Anche sui social ci si avvicina alle vacanze, ma come ogni settimana abbiamo raccolto tutte le novità dalle principali piattaforme, che sembra si stiano preparando a grandi cambiamenti. Vediamoli insieme nella nostra Week in Social.
Facebook lavora sui prossimi aggiornamenti
La novità in casa
Facebook è che non ci sono grosse novità, a parte che un gruppo di esperti sta lavorando sulla
comprensione dei contesti storici, politici e tecnologici dei paesi in conflitto, con l’obiettivo di
rimuovere l’incitamento all’odio e ridurre la disinformazione, anche attraverso programmi di
alfabetizzazione digitale.
In più, a partire dal 25 giugno, la piattaforma sta mettendo a punto tutta una serie di
strumenti a tutela della trasparenza da parte degli inserzionisti che desiderano pubblicare
annunci su temi sociali, elezioni o politica.
La società ha anche rilasciato nuove spiegazioni sui
termini di servizio: chiarimenti su
come funziona la piattafoma e sui
diritti degli utenti.
E se ti interessa sapere quali saranno
le prossime novità e come la società stia investendo in tecnologia, ecco le risposte alle tue domande nel
video ufficiale di Mark
Zuckerberg.
LinkedIn prepara gli utenti ai colloqui di lavoro
Prepararsi in vista di un colloquio può essere snervante. Lo sa bene
LinkedIn, che sta introducendo nuovi
strumenti per aiutare gli utenti a sostenere una job interview.
Tra consigli di esperti e risposte alle principali domande, è un gran bell’aiuto per chi è in cerca di un’occupazione.
Instagram introduce la pubblicità nel feed Esplora
L’hai letta
l’ultima novità di Instagram? Pare che nei prossimi mesi, il social network
introdurrà annunci pubblicitari nel feed di Esplora, che gli utenti usano per trovare brand o prodotti.
Gradualmente, nei prossimi mesi, dopo aver cliccato su una foto o un video in Esplora, inizierai a vedere gli annunci come parte dell‘esperienza di navigazione, proprio come accade già nel feed. Una bella opportunità per gli inserzionisti, di entrare in contatto con potenziali clienti, e per gli utenti, di scoprire nuovi brand.
LEGGI ANCHE: Instagram vuole introdurre gli annunci pubblicitari nei feed di Esplora
Youtube rimasterizza i videoclip musicali più famosi del passato
La prima novità è che
YouTube rimasterizzerà i videoclip musicali più famosi del passato per portarli in alta definizione. Il lavoro è frutto della partnership con l’etichetta
Universal Music Group, e riguarderà inizialmente un centinaio di video, dai Kiss a Lady Gaga, da Lionel Richie a Gwen Stefani e Janet Jackson.
Questo è solo l’inizio perché
YouTube e
Universal Music Group sono intenzionati a rimasterizzare quasi mille video musicali.
In più, nei prossimi giorni, la piattaforma introdurrà
tre novità: sarà più facile
esplorare i video correlati a quelli che ti piacciono già;
bloccare i contenuti che ti vengono proposti da canali ai quali non sei interessato; avere
informazioni sul perché ti vengono mostrati determinati video.
Questi tre aggiornamenti sono il risultato dell’attenzione che il social network pone alle richieste dei suoi utenti. Aspettiamoci dunque altre novità nelle prossime settimane.