• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Aiutare i web designer a costruire un sito da un mazzo di carte: l’idea di UXGO

    I co-founder Federico Rosati e Gabriele Rapone hanno validato il prodotto dopo la loro partecipazione al programma di pre-accelerazione di Peekaboo

    28 Febbraio 2019

    Un sito web sviluppato da un mazzo di carte: parte da qui il progetto di UXGO, startup nata nel 2018 che vuole innovare il workflow di web designer e front-end developer permettendo un dialogo con il cliente che porti alla costruzione di un sito web. L’idea è questa: si parte da un mazzo di carte e ogni carta rappresenta un blocco di sito web (menu, gallery, team, footer) che il web designer può disporre insieme al cliente per organizzare la struttura, definendo le priorità dei vari elementi all’interno del sito. Dalle carte al codice. Gli elementi selezionati dal mazzo di carte vengono trasformati in codice (HTML, CSS e JavaScript) comprensivo dei metadati necessari e le animazioni già incorporate. Le carte, infatti, permettono di organizzare facilmente la struttura e la flow chart del sito web, rendendo tangibile e concreto qualcosa che finora era solo digitale. Così il web designer ha la possibilità di comunicare efficacemente con il cliente, e il cliente può comprendere con chiarezza i processi logici e di usabilità che sono alla base della costruzione di un sito professionale. Anteprima per il cliente. Le singole carte del mazzo hanno un codice a barre che, scansionato con l’app, permette di trasformare immediatamente il progetto creato con le carte in un’anteprima fedele da mostrare al cliente. Inoltre, con UXGO il web designer può lavorare direttamente su quell’anteprima, modificare testi e colori, aggiungere immagini e pubblicare tutto direttamente sul dominio del cliente.

    UXGO
    Il team di UXGO

    La startup è nata così

    La compagnia è guidata dal CEO e co-founder Federico Rosati, che, insieme a Gabriele Rapone, CXO e co-founder di UXGO, hanno validato il prodotto successivamente alla partecipazione di entrambi al programma di pre-accelerazione di Peekaboo. La partecipazione alla seconda edizione italiana di Campus Party, nel luglio scorso, conferma al team di UXGO di essere sulla strada giusta: il loro mazzo di carte ottiene successo tra gli addetti ai lavori e tra alcuni professori, che vedono in questo metodo un ottimo sistema per spiegare ai ragazzi le basi del coding. Nel dicembre 2018, UXGO è entrata a far parte del percorso di accelerazione di LUISS EnLabs e LVenture Group.  

    Da una necessità pratica

    UXGO è nato da una necessità pratica, poiché noi liberi professionisti non riusciamo a esprimere ai clienti l’idea di sito che avremmo in mente per le loro esigenze e i loro obiettivi – ha spiegato Federico Rosati – abbiamo pensato a una soluzione apparentemente semplice: un mazzo di carte che, con l’ausilio di un’app, si trasforma magicamente in sito web all’istante”.