Immagini, colori, suoni e testi. Tutto intorno a noi si colora e prende vita, tra le abili mani e le fini intuizioni di grafici, creativi e strategist. Tra una corsa in metropolitana e una call aziendale, ci distraggono dalla routine e attirano la nostra attenzione, innescando meraviglia.
In questi mesi del 2019, ci hanno regalato storie, visual ed emozioni. Oggi diciamo grazie, grazie ai creativi di ogni angolo del mondo!
ETH Zurich Foundation – Waiter/Pizza Delivery Man/Bicycle Courier
L’
ETH di Zurigo è una delle università più conosciute al mondo.
Ogni anno, i 50 studenti di scienze più meritevoli ricevono un sostegno finanziario attraverso il programma di borse di studio ETH Excellence. Questo permette loro di concentrarsi esclusivamente sui loro studi e garantisce loro il tempo necessario per svolgere eccellenti ricerche.
La campagna utilizza l’esempio del famoso laureato dell’ETH,
Albert Einstein, per mostrare cosa succederebbe se le menti brillanti fossero distratte dagli studi per dedicarsi a lavori part-time.
Advertising Agency: Stellar, Cairo, Egypt
Creative Director: Tariq Nasr
Creative Associates: Moustafa Mamdouh, Mohamed El-Sayed
Art Director: Mahmoud Hamdy
Senior Designer: Islam Yehia
Copywriters: Tariq Nasr, Moustafa Mamdouh
Creative Ode – Get A Real Life Campaign – Snapchat/Facebook/Instagram/Twitter
Ti alzi e controlli le notifiche, scorri il feed per guardare gli aggiornamenti mentre fai colazione. Un paio di tweet dal bagno e pubblichi una storia mentre vai al lavoro in metro, qualche messaggio veloce prima della riunione.
Sì, molto bello, ma la vita vera è fuori dai social: vivila, invece di cancellare e riscrivere per la quinta volta lo status con le parole giuste per descrivere tutte le cose che stai perdendo, con lo sguardo fisso sullo schermo.
Advertising Agency: Creative Ode, Cairo, Egypt
Creative Director: Ahmed Metwally
Creative Copywriter: Mahmoud Ashraf
Art Director: Eslam Selim
Senior Motion Designer: George Adel
Illustration: Toka Abdulkafi
Graphic Designers: Yousif Ibrahim, Shehab Mohammed
Office Manager: Hend Halim
350 Australia – Imagine if we don’t change
Change The Future è la campagna creata da Lida Australia (M&C Saatchi Group) che immagina il futuro tetro e inospitale che affronteremo, se non interveniamo sul
cambiamento climatico ora.
Il dibattito sul cambiamento climatico si è radicato attorno alla presentazione e alla negazione dei fatti. Questa campagna usa
l’illustrazione e il linguaggio dell’arte, non la scienza, per parlare all’immaginario collettivo, evitando così le possibili insidie dell’attuale dibattito.
Advertising Agency: Lida Australia (M&C Saatchi Group)
Toyota – Don’t make up and drive
Immediato ed efficace, così Toyota comunica subito un messaggio importante dalla carta stampata: le distrazioni non derivano solo da smartphone e stanchezza. A volte
anche i gesti che ci sembrano più innocenti sono pericolosi alla guida.
Advertising Agency: Isobar, Brazil
Viver Pra Valer – Emoji
Le emoji sono un linguaggio universale: tutti le usiamo per comunicare velocemente e tutti siamo in grado di comprenderne il significato al volo.
Così
Viver Pra Valer ha “incicciottito” queste icone per puntare il dito contro l’obesità infantile e invitare a “metterla offline”.
Advertising Agency: Bolero, Brazil
Creative Director: André Mota
Art Directors: Jorge Sobreira, Bruno Nastri
Copywriter: Felipe Yarzon
SKY – Kill Bill/Goldfinger/Trainspotting/Braveheart
Se perdi l’inizio di una storia, perdi tutta la storia. La campagna di
Skypromuove in modo abbastanza eloquente la funzione di restart per visualizzare un contenuto dal principio, anche se già iniziato.
