• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Wobi, EnergyMed, Brand Festival e gli altri eventi in agenda questa settimana

    Il 26 marzo a Milano c'è Wobi on digital transformation: idee e spunti per affrontare le sfide della trasformazione digitale

    25 Marzo 2019

    Le sfide e opportunità offerte dal crescente successo nell’ingegneria dell’intelligenza artificiale e delle iniziative internazionali più significative riguardanti l’etica del machine learning. É il tema al centro dello speech del professor Luciano Floridi, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford presso l’Oxford Internet Institute, dove dirige il Digital Ethics Lab. L’appuntamento, che apre la settimana degli eventi digitali, fa parte di Aspettando Maker Faire Rome settima edizione, nello specifico rientra nel calendario di DataDrivenInnovation, la conferenza sul ruolo innovativo dei dati  e dell’intelligenza artificiale applicata in tutti i settori della società e dell’economia. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti della settimana. ninja LUNEDI’ 25 MARZO – Il professor Luciano Floridi, ordinario all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, ospite a a Roma presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre alle 11.30 protagonista di un talk sulle sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale intitolato Intelligenza Artificiale: Sfide e Opportunità. L’appuntamento è organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, Maker Faire Rome – The European Edition, l’Università Roma Tre e Data Driven Innovation 2019. QUI per registrarsi e partecipare. MARTEDI’ 26 MARZO – L’Hotel Melià in Via Masaccio 19 a Milano ospita Wobi on digital transformation, l’appuntamento che ha l’obiettivo di fornire ai business leader idee e spunti per affrontare le sfide che la trasformazione digitale sta portando all’interno delle aziende. La giornata si articolerà in un congresso accompagnato da momenti di networking e workshop. Fra i temi: change management, intelligenza artificiale, Analytics e big data, content marketing e mobile. MERCOLEDI’ 27 MARZO – Alla John Cabott University a Roma (via della Lungara 233) alle 18.30 si parla di The future of Space Economy. GIOVEDI’ 28 MARZO – Test drive a bordo di auto elettriche di ultima generazione, moderni pannelli fotovoltaici per abitazioni private e aziende, scaldacqua elettrici a tecnologia ibrida, sistemi connessi in rete per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, edifici intelligenti con una gestione integrata e automatizzata degli impianti. Queste le principali novità che saranno esposte dal 28 al 30 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli per EnergyMed, il salone dell’efficienza energetica organizzato da Anea. Osservatorio Mobile B2c Strategy. Alle 09.30 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, in via Lambruschini 4 a Milano (Campus Bovisa), convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, occasione per fare il punto sullo stato di adozione del Mobile in Italia e per confrontarsi sulle potenzialità del mezzo e su come misurarne le performance. VENERDI’ 29 MARZO – Dal 29 marzo al 5 aprile a Jesi il Brand Festival, otto giorni di discussione, confronto e progettazione sull’identità personale, aziendale e territoriale che coinvolgono l’intera città. Al centro lo sviluppo di strategie di branding, nazionali e locali. Fra i relatori, Roberto Mancini, CT Nazionale italiana di calcio, Paolo Iabichino di Ogilvy e Alessandro Ubertis, Presidente di Unicom e Owner di Carmi e Ubertis. Global Service Jam. Dal 29 al 31 marzo anche a Roma la Global Service Jam, tra i più importanti eventi internazionali dedicati al Service Design. Appuntamento negli spazi di Urban Places, in via Tiburtina 652/A, a partire dal 29 marzo alle 18.30. La Global Service Jam è una approccio design-based alla creatività che si realizza contemporaneamente in moltissime città in tutto il mondo: i partecipanti lavorano su una stessa challenge, che viene svelata soltanto all’avvio di ogni edizione.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    apple

    Apple #1

    Apple alza il velo sulla sua strategia per il video e per l’informazione, puntando a rivoluzionare entrambi i settori. All’appuntamento in calendario oggi a Cupertino Apple dovrebbe anche offrire la prima prova concreta del suo affondo nei portafogli degli americani: all’evento è infatti prevista la presenza di David Solomon, l’amministratore delegato di Goldman Sachs, con il quale Cupertino sta lavorando a una carta di credito. QUI lo streaming.

    Apple #2

    Stamplay, startup nata nel 2012, è stata acquisita da Apple. Formalmente non è una società italiana perché la sede principale è in California. Ma il team degli sviluppatori e i fondatori, Giuliano Iacobelli e Nicola Mattina, sì. Secondo Startupitalia, il prezzo dell’acquisizione dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro.

    Uber

    Uber avrebbe scelto la New York Stock Exchange (Nyse) per la sua quotazione, che potrebbe essere una delle cinque maggiori della storia. Secondo Bloomberg, il servizio di auto con conducente dovrebbe presentare pubblicamente la sua richiesta per lo sbarco a Wall Street agli inizi di aprile. Scegliendo il Nyse, Uber prende una strada diversa rispetto alla rivale Lyft, attesa la settimana prossima al Nasdaq: il mercato dei principali titoli tecnologici, dopo i problemi con l’IPO di Facebook, ha cominciato a subire la concorrenza della Borsa di New York per i titoli delle società tech.

    Facebook Developer Circles

    Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi hanno stretto un accordo con l’italiana Codemotion per attivare percorsi di formazione gratuiti e online dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda. I programmi di formazione approdano in Europa per la prima volta e rispondono alla domanda di sviluppatori ma anche di Chief Innovation Officer (Cio) e Chief Technical Officer (Cto), figure professionali di raccordo tra il tecnico e il manageriale.

    Elisa

    Barbie rende omaggio alla cantante Elisa e realizza una bambola con le sue sembianze, rendendola a tutti gli effetti un’icona. L’artista è stata scelta come simbolo di valori positivi di donna e modello che può rappresentare una fonte di ispirazione per tutte le bambine. In occasione del 6o° compleanno del brand, infatti, Mattel ha voluto celebrare donne contemporanee, provenienti da diversi campi e background, che sono state in grado di rompere gli schemi e superare le barriere. E tra queste è stata scelta anche Elisa. La bambola che rappresenta l’artista italiana indossa il look (capelli lunghi neri e pantaloni e maglia bianca) che aveva sul palco del Festival di Sanremo 2001, quando aveva trionfato con “Luce (Tramonti a Nord-Est)”.