Ogni lunedì arriva puntuale con il suo carico di incombenze e responsabilità, ma la pillola può essere facilmente addolcita con uno zuccherino speciale: la nostra raccolta settimanale di migliori annunci stampa dalle agenzie di tutto il mondo.
Reduci dalla Giornata Mondiale dell’Acqua, questa settimana teniamo il focus anche su ambiente e diritti. Meno chiacchiere e più creatività: cominciamo!
McDonald’s – 01:22, 12:50, 20:11
Meno ci metti a capirlo, più efficace è il messaggio. Per questo, a che serve parlarci su?
LEGGI ANCHE: Burger King l’ha rifatto, la campagna per la nuova app trolla McDonald’s
Advertising Agency: Cámara TBWA, Montevideo, Uruguay
Creative Executive Director: Diego Varela
Chief General Director: Gabriel Lista
Art Director: Javier Katzenstein
Copywriter: Nicolás Vignolo
NZ Transport Agency – Belted Survivors
La
sicurezza del viaggio non è più avvertita come una esigenza personale, ma come aspettativa di un gruppo sociale. La campagna non perde molto tempo in chiacchiere: questi sono i sopravvissuti da cintura, che indossano con evidenza i
traumi di terribili impatti.
Conciati male, dici? Niente affatto: pensa a come sarebbero ridotti ora se non l’avessero indossata, la cintura.
LEGGI ANCHE: L’auto elettrica di Pininfarina si chiama Battista ed è più veloce di una Formula 1
Advertising Agency: Clemenger BBDO, Wellington, New Zealand
Sea Shepherd – Plastic Seal, Plastic Turtle
Proseguiamo con la campagna di
Sea Sherpherd che punta a sensibilizzare le coscienze su un problema al quale ormai nessuno può dirsi estraneo (brand compresi), quello dell’inquinamento da plastica. Le ricadute in termini ambientali del comportamento miope tenuto finora da aziende e consumatori sono gravissime e questa campagna ce le sbatte in faccia, senza tanti giri di parole.
LEGGI ANCHE: Ecco il Top Manager che passa i weekend a raccogliere immondizia
Advertising Agencies: Tribal Worldwide, São Paulo, Brazil / DDB, Guatemala
3D Production: Notan Studio
Hefty – Sounds Like The Unreal Thing
Hefty, il produttore audio brasiliano rafforza la sua immagine con un nuovo concept creativo, presentato nella loro campagna pubblicitaria. Creata da Rapp Brazil, la pubblicità mostra un un drago che scarica un grosso getto di fuoco su una pietra.
Dietro il masso, il
leader di Hefty sta lì impavido a catturare il suono, trasmettendo il concetto secondo cui lo studio può dare vita a qualsiasi idea sonora, indipendentemente dalla sua complessità.
Advertising Agency: Rapp, Brazil
Co-presidents: Tatiana Pacheco, André Pasquali
Creative Director: Felipe Andrade
Art Directors: Alessandro Vieira, André Marchesi
Copywriter: Lucas Nascimento Silva
Photography: Wel Calandria
CGI and Retouch: Paulo Almeida
Client Approval: Edu Luke
Red Cross – Someone Else Doesn’t Exist
La Croce Rossa Ceca ha celebrato i 100 anni della sua fondazione del 1919. La campagna è stata diffusa al cinema in tv e con gli annunci stampa per promuovere la sia missione più importante: aiutare gli altri.
Spesso siamo all’oscuro di quello che accade, abbiamo paura o siamo troppo pigri per aiutare gli altri e ci aspettiamo che sia qualcun altro a occuparsene. Beh, “
Qualcun Altro” non esiste, semplicemente non c’è. Siamo noi a doverci assumere la responsabilità e non aspettare ancora.
LEGGI ANCHE: Dal rischio del Day Zero all’impatto sull’economia, ecco cosa ci ricorda la Giornata Mondiale dell’Acqua
Advertising Agency: Comtech Can, Prague, Czech Republic
Creative Director: Petr Vlasák
Art Directors: Manuel Prada, Roman Cihalik
Copywriter: Marketa Uchytilová
Photographer: Pol Úbeda
Strategic Planner: Petr Laštovka
Account Manager: Jana Pečivová
Web Developer: Marek Caban