• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Week in Social: il docufilm su Instagram, le pagine chiuse da Facebook e l’addio a Direct

    Le ultime notizie dal mondo dei social media che non puoi perderti questa settimana

    18 Maggio 2019

    Un’altra settimana volge al termine e noi di Ninja, come sempre, non possiamo fare a meno di allietare il vostro weekend con tutte le news del mondo social. Siete pronti a dire addio a un’app che molti di voi, siamo sicuri, usano quotidianamente? LEGGI ANCHE: La strage di Christchurch. Così Facebook punirà chi condivide video violenti

    Bye, bye Direct

    Facciamo il punto della situazione: nasce Instagram, si sviluppa, diventa il social più in voga del momento. Accanto a questa “nuova”, grande piattaforma nasce la necessità di indirizzare i propri messaggi privati e di diventare una sorta di Messenger by Instagram. Così, in poco tempo si sviluppa Direct, l’app parallela di Instagram, quella stessa app sulla quale ci si può scambiare il messaggio di risposta alla storia e, perché no, intavolare conversazioni. Quindi Direct, l’app di messaggistica indipendente nata nel 2017 oggi, a quanto pare, non serve più. Dal prossimo mese Instagram tornerà a inglobare i messaggi direttamente nell’app. Nessuna dichiarazione ufficiale in merito a questa scelta, solo un messaggio che gli utenti possono leggere quando aprono Direct. Cosa sarà mai successo?

    Live? No, grazie!

    Quanto accaduto lo scorso marzo in Nuova Zelanda non ha lasciato spazio all’immaginazione. La necessità di dare testimonianza diretta di tutto quello che accade intorno a noi, probabilmente, sta sfuggendo di mano. Proprio come accaduto per Christchurch: il terrorismo lanciato sui social attraverso le dirette live. 7 tattiche ninja per Facebook a livello locale Questo modo di vivere le tragedie non è però eticamente corretto ed è per questo che Facebook è in fase di ritocco delle regole relative ai live. Dopo la suddetta sparatoria trasmessa in diretta dall’attentatore, il video è stato ricondiviso milioni di volte, ma tutto questo è andato anche a discapito della piattaforma. Così, Mark Zuckenberg ha deciso di intervenire: chiunque violerà le norme di Facebook non potrà più usare i live per un tot di tempo. E attenzione: basterà una sola violazione per essere bannati.

    Nuovo adesivo per Instagram

    L’app più amata del momento continua a incrementare le sue funzionalità: dopo la new entry relativa ai quiz ecco che arriva un altro adesivo da postare nelle Stories. Torniamo sulla parte “musicale” di Instagram poiché il nuovo adesivo permetterà agli utenti di condividere il testo della canzone postata nella Story. Come spesso accade, si tratta di una fase di test: Lyrics dunque trasformerà le storie rendendole (ancora di più?) interattive.  Alzi la mano chi non vede l’ora di usare l’adesivo. Instagram News

    #Followme, il documentario su Instagram

    Segreti oscuri e verità mai dette? Ci pensa il nuovo documentario dedicato ad Instagram. #Follow me, un approfondimento sugli account fake e sul modo in cui si crea il business sul social. Tutta opera dell’emittente radio-televisiva pubblica olandese Vpro: il social docu con Nicolaas Veul che va a fondo tra i vari algoritmi, i bot accumula follower, fake e prese in giro. Curiosi?

    Addio a 23 pagine su Facebook

    La notizia in Italia ha fatto molto discutere: sono state infatti chiuse 23 pagine a stampo politico per un totale di 2,5 milioni di utenti. La chiusura è rimbalzata agli onori della cronaca nazionale perché, a quanto pare, gli argomenti trattati appartenevano ad un determinato schieramento e diffondevano notizie fake sui temi scottanti dell’immigrazione, vaccini e affini. Contenuti che inneggiavano all’odio e che sostenevano teorie e tesi non idonee. In un clima elettorale come questo, la scelta non è piaciuta a molti. Che Facebook stia iniziando veramente a cambiare?