• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero fare del bene alla comunità
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero...
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Coinbase debutta al Nasdaq con una quotazione di 86...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Più storie, meno post

Le più importanti tendenze di Instagram da tenere sott’occhio in questo momento

Conoscere le ultime tendenze di Instagram permette di migliorare la social media strategy su questa piattaforma. Ecco perché è importante conoscerle e sfruttarle appieno

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/08/2019

Instagram cresce esponenzialmente e allo stesso tempo crescono le novità e gli aggiornamenti della piattaforma, che soprattutto negli ultimi 2 anni è cambiata e si è evoluta continuamente per stare al passo con le ultime tendenze. Ogni nuova funzionalità introdotta ha permesso anche ai brand di avere nuovi strumenti da sperimentare.

Per questo abbiamo raccolto alcune delle principali tendenze su Instagram a cui stiamo assistendo in questo 2019. Scopriamole insieme

Più storie, meno post

Instagram Stories ha decisamente preso il sopravvento nella piattaforma. Secondo gli ultimi dati diffusi da Instagram, sono circa 500 milioni gli spettatori giornalieri.

Secondo la ricerca condotta da Instagram in Indonesia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Brasile, le stories sono anche diventate il ​​luogo in cui le persone tengono d'occhio i loro amici e familiari quotidianamente.

Da quando infatti Instagram ha eliminato l’ordine cronologico dalle pubblicazioni sul feed, gli utenti tendono più a consultare le stories per fruire di contenuti in tempo reale.

Sempre secondo questa ricerca, la maggior parte degli utenti considera il feed di instagram come un luogo in cui trovare informazioni o scoprire prodotti e brand.

In base a quanto evidenziato quindi, un marketer potrebbe utilizzare il feed per far conoscere alle persone o condividere aggiornamenti su un brand o prodotto mentre potrebbe ricorrere alle storie per coinvolgerle in modo più profondo tramite contenuti autentici e in tempo reale.

 

Crescita della seziona esplora

Oltre 200 milioni di utenti ogni giorno controllano la sezione Esplora di Instagram.

La nuova barra di navigazione ora è più ricca che mai offrendo collegamenti sia a IGTV che a Shop. Da qui si possono approfondire gli interessi di nicchia, come la moda, il cibo, i viaggi o l’arte.

Oppure navigare tra una selezione di storie che verranno inserite automaticamente dell’algoritmo all’interno del feed di Esplora.

 

Stories con musica e suoni

Negli ultimi anni abbiamo imparato a progettare video e contenuti multimediali che si potessero adattare anche a momenti di riproduzione in cui gli utenti non hanno attivo l’audio.

Ancora oggi progettare questa tipologia di contenuti è molto importante, tuttavia un recente studio condotto da Facebook e Instagram ha scoperto che gli spettatori amano contenuti in cui sono presenti voci fuori campo e musica di sottofondo.

Attualmente circa il 60% delle storie vengono visualizzate con audio attivo con percentuali di visualizzazione molto più alte rispetto alle stories senza audio.

 

Stories sempre più interattive e coinvolgenti

Gli adesivi per sondaggi, domande, conto alla rovescia e l'ultima novità per attivare una chat, hanno dimostrato di stimolare sempre un maggiore coinvolgimento all’interno delle Instagram Stories, rendendo l’interazione con questi contenuti e la permanenza degli utenti sempre più lunga.

Ad esempio alcuni dati di Instagram hanno evidenzito che l’adesivo Sondaggio aumenta le visualizzazioni dei video.

Gli elementi interattivi come sondaggi e domande, avvicinano le persone ai brand, consentendo loro di partecipare direttamente e attivamente ad un pensiero condiviso sentendosi così parte attiva.

Ora Instagram sta permettendo l’utilizzo di questi stickers anche all’interno delle inserzioni sulle Instagram Stories in modo da invitare le azienda ad interagire anche con un pubblico che vada oltre i propri follower.

 

A tutto shopping

Sempre più utenti si lasciano ispirare da Instagram quando devono fare shopping diventando la piattaforma preferita insieme a Pinterest per la scoperta dei prodotti.

Nel corso dell’ultimo anno Instagram ha introdotto i tag dei prodotti nei post del feed, gli adesivi dei prodotti nelle storie e una scheda dedicata allo shopping nella sezione Esplora.

Con oltre 130 milioni di utenti che ogni mese cliccando su questi tag è abbastanza ovvio che il prossimo passo della piattaforma vada nella direzione dell’acquisto diretto senza abbandonare Instagram. Lo scorso Marzo è stata infatti implementata questa funzione in beta con 20 marchi negli Stati Uniti, con brand del calibro di Adidas, Burberry, Nike e Revolve.

Gli utenti non dovranno più usare il browser quando vogliono effettuare un acquisto e grazie alle informazioni di pagamento protette in un unico posto, potranno acquistare dai brand che preferiscono senza dover effettuare l'accesso e inserire le informazioni più volte.

