• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Venture Capital, che cos’è e come funziona il Fondo Nazionale Innovazione

    Di Maio ha presentato il Fondo Nazionale Innovazione. Obiettivo "mettere al centro dello sviluppo l’innovazione per far fare al Paese un salto di qualità"

    4 Marzo 2019

    Un miliardo per sostenere investimenti in startup “ma con gli sgravi fiscali puntiamo a raggiungere 2 miliardi. Bisogna che tutto il sistema lavori insieme per far lavorare i venture capital italiani e attrarre quelli stranieri”. Un voucher da 40 mila euro per le società che vorranno assumere un manager dell’innovazione “perché bisogna dare l’opportunità alle imprese di avere un regista della digitalizzazione in azienda”. Un investimento “strategico per la nostra economia, per la nostra conoscenza e per far restare qui i giovani”. Questi alcuni dei passaggi con cui questa mattina il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio ha presentato a Torino il Fondo Nazionale Innovazione e tutte le iniziative sul mondo del venture capital. Il Fondo ha una dotazione finanziaria di partenza, prevista nella Legge di Bilancio 2019, di 1 miliardo di euro e verrà gestito dalla Cassa depositi e prestiti, attraverso una cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione. Data di avvio dell’operatività del fondo? Probabilmente maggio, prevista anche una seconda presentazione a Napoli, dopo quella di stamattina in Piemonte. innovazione

    Venture capital

    Lo strumento operativo di intervento del Fondo Nazionale è il Venture Capital, ovvero investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative. https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/1248746468597298/

    2. Soggetto multifondo

    Il Fondo Nazionale Innovazione è un soggetto (SGR) multifondo che opera esclusivamente attraverso metodologie di cd Venture Capital. Gli investimenti sono effettuati dai singoli Fondi del Fondo Nazionale Innovazione in modo selettivo. La selettività, flessibilità e rapidità degli investimenti sono gli elementi che consentono al VC la natura di strumento chiave di mercato per lo sviluppo dell’innovazione.

    3. Inclusione

    Il Fondo Nazionale Innovazione esprime la vicinanza dello Stato verso chiunque abbia il talento, le competenze e la visione per contribuire alla crescita del Paese. In ogni aspetto del ciclo di sviluppo: a partire da acceleratori e incubatori, fino alla fase di espansione anche globale.

    4. Crescita

    La sfida della crescita richiede la capacità di mobilitare ingenti capitali, sia intelligenti sia pazienti. Il Fondo Nazionale Innovazione è uno strumento di mercato anticiclico che intende supportare e sviluppare un ecosistema dell’innovazione più maturo, anche attraverso l’attrazione di capitali privati e internazionali. Oltre che attraverso il coordinamento delle risorse pubbliche, incluse quelle funzionali alla crescita dei territori.

    Presidio strategico

    Il Fondo Nazionale Innovazione ha tra le proprie missioni anche quella di presidiare per il Paese le tecnologie ed i mercati emergenti più innovativi, garantendo alle startup e PMI innovative italiane il supporto strategico necessario in una logica di sistema.

    Gli obiettivi

    Il Fondo Nazionale Innovazione nasce con l’obiettivo di accelerare la maturazione del sistema italiano dell’innovazione. Attraverso i propri Fondi particolare attenzione verrà dedicata ad una serie di ritardi culturali e strutturali del nostro ecosistema: ampliare il mercato degli operatori di Venture Capital (oggi limitato a 9/10 soggetti verso le decine o centinaia di Francia, Germania, UK), creare spazio ed opportunità di crescita per un contestuale ricambio generazionale, individuando nuovi cd “first time team” in grado di costituire nuovi Fondi in linea con le innovazioni emergenti, riequilibrare in modo radicale il gender gap, favorendo una maggiore e qualificata presenza femminile, accelerare la nascita e lo sviluppo in Italia del cd Corporate Venture Capital, offrendo ai principali Gruppi italiani una piattaforma di Venture Capital di assoluto standing e professionalità, offrire ai territori e alle finanziarie regionali l’opportunità di contribuire ad una grande sfida nazionale.

    L’impatto

    Insieme alla crescita naturale del mercato privato e grazie all’attrazione di nuovi investitori sia nazionali sia internazionali, il Fondo Nazionale Innovazione vuole rendere l’Italia uno dei paesi più competitivi in Europa in appena due anni. Allo stesso tempo la natura specifica dell’intervento e degli strumenti (FVC) può aiutare il Paese a riprendere, dopo oltre venti anni, la strada della crescita.

    Volano di sviluppo

    Il Fondo Nazionale Innovazione punta ad effettuare e suscitare investimenti per complessivi 5 miliardi di euro in 5 anni, generando in parallelo lavoro qualificato a moltiplicatore 5. Oggi l’insieme degli occupati in ambito startup e PMI innovative è stimato in almeno 50 mila persone.

    La casa del Venture Capital

    “La casa del venture capital sarà a Roma e seguirà tutte le fasi di sviluppo delle startup con un orizzonte si lungo periodo” ha spiegato l’ad di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo intervenuto a Torino. “Cdp metterà a disposizione delle startup maggiori risorse, un vasto network di aziende e la propria rete territoriale per tradurre l’innovazione in nuova imprenditorialità”, ha aggiunto concludendo che “l’obiettivo è contribuire alla crescita del Paese e sostenere l’occupazione”