Riuscite a riconoscere tutti i titoli, anche se “abbiamo perso l’inizio”?
Advertising Agency: Serviceplan Campaign X, Germany
Global Chief Creative Officer: Alexander Schill / Serviceplan
Managing Creative Director: Matthias Harbeck / Serviceplan
Executive Creative Director: Hans-Peter Sporer / Serviceplan Campaign X
Creative Director: Nicolas Klein / Serviceplan Campaign X
Art Director: Joana Vinheiro / Serviceplan Campaign X
Copywriter: Stefan Ott / Serviceplan Campaign X
Junior Art Director: Norman Neblich / Serviceplan Campaign X
Account Director: Julian Rinnewitz / Serviceplan Campaign X
Media Agency: Mediaplus
Alwaleed Philanthropies – Words Matter
Le parole contano e non è solo un modo di dire. Moltissimi casi di comportamenti violenti hanno inizio o si sviluppano con una comunicazione testuale. Non possiamo sottovalutare il peso di quello che diciamo (e scriviamo), le lettere possono trasformarsi in cicatrici sul volto dei più deboli.
Advertising Agency: Bold Agency, Riyadh, Saudi Arabia
Managing Director: Abeer Alessa
Strategic Director: Rashad Moglbay
Executive Creative Director: Mohamad Baalbaki
Senior Art Director: Aljoharah AlRasheed
Account Manager: Christine Helal
Web Developer: Joyce Abou Rjeily
Graphic Designer: Rasha Al Saleh
Social Media Manager: Noha Shurafa
Senior Copywriter: Nada Fallatah
Retoucher: Create Agency
Sept.info – Terrorists/Migrants/Trump
Spesso ci lamentiamo, o sentiamo gli altri farlo, di quanto le notizie non siano più attendibili e quante false informazioni circolino sui canali media. Bene, una possibile soluzione è quella proposta da
Sept.info nella sua campagna in cui invita a sostenere il giornalismo vero e indipendente che, come ogni buon prodotto, ha bisogno di tempo e impegno per la sua realizzazione.
Non è un risultato da fast-food, come i migranti nella soda, i terroristi al posto delle patatine e un
Trump-burger da consumare frettolosamente.
Advertising Agency: cavalcade, Geneva, Switzerland
Creative Director / Art Director: Julien de Preux
Creative Director / Copywriter: David von Ritter
CGI: Radoxist Studio
PETA – Killer Cows
La campagna
Killer Cows è nata in collaborazione con
fischerAppelt Berlin; si tratta di un’operazione di sensibilizzazione per il rispetto delle specie animali e invia un forte segnale contro la deforestazione e le sue drammatiche conseguenze.
Una delle principali cause della deforestazione è la riconversione dei terreni ad uso agricolo per il foraggiamento degli animali. Il cibo ottenuto viene tutto esportato per alimentare gli allevamenti, contribuendo a distruggere l’habitat di animali come il giaguaro o il delfini amazzonici.
Advertising Agency: fischerAppelt, Berlin, Germany
Creative Directors: David Morales, Philip Bolland
Art Director: Claudia Kuprat
Managing Director: Johannes Buzasi
Photographer / Illustrator: Illusion / Bangkok
IKEA – Dessert
Passiamo all’unico annuncio dedicato al San Valentino: è
IKEA che invita a
non dimenticare il dessert nella serata più dolce dell’anno, magari da gustare comodi a letto. E poi, i cucchiaini adatti per il dolce costano così poco!
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Advertising Agency: The Smarts, Sofia, Bulgaria
Creative Directors: Pavlina Boneva, Georgi Zlatkov
Art Director: Iva Konstantinova
Graphic Designer: Lusina Terziyan
Copywriters: Doroteya Slavcheva, Stoyko Kavaldzhiev
Account Director: Jana Dakovska
Account Assistant: Ivailo Anev
Villa Dog – Two Year Anniversary
Chi ha un animale domestico lo sa bene: guai a lasciarli soli a casa per troppo tempo, il disastro è assicurato!
