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  • McDonald’s, IKEA, Coca-Cola e L’Oreal: i migliori annunci stampa del 2019 (fino ad ora)

    Ripercorriamo insieme le campagne più belle e creative degli ultimi mesi

    29 Luglio 2019

    Immagini, colori, suoni e testi. Tutto intorno a noi si colora e prende vita, tra le abili mani e le fini intuizioni di grafici, creativi e strategist. Tra una corsa in metropolitana e una call aziendale, ci distraggono dalla routine e attirano la nostra attenzione, innescando meraviglia. In questi mesi del 2019, ci hanno regalato storie, visual ed emozioni. Oggi diciamo grazie, grazie ai creativi di ogni angolo del mondo!

    ETH Zurich Foundation – Waiter/Pizza Delivery Man/Bicycle Courier

    L’ETH di Zurigo è una delle università più conosciute al mondo. Ogni anno, i 50 studenti di scienze più meritevoli ricevono un sostegno finanziario attraverso il programma di borse di studio ETH Excellence. Questo permette loro di concentrarsi esclusivamente sui loro studi e garantisce loro il tempo necessario per svolgere eccellenti ricerche. La campagna utilizza l’esempio del famoso laureato dell’ETH, Albert Einstein, per mostrare cosa succederebbe se le menti brillanti fossero distratte dagli studi per dedicarsi a lavori part-time. Advertising Agency: Stellar, Cairo, Egypt Creative Director: Tariq Nasr Creative Associates: Moustafa Mamdouh, Mohamed El-Sayed Art Director: Mahmoud Hamdy Senior Designer: Islam Yehia Copywriters: Tariq Nasr, Moustafa Mamdouh

    Creative Ode – Get A Real Life Campaign – Snapchat/Facebook/Instagram/Twitter

    Ti alzi e controlli le notifiche, scorri il feed per guardare gli aggiornamenti mentre fai colazione. Un paio di tweet dal bagno e pubblichi una storia mentre vai al lavoro in metro, qualche messaggio veloce prima della riunione. Sì, molto bello, ma la vita vera è fuori dai social: vivila, invece di cancellare e riscrivere per la quinta volta lo status con le parole giuste per descrivere tutte le cose che stai perdendo, con lo sguardo fisso sullo schermo. Advertising Agency: Creative Ode, Cairo, Egypt Creative Director: Ahmed Metwally Creative Copywriter: Mahmoud Ashraf Art Director: Eslam Selim Senior Motion Designer: George Adel Illustration: Toka Abdulkafi Graphic Designers: Yousif Ibrahim, Shehab Mohammed Office Manager: Hend Halim

    350 Australia – Imagine if we don’t change

    Change The Future è la campagna creata da Lida Australia (M&C Saatchi Group) che immagina il futuro tetro e inospitale che affronteremo, se non interveniamo sul cambiamento climatico ora. Il dibattito sul cambiamento climatico si è radicato attorno alla presentazione e alla negazione dei fatti. Questa campagna usa l’illustrazione e il linguaggio dell’arte, non la scienza, per parlare all’immaginario collettivo, evitando così le possibili insidie dell’attuale dibattito. Advertising Agency: Lida Australia (M&C Saatchi Group)

    Toyota – Don’t make up and drive

    Immediato ed efficace, così Toyota comunica subito un messaggio importante dalla carta stampata: le distrazioni non derivano solo da smartphone e stanchezza. A volte anche i gesti che ci sembrano più innocenti sono pericolosi alla guida. Advertising Agency: Isobar, Brazil

    Viver Pra Valer – Emoji

    Le emoji sono un linguaggio universale: tutti le usiamo per comunicare velocemente e tutti siamo in grado di comprenderne il significato al volo. Così Viver Pra Valer ha “incicciottito” queste icone per puntare il dito contro l’obesità infantile e invitare a “metterla offline”. Advertising Agency: Bolero, Brazil Creative Director: André Mota Art Directors: Jorge Sobreira, Bruno Nastri Copywriter: Felipe Yarzon