 

Shoppable influencer

Gli influencer su Instagram ricevono tantissmi commenti e messaggi in direct che spesso pongono la stessa domanda: dove l’hai presa? Facendo riferimento ad un capo o ad un accessorio indossato in una foto condivisa.

Instagram ha deciso così di introdurre i tag dei prodotti all’interno dei loro post, e ovviamente nei paesi in cui è già attiva la funzione, acquistarli direttamente con Instagram Checkout.

Al momento sono pochi gli influencer selezionati che hanno avuto accesso a questa funzione, tra cui Chiara Ferragni, Vogue e Kylie Jenner. Ad oggi, possono solo taggare le aziende che partecipano al programma di beta Checkout. Ma altri brand saranno presto disponibili.

L’influenza di Tik Tok

L’inarrestabile crescita di TikTok, un’app di condivisione di video supportati da musica estremamente popolare tra gli adolescenti, sta spingendo Instagram a scopiazzare alcune funzioni per inserirle in piattaforma.

Sarà molto probabilmente IGTV che vedrà il maggior numero di modifiche, dato che sono in molti che pensano che il canale debba essere in qualche modo rinnovato. E ci sono già i primi segnali che lo fanno pensare. Infatti il recente aggiornamento del feed di IGTV assomiglia molto ad un incrocio tra i feed di TikTok e quello di Snapchat.

Lo scorrimento orizzontale è stato sostituito da quello verticale. Inoltre, un algoritmo accoda automaticamente il video successivo che sarà visualizzato.

Inoltre compaiono sempre più sfide popolari di TikTok in maniera organica all’interno dei feed. Non sarebbe una sorpresa quindi, se Instagram tentasse di promuovere di più questi video che molto spesso rappresentano delle vere e proprie ispirazioni per la creazione di contenuti originali.

 

Più condivisioni da canale a canale

Con la condivisione dei post all’interno delle storie e delle anteprime di un minuto dei video IGTV nel feed, Instagram sta cercando sempre di più un maggiore colegamento tra i diversi formati e canali. In questo 2019 quindi dovremmo sicuramente aspettarci di vedere un maggior numero di contenuti condivisi tra i diversi posizionamenti offerti da Instagram, per cercare di aumentare le visualizzazioni in diversi stream.

Le storie non sono più contenute nella parte superiore della app. Ora verranno visualizzati anche nella griglia di Esplora, che offrirà consigli personalizzati sulle storie che ricordano TikTok.

 

Più ciccia e brufoli

Se Instagram da sempre è stata la piattaforma della perfezione in cui corpi perfetti, in luoghi perfetti, con vite perfette si susseguivano nei nostri feed le tendenze che da qualche anno si stanno diffondendo vanno nella direzione opposta.

Sono sempre più diffusi i profili, anche di influencer e persone dello spettacolo che sempre più amano condividere piccoli inestetismi e farsi ritrarre così come sono nella realtà, senza l’utilizzo di stratagemmi o foto ritocchi.

Aspettiamoci quindi di vedere smagliature, brufoli e tanto altro anche da parte dei brand, specialmente nelle storie di Instagram.

 

Guerra ai bot e alle vanity metrics

Instagram da diversi mesi che ha iniziato un programma per rendere maggiormente trasparente la piattaforma e combattere gli abusi. Primo obiettivo, smacherare i falsi influencer e tutte quelle aziende che vendono servizi di crescita online attraverso delle massicce azioni legali.

Inoltre da qualche giorno la piattaforma ha iniziato questo test per eliminare la visibilità dei mi piace sotto ai post condivisi. Instagram sta iniziando questo nuovo test per eliminare “l’effetto gregge” che molto spesso spinge gli utenti a mettere mi piace ad un contenuto solo perche lo hanno già fatto gli altri.

Inoltre, senza la visibilità dei like ricevuto, alcuni utenti potrebbero essere maggiormente spinti a condividere contenuti che altrimenti non avrebbero mai postato per la paura di essere giudicati.

Una mossa che quindi spinge sempre di più a ridurre le vanity metrics e a favorire profili dalla reale capacità di condividere contenuti creativi e convolgenti senza ricorrere a scorciatoie per acchiappare like.

Il futuro di Instagram è appena iniziato.

Scritto da

Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

Nato nel segno dei 56k, quando scaricare da internet era un'impresa eroica, mi sono da subito appassionato del mondo digital. Dopo una Laurea in Marketing e comunicazione e un… continua

Condividi questo articolo


Segui Emanuele Loiacono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Giveaway e concorsi fotografici su Instagram: regole base per muovere i primi passi
Famose, influenti e inspirational: 20 donne da seguire su Instagram
Come creare stories fantastiche per i brand su Facebook

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto