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Let's party

Cosa sono e come funzionano i Party Account Instagram, il nuovo trend tra gli adolescenti americani

Un nuovo modo per usare Instagram, in modo creativo come solo la gen Z sa fare

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Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

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Pubblicato il 01/03/2019

Se hai 13 anni, sei di Los Angeles, e ti hanno invitato a una festa, l'invito non ti arriverà di certo tramite Facebook, via email o con un SMS, ma su Instagram.

Ecco come funzionano i party accout Instagram: un trend nato di recente tra i teenager di alcune scuole di Los Angeles.

instagram alt text

Party account Instagram, come nasce un trend

Pare che tutto sia iniziato circa un anno fa in alcune scuole di LA e che poi il fenomeno sia esploso sui social network a partire dal tweet di una ragazza, che spiega come i teenager creino accout Instagram privati per organizzare e invitare coetanei alle proprie feste, e come questi account vengano usati come una sorta di sito web, dove gli organizzatori postano le netiquette per aderire.

Calabasas teens started this I was one of them sorry mom https://t.co/RyThfUKGkx

— Savannah Kennick?✨ (@savannahkennick) 26 novembre 2018

 

In un'intervista rilasciata a The Atlantic, ragazzi e ragazze che utilizzano questo sistema hanno dichiarato che quasi ogni festa a cui hanno partecipato di recente aveva un party account Instagram dedicato.

La generazione Z intervistata fatica a ricordare l'ultima volta in cui qualcuno dei loro conoscenti, amici, o compagni di classe ha usato Facebook per invitarli a un party e proprio in riferimento alle due piattaforme ci conferma quello che già tutti sappiamo, e cioè che Instagram permette ai più giovani di sfuggire all'occhio vigile di genitori, scuola e, talvolta, anche della polizia.

Oltre alla tutela dell'anonimato, i party accout Instagram, a differenza degli eventi Facebook, hanno il vantaggio di poter essere riutilizzati per più d'un evento, senza dover ripartire da zero con follower e feed dei post.

La generazione Z ricorre anche all'acquisito di follower per dimostrare agli altri quanto sia popolare il party che si sta organizzando. Talvolta, per promuoverlo, si chiede ai partecipanti di condividere contenuti ad hoc attraverso le proprie IG Stories con la promessa di ricevere privilegi speciali.

Ovviamente, questa strategia può violare l'anonimato della festa, portarla all'attenzione dei genitori e causarne addirittura l'annullamento.

A quanto pare, ai genitori questo ruolo di censori riesce molto bene, perché più della metà dei party organizzati dalla generazione Z su Instagram è annullata o posticipata.

A dirla tutta, la responsabilità sta anche nella strategia utilizzata da alcuni adolescenti, che creano party account Instagram solo per far crescere rapidamente i propri follower, senza avere l'intenzione di organizzare un vero e proprio party.

LEGGI ANCHE: Consigli e strumenti utili per usare le Instagram Stories in modo strategico

Come funzionano i party account

Quando gli adolescenti pianificano una festa, lo fanno su Instagram, creando un nuovo account, spesso con un handle che includa la data della festa, come ad esempio @Feb17party o @SarahsBdayFebruary27.

L'account risulta privato e nella biografia sono indicati la data della festa, talvolta i contatti degli organizzatori, e alcune clausole da rispettare o netiquette da seguire.

Per partecipare ad alcuni eventi, infatti, è necessario che la richiesta di contatto sia accettata o che il follow sia ricambiato, è chiesta una determinata età di adesione o l'appartenenza a una scuola, o l'obbligo di seguire gli account degli organizzatori, se non scelgono di restare anonimi.

Per destare curiosità e far sì che la gente parli dell'evento, la location del party è segreta fino a un'ora prima l'inizio della festa.

Ora, sarai curioso di sapere cosa accade durante questi party. In realtà, niente di veramente staordinario: “Ci si incontra nel posto stabilito, si mangia, gioca, parla, ci si rilassa, magari si esce a fare una camminata, si balla, ci si diverte”.

Per accedere ad alcune feste c'è da pagare una somma all'ingresso e pare che per alcuni questo stia diventando una fonte di business. Uno dei ragazzi intervistati racconta come, se si conosce qualcuno che abbia 18 anni, sia facile affittare un Airbnb per una notte, creare un account Instagram per la festa, seguire e farsi seguire da centinaia di teenager delle scuole superiori locali, far pagare qualche dollaro all'ingresso, portare alla festa un Dj e, a fine serata, guadagnare oltre 1.000 dollari, da dividere tra gli organizzatori.

Sembrerà strano, ma ogni fine settimana, a Los Angeles, c'è qualche adolescente che organizza party privati tramite Instagram. Nella maggior parte dei casi non si sa chi siano gli organizzatori né, fino all'ultimo minuto, dove si terrà la festa, ma probabilmente è proprio questo il segreto del successo dei party account Instagram.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Instagram Is the New Evite

La generazione Z fatica a ricordare l'ultima volta in cui qualcuno dei loro amici ha usato Facebook per invitarli a un party

Scritto da

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Nata il 21 febbraio 1983 a San Benedetto del Tronto. Dopo una laurea in Scienze della Formazione e una in Psicologia, decide di rinnovarsi coniugando sociale e comunicazione. … continua

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