    SKY – Kill Bill/Goldfinger/Trainspotting/Braveheart

    Se perdi l’inizio di una storia, perdi tutta la storia. La campagna di Skypromuove in modo abbastanza eloquente la funzione di restart per visualizzare un contenuto dal principio, anche se già iniziato. Riuscite a riconoscere tutti i titoli, anche se “abbiamo perso l’inizio”? Advertising Agency: Serviceplan Campaign X, Germany Global Chief Creative Officer: Alexander Schill / Serviceplan Managing Creative Director: Matthias Harbeck / Serviceplan Executive Creative Director: Hans-Peter Sporer / Serviceplan Campaign X Creative Director: Nicolas Klein / Serviceplan Campaign X Art Director: Joana Vinheiro / Serviceplan Campaign X Copywriter: Stefan Ott / Serviceplan Campaign X Junior Art Director: Norman Neblich / Serviceplan Campaign X Account Director: Julian Rinnewitz / Serviceplan Campaign X Media Agency: Mediaplus

    Alwaleed Philanthropies – Words Matter

    Le parole contano e non è solo un modo di dire. Moltissimi casi di comportamenti violenti hanno inizio o si sviluppano con una comunicazione testuale. Non possiamo sottovalutare il peso di quello che diciamo (e scriviamo), le lettere possono trasformarsi in cicatrici sul volto dei più deboli. Advertising Agency: Bold Agency, Riyadh, Saudi Arabia Managing Director: Abeer Alessa Strategic Director: Rashad Moglbay Executive Creative Director: Mohamad Baalbaki Senior Art Director: Aljoharah AlRasheed Account Manager: Christine Helal Web Developer: Joyce Abou Rjeily Graphic Designer: Rasha Al Saleh Social Media Manager: Noha Shurafa Senior Copywriter: Nada Fallatah Retoucher: Create Agency

    Sept.info – Terrorists/Migrants/Trump

    Spesso ci lamentiamo, o sentiamo gli altri farlo, di quanto le notizie non siano più attendibili e quante false informazioni circolino sui canali media. Bene, una possibile soluzione è quella proposta da Sept.info nella sua campagna in cui invita a sostenere il giornalismo vero e indipendente che, come ogni buon prodotto, ha bisogno di tempo e impegno per la sua realizzazione. Non è un risultato da fast-food, come i migranti nella soda, i terroristi al posto delle patatine e un Trump-burger da consumare frettolosamente. Advertising Agency: cavalcade, Geneva, Switzerland Creative Director / Art Director: Julien de Preux Creative Director / Copywriter: David von Ritter CGI: Radoxist Studio

    PETA – Killer Cows

    La campagna Killer Cows è nata in collaborazione con fischerAppelt Berlin; si tratta di un’operazione di sensibilizzazione per il rispetto delle specie animali e invia un forte segnale contro la deforestazione e le sue drammatiche conseguenze. Una delle principali cause della deforestazione è la riconversione dei terreni ad uso agricolo per il foraggiamento degli animali. Il cibo ottenuto viene tutto esportato per alimentare gli allevamenti, contribuendo a distruggere l’habitat di animali come il giaguaro o il delfini amazzonici. Advertising Agency: fischerAppelt, Berlin, Germany Creative Directors: David Morales, Philip Bolland Art Director: Claudia Kuprat Managing Director: Johannes Buzasi Photographer / Illustrator: Illusion / Bangkok

    IKEA – Dessert

    Passiamo all’unico annuncio dedicato al San Valentino: è IKEA che invita a non dimenticare il dessert nella serata più dolce dell’anno, magari da gustare comodi a letto. E poi, i cucchiaini adatti per il dolce costano così poco! LEGGI ANCHE: hhsdjh, l’indecifrabile post di IKEA che è diventato virale Advertising Agency: The Smarts, Sofia, Bulgaria Creative Directors: Pavlina Boneva, Georgi Zlatkov Art Director: Iva Konstantinova Graphic Designer: Lusina Terziyan Copywriters: Doroteya Slavcheva, Stoyko Kavaldzhiev Account Director: Jana Dakovska Account Assistant: Ivailo Anev

