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  • Le 5 persone da includere nella tua squadra di Digital Marketing

    Ecco le figure che ti servono per fare la differenza nell'era digitale

    18 Giugno 2019

    Quando avvii un’attività di business ti accorgi che non sei solo il titolare dell’attività. Soprattutto all’inizio devi ricoprire vari ruoli. Ti ritrovi ragioniere, project manager, colui che si occupa del customer service, responsabile marketing e commerciale: tutto allo stesso tempo. Per fortuna se la tua attività andrà bene, avrai modo di crescere, strutturarti e dovrai cercare altre persone da far salire a bordo insieme a te- Sarà necessario diversificare le attività e creare squadre di specialisti. Quando questo accadrà, siamo sicuri che uno dei primi team di lavoro che ti servirà, sarà una squadra che si dedichi al Digital Marketing. Prima di iniziare, documentati bene sulle diverse competenze necessarie per il tuo dream team, poi parti alla ricerca delle persone di cui non potrai più fare a meno. Non sarà facile, soprattutto se inizialmente non avrai grandi budget e risorse da investire, ti servirà quindi avere il giusto fiuto per trovare persone di talento, con la tua stessa voglia di mettersi in gioco. LEGGI ANCHE: Come costruire una carriera di successo nel digitale

    Le 5 persone da includere nel tuo digital marketing dream team

    Il Marketing Strategist

    È la persona che sarà responsabile per le tue strategie di marketing digitale. Avrà bisogno di capire a fondo la tua attività, le tue buyer personas e l’esperienza del tuo utente tipo e potenziale cliente. Dovrà affinare le armi e le sue competenze per stendere un piano di azione e tenere le fila delle varie attività per sviluppare la strategia. Questa figura solitamente ha già esperienza del mondo digitale, è in grado di gestire un budget e diverse risorse. Lavorerà a stretto contatto con il resto del Digital Marketing team e dovrà avere doti organizzative e di leadership, sapendo sopportare momenti di tensione e stress all’interno del gruppo di lavoro. Dovrà avere sia capacità analitiche, che progettuali. Allo stesso tempo però dovrà portare con sé creatività e trasversalità, in un mondo in continua evoluzione come quello digitale. Ricoprire questo ruolo è una bella sfida e trovare la persona giusta non è certo facile.

    Il Social Media Manager

    Colui o colei che trasformerà la strategia in azione. Scende in campo per realizzare il piano editoriale della tua attività sui canali social definiti insieme allo strategist. Il Social Media Manager si tiene aggiornato sulle principali tendenze, studia sempre nuovi modi per riuscire a coinvolgere i consumatori e potenziali clienti. Sarà la voce del tuo brand verso il tuo pubblico. Quando stai selezionando i candidati per questa posizione, investiga dettagliatamente la presenza sui social del candidato. Sarà già un buon indizio per capire come si comporta sui vari canali. Dovrebbe mostrare sia maturità, sia correttezza. Nessuno può dichiarare di essere un esperto di social media, ma un veloce controllo ai profili del candidato dovrebbe dirti se lui o lei sono davvero in grado di stare al passo con il mondo social.

    Il Content Creator

    Avere un Content Creator qualificato nel tuo team, ti permetterà di creare contenuti in modo più efficace, per non doverti sempre rivolgere a figure esterne. Questa persona lavorerà a stretto contatto, sia con lo Strategist che con il Social Media Manager, per creare contenuti in linea con la filosofia della tua azienda. Di conseguenza, la persona che assumerai dovrà essere ferrata sia sulla comunicazione scritta, che verbale e visiva e preferibilmente dovrebbe essere in grado di creare qualsiasi cosa: da un post del blog, a un video per il canale YouTube. Si tratta di conoscere tutti i canali e gli strumenti a disposizione e di capire quali contenuti di qualità creare, per far raggiungere all’azienda e al brand obiettivi diversi. Un buon creatore di contenuti sa che ha solo pochi secondi per catturare l’attenzione di qualcuno e deve essere in grado di farlo. Detto questo, trovare candidati che abbiano tutte queste caratteristiche non è la cosa più semplice. Quindi fai più colloqui possibili, chiedi di vedere esempi dei lavori svolti. Puoi anche chiedere di creare un video o un contenuto di altro tipo per dimostrare le propria capacità e creatività. LEGGI ANCHE: Le competenze digitali da acquisire per il tuo prossimo lavoro.

    Il Data Analyst

    Senza nessuno che estrapoli le statistiche e interpreti l’analisi dei tuoi dati, non avrai modo di conoscere se la tua strategia sta funzionando o meno. Ed è qui che entra in gioco il Data Analyst. Deve conoscere gli obiettivi di digital marketing e lavorare a stretto contatto con il Marketing Strategist. Definirà delle metriche precise per misurare gli obiettivi stabiliti e monitorare i risultati dei tuoi canali digitali. Con l’aiuto dell’Analyst, il tuo digital marketing team sarà in grado di focalizzare i suoi sforzi nella creazione dei contenuti che funzionino meglio. Sarà anche in grado di evitare perdite di tempo, investendo denaro su ciò che è realmente efficace. Cerca qualcuno che mastichi i numeri e abbia competenze con strumenti di analisi e monitoraggio. Altra cosa importante e da non sottovalutare: la figura dovrà essere in grado di presentare i dati in maniera fruibile e comprensibile a tutti.

    Il Technical Specialist

    Ultimo, ma non certo meno importante, è lo specialista con elevate competenze informatiche. La maggior parte degli strumenti utilizzati in ambito digital marketing, richiedono un certo livello di codifica e programmazione. Questa persona deve essere molto ferrato in HTML e CSS. Una figura tecnica che deve essere aggiornata sulle più recenti ed emergenti tecnologie e tenersi informata riguardo i cambiamenti nei trend nell’ambito digital media. Con queste abilità, può portare un gran valore aggiunto al team. Durante i colloqui per questa posizione, è una buona idea essere affiancati da un’altra persona che abbia dimestichezza con la tecnologia, per chiedere specifiche riguardo i software e i programmi di scrittura usati. L’ultima cosa che vorrai è assumere un tecnico che è un ottimo chiacchierone, ma non può attuare i tuoi progetti più importanti.