• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • McDonald’s sceglie ancora l’inRead di Teads per la campagna WinterDays

    Per la campagna Winterdays McDonald's ha scelto ancora i formati interattivi di Teads Studio realizzati per la fruizione mobile

    26 Febbraio 2019

    Teads, The Global Media Platform, è lieta di annunciare che per la campagna invernale “WinterDays”, McDonald’s ha puntato ancora sul formato inRead di Teads, questa volta nella sua versione “Scratch” realizzata grazie agli strumenti di tecnologia interattiva di Teads Studio. Con questa campagna si è concluso un percorso già iniziato a luglio 2018, con la distribuzione di un altro formato che è stato adottato in anteprima italiana per l’industria del FMCG.

    Engagement e mobile

    Engagement e mobile, sono ancora una volta i due principali pillar di una strategia volta a creare una brand experience memorabile, orientata al coinvolgimento degli utenti in maniera attiva. “WinterDays” è il nome della campagna che è stata gestita da OMD e ha seguito di pari passo le ambizioni d’innovazione della precedente “SummerDays” dove in questo caso il brand aveva adottato – per primo nel mercato – un formato “inRead Shake” che faceva leva sul concetto di “scuotere” gli elementi creativi dell’annuncio. teads

    Il formato inRead Scratch

    La scelta per questa nuova campagna, è ricaduta – come già annunciato – su inRead Scratch, un formato che sfrutta la dinamica di interazione dello scratching per animare la creatività, consentendo all’utente una facile e divertente interazione, andando a “grattare” con il dito sulla unit pubblicitaria. Riponendo ancora la propria fiducia nella combinazione di interattività e creatività delle soluzioni di Teads Studio, il brand ha ottenuto un significativo dwell time spent (in media di 23 secondi). Per la creatività video è stato registrato un Completion Rate pari all’84% superando di molto le aspettative di engagement del cliente a inizio campagna. (Clicca quie qui per vedere le due demo).

    WinterDays

    “WinterDays” ha seguito la sua gemella ideata per il periodo estivo “SummerDays”, pianificata sulla piattaforma dei premium publisher di Teads con due soggetti creativi differenti, Week e Hero. La scelta strategica del formato Shake, ideato sempre da Teads Studio appositamente per il brand, si è rivelata vincente per la campagna estiva e in linea con gli obiettivi del cliente: la creatività ha ottenuto il 59% di Engagement Rate e lo 0,43% di CTR. Il tempo medio speso è stato uno dei dati più significativi di questa campagna, dal momento che gli utenti hanno speso di media 22 secondi sulla creatività, con una performance comparabile ad una campagna video.

    Valore aggiunto anche per i formati mobile

    Paola Pavesi, Web and Digital Manager di McDonald’s ha dichiarato: “Per comunicare con i nostri clienti, anche in occasione di eventi promozionali, cerchiamo sempre più modalità interattive e divertenti. Con Teads abbiamo trovato questo valore aggiunto anche per i formati mobile: riuscire ad essere efficaci nel messaggio e nelle performance senza tralasciare la parte di intrattenimento, così fortemente legata a quello che McDonald’s rappresenta per i suoi consumatori”.

    Presto una video case history

    Donatella Urrai, Head of Teads Studio per l’Italia, ha infine aggiunto: “Siamo contenti di aver rinnovato la nostra collaborazione con McDonald’s e che il brand abbia riconosciuto il valore aggiunto di Teads e della sua offerta in termini di interattività e ottimizzazione degli asset creativi. A breve rilasceremo anche una video case history proprio per raccontare l’ottimo lavoro svolto insieme nello sviluppo creativo di queste due campagne. Il nuovo formato inRead Shake presenta una peculiare valorizzazione dell’aspetto di interazione tra utente e messaggio pubblicitario, aspetto che condivide con il formato inRead Scratch, scelto invece per la campagna successiva. Ecco perché i nostri formati hanno contribuito in maniera significativa a suscitare forte interesse negli utenti, stimolandone la curiosità e creando una user experience positiva e memorabile.

    La piattaforma Studio

    In particolare, nella campagna Winterdays, siamo anche riusciti a migliorare la filiera produttiva dei formati, aumentandone velocità di esecuzione e flessibilità nell’uso dei pre-esistenti asset creativi. Questo, va sottolineato, è stato possibile grazie all’adozione in self-service della piattaforma Studio da parte del team creativo di Leo Burnett che è stato fin da subito in grado di lavorare agevolmente ai formati della campagna McDonald’s accedendo direttamente alla piattaforma, dopo una veloce formazione svolta dal Team Studio. Boost. Il tutto senza mai impattare su tempi e costi del cliente o dell’agenzia stessa. Sempre più, dunque, Studio si dimostra uno strumento capace non solo di dare un boost ai risultati finali della campagna ma anche di accelerare e semplificare notevolmente la fase produttiva, specie per tutte quelle agenzie creative che decidano di implementarne l’uso in self service”.