    Villa Dog – Two Year Anniversary

    Chi ha un animale domestico lo sa bene: guai a lasciarli soli a casa per troppo tempo, il disastro è assicurato! Villa Dog è una pensione per cani con petshop che festeggia un secondo anniversario particolare: da due anni si prende cura delle nostre case, ospitando i terribili cuccioli mentre siamo impegnati. LEGGI ANCHE: Pantene, Dove e gli altri big brand che vogliono combattere l’inquinamento da plastica Advertising Agency: Capim.AG, Cascavel – PR, Brasil Creative Director / Art Director: Marcelo Sacramento Creative Director / Copywriter: Gustavo Bu Freitas Attendance: Vinicius Valero, Marcela Weirich

    Josefinas – Collections, Stairs/Door/Something

    Josefinas è un famoso brand di calzature in Portogallo e si è impegnato in questa campagna di sensibilizzazione al problema della violenza domestica. Le immagini sono abbastanza eloquenti: il forte distacco cromatico tra i vividi colori dei lividi e la base bianca crea una “collezione” di ferite nelle diverse immagini. LEGGI ANCHE: Un progetto di street art ha celebrato a Londra il centenario del voto alle donne Advertising Agency: Coming Soon, Portugal Creatives: Marcelo Lourenço, Pedro Bexiga Illustrator: Jacqueline Bissett

    Greenpeace – Plastic Hand Grenade

    Greenpeace ci ricorda quanto sia importante il problema dell’inquinamento da plastica nel mondo. Una volta buttato via ogni rifiuto si trasforma in un’arma. “Fermate la guerra”, invoca la no-profit. Potente l’immagine, quanto il messaggio. Advertising Agency: DDB Wien, Germany Creative Director / Art Director: Thomas Tatzl Creative Director / Copywriter: Andreas Spielvogel Photographer: Viennapaint

    Foundation Tier im Recht – 3D Animals

    Una associazione inimmaginabile: pappagalli, mucche e gatti in tenute di latex e catene, in pieno stile BDSM. La campagna sottintende questo: nessun animale indosserebbe un cappuccio o si farebbe legare. Nessun animale prova piacere nel dolore. LEGGI ANCHE: Pantene, Dove e gli altri big brand che vogliono combattere l’inquinamento da plastica CGI: Carioca Studio

    Offset – New Stereotypes Available

    Tutti gli stereotipi iniziano con una ricerca. Per questo l’idea alla base è fortemente comunicativa: inserire la categoria stereotipi nei servizi di ricerca delle immagini. Ed ecco saltare fuori due papà dopo la query “giocando con un bambino” e due ragazze che si baciano appassionatamente per la ricerca french kiss. LEGGI ANCHE: Come fare per avere una mente aperta come quella dei visionari di oggi La ragazza che fa running non è affatto un’atleta olimpionica e a lavare i piatti non c’è più (finalmente!) una casalinga sorridente. Advertising Agency: Mercado McCann, Buenos Aires, Argentina Chief Creative Officer: Martin Mercado Executive Creative Directors: Diego Tuya, Dario Rial, Nicolas Massimino Art Director: Valentina Diaz Salama Copywriter: Santiago Narvaja Agency Producer: Agustin Borgognoni Account Director: Agustin Castellaños Head of Planning: Pilar Echeverria Client Team: Siobhan Aalders, Enrique Valdez, Alejandro Ventura , Tere Lopez

    L’Oreal – This Is An Ad For Men – Lipstick, Mascara, Nail Polish

    Ecco la triste verità sul gender gap in Germania: consigli direttivi e di amministrazione sono presidiati quasi esclusivamente da esponenti di sesso maschile, ben il 91,4%.  L’Oreal Paris ha raccolto e analizzato diversi studi e statistiche realizzando la sua prima pubblicità di cosmetica “per uomini”. LEGGI ANCHE: Perché la parità fra uomo e donna sul posto di lavoro conviene alle aziende Si tratta di infografiche semplificate con prodotti destinati al make-up femminile, che dimostrano quanto le donne siano adatte a ruoli di leadership: le aziende che hanno inserito più donne in posizioni dirigenziali (parliamo di una presenza del 30%), hanno visto crescere la propria produttività del 15%. In generale, l’apporto femminile alla direzione dell’azienda crea diversi boost, dall’amministrazione alla creatività. Advertising Agency: McCann, Düsseldorf, Germany CCO: Sebastian Hardieck ECD: Serdar Kantekin Senior Copywriter: Schakir Islamow Senior Art Director: Berkant Yerli Final Art Worker: Jonas Boamah Retoucher: Martin Komora Digital Retoucher: Max Hornäk Head of Print Production: Oliver Hugo Photographer: Thomas Steuer Client Service Director: Sabine Bülow Junior Account Manager: Katrin Weber Head of Brand Strategy: Christian Bihn Strategic Planner: Deborah Schaper Team Lead Studio: Anja Schilling