Villa Dog è una pensione per cani con petshop che festeggia un secondo anniversario particolare: da due anni si prende cura delle nostre case, ospitando i terribili cuccioli mentre siamo impegnati.
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Advertising Agency: Capim.AG, Cascavel – PR, Brasil
Creative Director / Art Director: Marcelo Sacramento
Creative Director / Copywriter: Gustavo Bu Freitas
Attendance: Vinicius Valero, Marcela Weirich
Josefinas – Collections, Stairs/Door/Something
Josefinas è un famoso brand di calzature in Portogallo e si è impegnato in questa campagna di sensibilizzazione al problema della violenza domestica. Le immagini sono abbastanza eloquenti: il forte distacco cromatico tra i vividi colori dei lividi e la base bianca crea una “collezione” di ferite nelle diverse immagini.
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Advertising Agency: Coming Soon, Portugal
Creatives: Marcelo Lourenço, Pedro Bexiga
Illustrator: Jacqueline Bissett
Greenpeace – Plastic Hand Grenade
Greenpeace ci ricorda quanto sia importante il problema dell’
inquinamento da plastica nel mondo. Una volta buttato via ogni rifiuto si trasforma in un’arma.
“Fermate la guerra”, invoca la no-profit.
Potente l’immagine, quanto il messaggio.
Advertising Agency: DDB Wien, Germany
Creative Director / Art Director: Thomas Tatzl
Creative Director / Copywriter: Andreas Spielvogel
Photographer: Viennapaint
Foundation Tier im Recht – 3D Animals
Una associazione inimmaginabile: pappagalli, mucche e gatti in tenute di latex e catene, in pieno stile BDSM. La campagna sottintende questo: nessun animale indosserebbe un cappuccio o si farebbe legare.
Nessun animale prova piacere nel dolore.
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CGI: Carioca Studio
Offset – New Stereotypes Available
Tutti gli stereotipi iniziano con una ricerca. Per questo l’idea alla base è fortemente comunicativa: inserire la categoria stereotipi nei servizi di ricerca delle immagini. Ed ecco saltare fuori due papà dopo la query “
giocando con un bambino” e due ragazze che si baciano appassionatamente per la ricerca french kiss.
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La ragazza che fa running non è affatto un’atleta olimpionica e a lavare i piatti non c’è più (finalmente!) una casalinga sorridente.
Advertising Agency: Mercado McCann, Buenos Aires, Argentina
Chief Creative Officer: Martin Mercado
Executive Creative Directors: Diego Tuya, Dario Rial, Nicolas Massimino
Art Director: Valentina Diaz Salama
Copywriter: Santiago Narvaja
Agency Producer: Agustin Borgognoni
Account Director: Agustin Castellaños
Head of Planning: Pilar Echeverria
Client Team: Siobhan Aalders, Enrique Valdez, Alejandro Ventura , Tere Lopez
L’Oreal – This Is An Ad For Men – Lipstick, Mascara, Nail Polish
Ecco la triste verità sul gender gap in Germania: consigli direttivi e di amministrazione sono presidiati quasi esclusivamente da esponenti di sesso maschile, ben il 91,4%.
L’Oreal Paris ha raccolto e analizzato diversi studi e statistiche realizzando la sua prima pubblicità di cosmetica “per uomini”.
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Si tratta di infografiche semplificate con prodotti destinati al make-up femminile, che dimostrano quanto le donne siano adatte a ruoli di leadership: le aziende che hanno inserito più donne in posizioni dirigenziali (parliamo di una presenza del 30%), hanno visto crescere la propria produttività del 15%. In generale, l’apporto femminile alla direzione dell’azienda crea diversi boost, dall’amministrazione alla creatività.
