• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Apple Card, via ai primi test. Google sempre più green. Samsung

    Le notizie che dovete assolutamente conoscere, selezionate per voi dalla redazione

    7 Agosto 2019

    Apple

    Qualche giorno fa Tim Cook aveva confermato un lancio negli Stati Uniti per il mese d’agosto dell’Apple Card, la carta di credito virtuale e fisica di Apple. Il gruppo di Cupertino ha infatti avviato ieri la prima distribuzione pubblica di test, per poi aprire la possibilità di sottoscrizione a tutti gli utenti entro la fine del mese.

    Google

    Google ha annunciato che entro il 2022 ogni dispositivo prodotto conterrà materiali riciclati, ed entro il 2020 le spedizioni di questi gadget saranno a impatto zero. La responsabile della Sostenibilità di Google, Anna Meegan, ha spiegato in un’intervista a FastCompany che l’azienda ha già iniziato a usare plastica riciclata nei dispositivi Chromecast. Il tessuto utilizzato negli smart speaker, inoltre, viene dal riciclo di bottiglie di plastica. L’obiettivo del colosso californiano è di impiegare materiali riciclati, da qui a tre anni, in ogni prodotto messo in commercio.

    Samsung

    Samsung ha svelato l’Active 2, l’ultimo arrivato della famiglia Galaxy Watch. Lo smartwatch, che arriverà nei negozi a settembre, si caratterizza per la trasformazione della ghiera girevole che serve a selezionare le app e a spostarsi tra le schermate. Da fisica, la ghiera diventa infatti digitale, e consente di sfruttare meglio le dimensioni delle schermo curvo.

    Smartphone

    Il mercato mondiale degli smartphone chiuderà il 2019 con vendite in calo del 2,5% su base annua, a quota 1,52 miliardi di dispositivi. Lo prevedono gli analisti di Gartner, secondo cui nel 2020, tuttavia, si assisterà a una ripresa grazie al traino delle nuove reti 5G, che faranno salire i volumi a 1,56 miliardi.

    Salute

    Per misurare la pressione del sangue basta un selfie o anche un video del viso con il cellulare: uno strumento ottico legge i cambiamenti nel flusso sanguigno nei vasi del viso e, in base a essi, calcola la pressione del sangue con un’accuratezza comparabile a quella dei normali misuratori di pressione. È l’idea sviluppata presso l’Università di Toronto e testata in un lavoro pubblicato sulla rivista Circulation: Cardiovascular Imaging.