    Out Not Down – The Thrown Out Flag

    Tutto ciò di cui hai bisogno è amore, ma anche un posto caldo per dormire non sarebbe male“. I colori dell’arcobaleno sono un simbolo di libertà per la comunità LGBTQ: ben il 40% degli adolescenti senza tetto sono persone mandate via di casa dai propri genitori. LEGGI ANCHE: Come creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze Per questo, la bandiera simbolo viene “prestata” per riscaldare ogni homeless e lavorare insieme a un futuro di accettazione, tolleranza e amore. Advertising Agency: Saatchi & Saatchi Wellness, New York, USA Chief Creative Officer: Kathy Delaney Creative Directors: Scott Carlton, Carolyn Gargano Associate Creative Director: Purvi Naik Art Director: Nell McGuire Senior Production Manager: Linda Ellis Account Director: Anjali Abraham Digital Art Director, Designer: Lauren Chan Copywriters: Kip Langton, Oliver Adriance Junior Art Director: Nam Do Photographer: Luke Gargano Assistant Photographer: Erik Brambila

    Instituto Sou da Paz – The World Without Weapons

    Hai mai provato a immaginare come sarebbe oggi un mondo in cui le armi da fuoco non esistono? Per esempio, Martin Luther King Jr. avrebbe continuato la sua battaglia per l’uguaglianza, magari diventando il primo presidente afroamericano della storia americana con molto anticipo rispetto a Barack Obama. In un mondo senza armi da fuoco, John Lennon e Paul McCartneyavrebbero continuato a suonare insieme e molte altre situazioni strazianti non si sarebbero verificate. Come sarebbe oggi il mondo, se non avessimo le armi? LEGGI ANCHE: Consigli per applicare lo storytelling alla tua non profit e creare un legame emotivo con chi dona Advertising Agency: Vogg, Curitiba, Brazil Creative Director: M Biacchi Art Director: Matheus Brian Copywriter: Guilherme Alves

    Coca-Cola – Coke Coffee

    La semplicità alla base di questo annuncio stampa è tale che ci permette di cogliere il messaggio facilmente. Per il lancio della sua Coke Coffee in alcuni mercati, Coca-Cola propone questo visual minimal e concreto. A proposito, quando sei così grande, puoi elegantemente rinunciare al tuo logo nell’annuncio. LEGGI ANCHE: Coca-Cola celebra la diversità da sempre e oggi lo fa con una lattina arcobaleno Advertising Agency: Ogilvy, Kenya Creative Director: Brett Wild (Regional), Shashank Jha (Group) Art Director: Brett Wild, Shashank Jha Copywriter: Brett Wild, Mathieu Plassard, Shashank Jha Illustrator: Shashank Jha, Deepak Jadhav CEO: Mathieu Plassard Designer: Patrick Wanoyike, Sandra Raduma Account Management: Mathieu Plassard, Beryl Magwa, Rehema Chege Media: Gakenia Kaiganaine, Eva Nyakianda

    Ambev – Dirnk Repsnosilby

    Puoi essere tanto ubriaco da non riuscire nemmeno a pronunciare il nome della birra da chiedere al bartender. Il messaggio è sempre lo stesso: il piacere del consumo dell’alcol deve essere gestito in modo responsabile. Dirnk Repsnosilby! LEGGI ANCHE: Come il marketing sta dando un boost al mercato della birra artigianale italiana Alla campagna hanno partecipato tutti i brand di birra rappresentati, che hanno sostituito la propria immagine profilo sui social media con la versione “confusa”. Advertising Agency: SUNSETDDB, Brazil CEO: Guto Cappio CCO: Guilherme Jahara Co-Presidents: Guilherme Jahara, Ligia Vulcano Creative Director: Marcio Juniot Creative Team: Guilherme Jahara, Marcio Juniot, Xan Arakawa, Maicon Pinheiro, Alexandre Freire, Mariana Manso Art Assistant: Will Rodrigues Account:Bianca Bizello, Janaina Venhasque Media: Henrique Bragion de Oliveira, Felipe Duarte Head of Social Media, Content and Influencers: Inaiara Florêncio Community Managers: Gabriel Nogueira, Carol Lima, Felipe Casas, Evelyn Gonçalves Business Intelligence: Raphael Penna Head of Production Produção: Patricia Benetti PR Director: Daniela Barile Art Buyer: Alessandra Anazario Ilustrator: Marlos Lima Graphic Production: Carla Lustosa, Edson Harada Cliente Approval: Ricardo Dias, Alexandre Costa, Bruno Rigonatti