Advertising Agency: McCann, Düsseldorf, Germany
CCO: Sebastian Hardieck
ECD: Serdar Kantekin
Senior Copywriter: Schakir Islamow
Senior Art Director: Berkant Yerli
Final Art Worker: Jonas Boamah
Retoucher: Martin Komora
Digital Retoucher: Max Hornäk
Head of Print Production: Oliver Hugo
Photographer: Thomas Steuer
Client Service Director: Sabine Bülow
Junior Account Manager: Katrin Weber
Head of Brand Strategy: Christian Bihn
Strategic Planner: Deborah Schaper
Team Lead Studio: Anja Schilling
Out Not Down – The Thrown Out Flag
“
Tutto ciò di cui hai bisogno è amore, ma anche un posto caldo per dormire non sarebbe male“. I colori dell’arcobaleno sono un simbolo di libertà per la comunità
LGBTQ: ben il 40% degli adolescenti senza tetto sono persone mandate via di casa dai propri genitori.
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Per questo, la bandiera simbolo viene “prestata” per riscaldare ogni homeless e lavorare insieme a un futuro di accettazione, tolleranza e amore.
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi Wellness, New York, USA
Chief Creative Officer: Kathy Delaney
Creative Directors: Scott Carlton, Carolyn Gargano
Associate Creative Director: Purvi Naik
Art Director: Nell McGuire
Senior Production Manager: Linda Ellis
Account Director: Anjali Abraham
Digital Art Director, Designer: Lauren Chan
Copywriters: Kip Langton, Oliver Adriance
Junior Art Director: Nam Do
Photographer: Luke Gargano
Assistant Photographer: Erik Brambila
Instituto Sou da Paz – The World Without Weapons
Hai mai provato a immaginare come sarebbe oggi un mondo in cui le armi da fuoco non esistono? Per esempio,
Martin Luther King Jr. avrebbe continuato la sua battaglia per l’uguaglianza, magari diventando il primo presidente afroamericano della storia americana con molto anticipo rispetto a
Barack Obama.
In un mondo senza armi da fuoco,
John Lennon e Paul McCartneyavrebbero continuato a suonare insieme e molte altre situazioni strazianti non si sarebbero verificate.
Come sarebbe oggi il mondo, se non avessimo le armi?
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Advertising Agency: Vogg, Curitiba, Brazil
Creative Director: M Biacchi
Art Director: Matheus Brian
Copywriter: Guilherme Alves
Coca-Cola – Coke Coffee
La semplicità alla base di questo annuncio stampa è tale che ci permette di cogliere il messaggio facilmente. Per il lancio della sua
Coke Coffee in alcuni mercati,
Coca-Cola propone questo visual minimal e concreto. A proposito, quando sei così grande, puoi elegantemente rinunciare al tuo logo nell’annuncio.
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Advertising Agency: Ogilvy, Kenya
Creative Director: Brett Wild (Regional), Shashank Jha (Group)
Art Director: Brett Wild, Shashank Jha
Copywriter: Brett Wild, Mathieu Plassard, Shashank Jha
Illustrator: Shashank Jha, Deepak Jadhav
CEO: Mathieu Plassard
Designer: Patrick Wanoyike, Sandra Raduma
Account Management: Mathieu Plassard, Beryl Magwa, Rehema Chege
Media: Gakenia Kaiganaine, Eva Nyakianda
Ambev – Dirnk Repsnosilby
Puoi essere tanto ubriaco da non riuscire nemmeno a pronunciare il nome della birra da chiedere al bartender. Il messaggio è sempre lo stesso: il piacere del consumo dell’alcol deve essere gestito in modo responsabile.
Dirnk Repsnosilby!
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Alla campagna hanno partecipato tutti i brand di birra rappresentati, che hanno sostituito la propria immagine profilo sui social media con la versione “confusa”.
