• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Elezioni Europee: anche Alexa darà i risultati. Ecco le domande da fare

    Non una skill da abilitare, ma un servizio ottenuto da Amazon con informazioni che arriveranno direttamente dal centro ufficiale del Parlamento Europeo

    24 Maggio 2019

    Interpellare l’assistente vocale di Amazon per ottenere dati ed informazioni sull’andamento delle Elezioni Europee 2019. Si potrà scoprire l’andamento del voto, l’affluenza alle urne e altri dettagli. Anche Alexa è dunque pronta per la tornata elettorale. Il gigante di Jeff Bezos ha introdotto una nuova funzionalità per Alexa dedicata alle Elezioni Europee 2019:  la nuova funzionalità è accessibile da tutti gli smart speaker delle linea Echo e dai dispositivi compatibili con Alexa senza bisogno di attivare alcuna skill. amazon

    Direttamente dal Parlamento Europeo

    L’assistente vocale di Amazon offrirà agli italiani tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle elezioni politiche. La funzione sfrutta le informazioni provenienti dal Parlamento europeo.

    Non exit pool

    Alexa non avrà accesso a exit poll né alle proiezioni che da sempre animano i programmi di approfondimento in TV, ma chiunque non sia interessato a seguire maratone elettorali in diretta può comunque rimanere aggiornato sui risultati elettorali in pochi secondi senza bisogno di mettere mano allo smartphone o accendere il televisore.

    Non solo l’Italia

    Con l’aiuto della voce e facendo domande precise, gli utenti italiani potranno ottenere tutte le informazioni sull’andamento delle elezioni. Informazioni che non riguarderanno solamente l’Italia perché Alexa sarà in grado di fornire i dati di tutti i Paesi europei coinvolti nel voto politico. Durante le elezioni, Alexa sarà anche in grado di rispondere a ulteriori domande, compreso l’andamento degli specifici partiti, quanti seggi verranno loro assegnati in Parlamento e i dati finali di affluenza alle urne.

    Le domande giuste

    Alexa chi vota per il Parlamento europeo? Alexa qual è l’affluenza alle urne in Olanda? Alexa quali sono i risultati delle elezioni in Italia? Alexa quanti seggi ha avuto [nome del partito]? Alexa come stanno andando le elezioni? Alexa quando si vota? [riconoscimento automatico del Paese in cui è localizzato il dispositivo] Alexa quando si vota in Grecia? [Per ricevere informazioni su un Paese specifico] Alexa quali sono gli Stati Membri dell’Unione Europea? Alexa chi vota per il Parlamento europeo? Alexa quanti seggi ha avuto [nome del partito] in [Paese] Alexa come sta andando [nome del partito]? Alexa quando è stata fondata l’Unione Europea?