    AMIS – Curious

    Le architetture urbane possono rivelarsi letali trappole per i nostri amici pelosi, anche se queste sono semplici e lineari: su questa riflessione, la campagna diffusa in Messico promuove un servizio di assicurazione per animali domestici. Advertising Agency: VMLY&R México, Mexico City, Mexico Global Chief Creative Officer: Debbi Vandeven Chief Executive Officer: Hector Fernandez General Creative Director: Luís Enríquez Creative Director: Héctor Cruz Art Director: Jonathan Tesmaye Art Director: José Alberto Olea Copy: Sebastián Cors Photographer: Pietro Primavera Additional credits: Account Director

    Sólo Libros – Traps

    Altro che binge watching, il vero pericolo ha taglienti pagine di carta e spigoli appuntiti. Si chiama libro. Conosci il Signor Fogg e non riesci più ad abbandonarlo nel suo rocambolesco viaggio tra New York e Bombay; salti nella barca con Santiago e non puoi fare a meno di soffrire insieme a lui. Sei alla finestra a guardare i maiali che diventano uomini, ti strofini gli occhi e, incredulo, giri ancora un altro foglio. Può accaderti di tutto, nei libri. Sono trappole, fai attenzione. LEGGI ANCHE: Come pubblicare il tuo libro online e promuoverlo sui social Advertising Agency: Ogilvy, La Paz, Bolivia Creative Director: Henry Medina Art Director: Christian Morales Copywriter: Henry Medina Illustrator: Gerson Chávez Account Director: Milenka Maldonado

    IKEA – Real Life

    Le famiglie sono al centro del business di IKEA: vecchie e giovani, tradizionali e moderne, famiglie nate per nascita o per scelta. Ma negli Emirati Arabi Uniti, IKEA affronta una sfida ancora più grande per essere rilevante per le famiglie, dato che la popolazione è altamente multiculturale. Per dimostrare che il brand ha soluzioni per tutte le culture, IKEA ha ricreato le stanze delle serie televisive che tutti amano: l’ispirazione perfetta per vendere mobili connettendosi con un pubblico estremamente eterogeneo. Il marchio svedese ha scelto tre iconiche family room della TV e le ha poi replicate utilizzando solo i mobili IKEA. Un lavoro che ha richiesto la revisione di centinaia di pagine del catalogo IKEA e circa due mesi di lavoro solo per la scelta degli arredi più giusti. Uno studio 3D ha infine riprodotto gli iconici salotti, dai Simpson a Stranger Things. Advertising Agency: Publicis, Spain Chief Creative Officer: Eduardo Marques Creative Director: Juliana Paracencio, Luiz Vicente Simões Art Director: Diego Fernández-Cid Copywriter: Guillermo Laureano Ley Núñez 3D Artist/Illustrator: Bruno Rodrigo de Miranda

    AMCV – First Signs

    A volte non sono i segni sul corpo a rivelare una violenza, ma bastano le parole per comprendere ciò che sta accadendo. E così, anche questi volti in realtà non sono volti, ma immagini create dalle parole vergogna, paura, violenza. Advertising Agency: Fuel, Lisboa, Portugal Creative Director: Jorge Teixeira Art Director: Gabriel Mendes Copywriter: Henry Mandelbaum, Joana Cavaleiro Illustrator: Gabriel Mendes Production Director: Pedro Silva Account Director: Sara Guerra Planner: Rita Barreto Photographer: Ivo Cordeiro Models: Catarina Anacleto, Catarina Duarte