest’anno. Secondo Axios, la cifra di vendita sarebbe ben al di sotto dei 20 milioni di dollari: il sospetto è che possa essere anche al di sotto di 3 milioni. Automaticc assumerà i 200 dipendenti della piattaforma. Nel 2013 Yahoo aveva speso per acquisire la piattaforma 1,1 miliardi di dollari. “Siamo orgogliosi di ciò che il team ha realizzato e siamo felici di aver trovato il partner perfetto in Automattic, la cui esperienza e track record apriranno nuove ed eccitanti possibilità per Tumblr e i suoi utenti” ha dichiarato Guru Gowrappan, CEO di Verizon Media. 

    LEGGI ANCHE: Verizon vorrebbe vendere Tumblr: perché PornHub è interessato

    450 milioni di blog

    Tumblr ospita oltre 450 milioni di blog e una volta era considerato uno dei principali attori nello spazio dei social media. Ma, come riferisce The Verge, la sua popolarità aveva subito un ulteriore duro colpo l’anno scorso quando Verizon aveva deciso di bannare dalla piattaforma tutti i contenuti di natura pornografica. L’amministratore delegato di Automattic, Matt Mullenweg, ha detto al Wall Street Journal che intende mantenere il divieto.

    Il calo di traffico

    Tumblr era molto utilizzato dalle comunità LGBTQ. La decisione di vietare tutti i tipi di contenuti per adulti aveva portato molti utenti a boicottare il sito con il conseguente calo di traffico.

    Non solo WordPress

    Oltre a WordPress, Automattic è proprietaria anche dell’eCommerce WooCommerce, di Longreads e Simplenote. L’acquisizione di Tumblr è l’affare di più alto profilo della società fino ad oggi.