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  • Rebranding di Maggio: Toyota, Disney Hollywood Studios e Serie A

    Una carrellata di nuove progettazioni grafiche dal settore automobilistico a quello della produzione musicale

    6 Giugno 2019

    Un mese ricco di rebranding si è appena concluso: a maggio sono 5 cinque i marchi che hanno cambiato logo.

    Lo sviluppo e l’evoluzione coerente di un brand passa soprattutto attraverso la creazione di una guida di stile o di un logo system che possa funzionare come ancora. Questo insieme di regole aiuta i grafici, i marketer, gli sviluppatori web, i community manager e tutte le altre figure interessate a presentare al pubblico una visione unificata del marchio. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio le riprogettazioni più importanti del mese scorso.

    La nuova identità visiva di Toyota

    Toyota, tra le principali case automobilistiche per ricavi e volumi di automobili prodotte, è presente praticamente in tutto il mondo e impiega oltre 300 mila persone. Oggi l’azienda giapponese presenta il nuovo Toyota Visual Identity System che comprende tutti gli elementi fondamentali che aiutano a comunicare il brand con chiarezza.

    rebranding

    Il marchio rappresenta i principi di qualità, affidabilità e durata, oltre a essere un simbolo in grado di ispirare le persone di tutto il mondo ad andare nei luoghi e fare le cose che hanno sempre sognato di fare.

    rebranding

    Il nuovo sistema, una guida aggiornata che trasmette con coerenza l’identità di Toyota, include: loghi, tagline, la tipografia, gli stili fotografici, la tavolozza dei colori e i layout di progettazione.

    rebranding

    La nuova forma flat abbandona completamente gli effetti 3D della vecchia icona. I layout ispirano fiducia e immediatezza e svelano un brand robusto, diretto, senza fronzoli.

    riprogettazione

    Il logo nel riquadro rosso ha un forte impatto visivo e funziona come un’ancora per tutte le varianti. La tipografia si aggiunge come elemento forte e unificante: aiuta a trasmettere una voce coerente del marchio attraverso varie comunicazioni.nuovo layout

    La nuova tagline, Let’s Go Places, è l’espressione verbale che cattura l’essenza del marchio Toyota. È lo spirito duraturo che ispira le persone a vivere al massimo la vita, qualunque siano le loro avventure.

    redesign

    Il carattere è accessibile, umano e non tradisce il lato tecnologico e innovativo del brand.

    Dopo 60 anni Warner Records cambia il suo logo

    A maggio la Warner Bros. Records ha annunciato un importante rebranding. Ribattezzata solo come Warner Records, il nuovo logo in bianco e nero ha sostituito il famoso scudo che ha caratterizzato l’etichetta per decenni.

    rebranding

    La società presenta il suo nuovo design con una tipografia di forte impatto. L’icona circolare, capace di adattarsi ad ogni supporto digitale, restituisce l’idea di disco, di sole e di globo terrestre, quasi come un cenno al passato, al presente e al futuro dell’etichetta stessa.

    L’obiettivo di questo rebranding è di parlare a un pubblico globale. Il nuovo aspetto testimonia l’apertura e la flessibilità di Warner Records che ogni anno abbraccia artisti e generi musicali di tutto il mondo.

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    “Per la prima volta nella storia dell’etichetta, abbiamo avuto l’opportunità di creare un’identità distinta e moderna interamente nostra” dichiarano Aaron Bay-Schuck e Tom Corson co-presidenti di Warner Records.

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    IKEA lancia il nuovo logo system The Fönster

    Se ti stai chiedendo cosa sia “The Fönster”, non è certamente un nuovo complemento d’arredo di IKEA. Si tratta invece del nuovo logo system del marchio svedese che di recente ha rilasciato una nuova identità in grado di interagire con immagini e video presenti su punti di contatto moderni.

     

    Per guidare la strategia di design e curare l’ottimizzazione del logo sui vari supporti digitali, l’agenzia di Amsterdam 72andSunny ha progettato un’applicazione dinamica e digital first.

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    La parola Fönster significa “window”.  Il nuovo marchio rappresenta (metaforicamente) il punto in cui IKEA si connette con il mondo e il mondo si ricollega a IKEA.

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    “È stato ottimizzato sia nella forma che nella funzione, ed è ora più rilevante ed efficace per i futuri punti di contatto del marchio IKEA perché aprirà una connessione più profonda e molto più emotiva tra IKEA e un vasto pubblico di persone” dichiara Carlo Cavallone, executive creative director e partner di 72andSunny.

    La classica combinazione giallo e blu non c’è più, rimane solo il riquadro che diventa trasparente e bianco. Qui la trasparenza riflette i valori fondamentali dell’azienda che possiamo sintetizzare in apertura, curiosità e ottimismo.

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    La nuova strategia visiva è il risultato degli sforzi che l’azienda di mobili conduce ogni giorno per creare una vita migliore per le persone. Il Fönster sarà utilizzato per contrassegnare i contenuti IKEA che non vengono utilizzati nei canali tradizionali evidenziando dettagli specifici, fornendo prospettive diverse e completando il lavoro creato con una serie di partner e collaboratori.

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    Il rebranding di Disney Hollywood Studios per il 30° anniversario

    Per l’occasione del suo 30° anniversario Hollywood Studios ha revisionato alcune sue attrazioni e il logo. Dopo 30 anni di vita il parco tematico più famoso al mondo sfodera un nuovo look. Il logo riunisce diversi simboli Disney e presenta personaggi dei film Pixar e Star Wars. Un design sovraccarico, che ha subito attirato le critiche per il suo stile goffo e amatoriale.

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    I loghi precedenti facevano affidamento alla mascotte Disney per eccellenza, ossia Mickey Mouse che con un ciak in mano dava ai visitatori un’idea di cosa aspettarsi all’interno del parco. Tuttavia, la nuova versione elimina le immagini cinematografiche e si affida invece ai personaggi Disney passati e presenti per accogliere i turisti. Mickey Mouse è affiancato da BB-8 e da Woody.

    Un rebranding bocciato su tutta la linea. Unico elemento positivo: il lettering, più arioso scandisce per bene il nome.

    Una A tridimensionale nel nuovo logo di Lega Serie A

    Si aggiunge alla lista di maggio anche il rebranding di Lega Calcio Seria A che ha annunciato su Twitter l’imminente cambio logo.

      A partire dalla prossima stagione calcistica avremo a che fare con un nuovo corredo grafico. Il video mostra una sorta di corpo celeste che schiudendosi rivela la nuova A tridimensionale. rebranding

    “Il logo presentato oggi è un ulteriore passo verso la nuova identità di Lega Serie A, un brand storico riconosciuto in tutto il mondo da milioni di tifosi e appassionati. Le nuove sfide da affrontare sono il raggiungimento dei mercati internazionali sempre più vasti e la riconoscibilità del nostro prodotto a livello globale” ha dichiarato il Presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè.

    Restano in primo piano la scritta Serie A e lo sponsor Tim tricolore. La centralità della A, assoluta protagonista ed elemento universalmente distintivo, rimane coerente alla rivisitazione avvenuta meno di un anno fa. LEGGI ANCHE: Rebranding di aprile: Discovery, Western Union, m2o e Facebook