Advertising Agency: SUNSETDDB, Brazil
CEO: Guto Cappio
CCO: Guilherme Jahara
Co-Presidents: Guilherme Jahara, Ligia Vulcano
Creative Director: Marcio Juniot
Creative Team: Guilherme Jahara, Marcio Juniot, Xan Arakawa, Maicon Pinheiro, Alexandre Freire, Mariana Manso
Art Assistant: Will Rodrigues
Account:Bianca Bizello, Janaina Venhasque
Media: Henrique Bragion de Oliveira, Felipe Duarte
Head of Social Media, Content and Influencers: Inaiara Florêncio
Community Managers: Gabriel Nogueira, Carol Lima, Felipe Casas, Evelyn Gonçalves
Business Intelligence: Raphael Penna
Head of Production Produção: Patricia Benetti
PR Director: Daniela Barile
Art Buyer: Alessandra Anazario
Ilustrator: Marlos Lima
Graphic Production: Carla Lustosa, Edson Harada
Cliente Approval: Ricardo Dias, Alexandre Costa, Bruno Rigonatti
AMIS – Curious
Le
architetture urbane possono rivelarsi letali trappole per i nostri amici pelosi, anche se queste sono semplici e lineari: su questa riflessione, la campagna diffusa in Messico promuove un servizio di
assicurazione per animali domestici.
Advertising Agency: VMLY&R México, Mexico City, Mexico
Global Chief Creative Officer: Debbi Vandeven
Chief Executive Officer: Hector Fernandez
General Creative Director: Luís Enríquez
Creative Director: Héctor Cruz
Art Director: Jonathan Tesmaye
Art Director: José Alberto Olea
Copy: Sebastián Cors
Photographer: Pietro Primavera
Additional credits: Account Director
Sólo Libros – Traps
Altro che
binge watching, il vero pericolo ha taglienti pagine di carta e spigoli appuntiti. Si chiama libro.
Conosci il
Signor Fogg e non riesci più ad abbandonarlo nel suo rocambolesco viaggio tra New York e Bombay; salti
nella barca con Santiago e non puoi fare a meno di soffrire insieme a lui. Sei alla finestra a guardare i maiali che diventano uomini, ti strofini gli occhi e, incredulo, giri ancora un altro foglio.
Può accaderti di tutto, nei libri. Sono trappole, fai attenzione.
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Advertising Agency: Ogilvy, La Paz, Bolivia
Creative Director: Henry Medina
Art Director: Christian Morales
Copywriter: Henry Medina
Illustrator: Gerson Chávez
Account Director: Milenka Maldonado
IKEA – Real Life
Le
famiglie sono al centro del business di IKEA: vecchie e giovani, tradizionali e moderne, famiglie nate per nascita o per scelta. Ma
negli Emirati Arabi Uniti, IKEA affronta una sfida ancora più grande per essere rilevante per le famiglie, dato che la popolazione è altamente multiculturale.
Per dimostrare che il brand ha
soluzioni per tutte le culture, IKEA ha ricreato le stanze delle serie televisive che tutti amano: l’ispirazione perfetta per vendere mobili connettendosi con un pubblico estremamente eterogeneo.
Il marchio svedese ha scelto
tre iconiche family room della TV e le ha poi replicate utilizzando solo i mobili IKEA.
Un lavoro che ha richiesto la revisione di centinaia di pagine del catalogo IKEA e circa due mesi di lavoro solo per la scelta degli arredi più giusti.
Uno studio 3D ha infine riprodotto gli iconici salotti,
dai Simpson a Stranger Things.
Advertising Agency: Publicis, Spain
Chief Creative Officer: Eduardo Marques
Creative Director: Juliana Paracencio, Luiz Vicente Simões
Art Director: Diego Fernández-Cid
Copywriter: Guillermo Laureano Ley Núñez
3D Artist/Illustrator: Bruno Rodrigo de Miranda
AMCV – First Signs
A volte
non sono i segni sul corpo a rivelare una violenza, ma
bastano le parole per comprendere ciò che sta accadendo. E così, anche questi volti in realtà non sono volti, ma immagini create dalle parole vergogna, paura, violenza.
Advertising Agency: Fuel, Lisboa, Portugal
Creative Director: Jorge Teixeira
Art Director: Gabriel Mendes
Copywriter: Henry Mandelbaum, Joana Cavaleiro
Illustrator: Gabriel Mendes
Production Director: Pedro Silva
Account Director: Sara Guerra
Planner: Rita Barreto
Photographer: Ivo Cordeiro
Models: Catarina Anacleto, Catarina Duarte