• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”

    La startup, nata a Modena e cresciuta a San Francisco, mira ad essere il punto di riferimento per gli amanti degli eventi e per chi li organizza

    22 Febbraio 2019

    Aumento di capitale da 2,5 milioni di euro per Evensi che ha chiuso un round guidato da Regency Corporate, società di advisory Australiana e Barcamper Ventures, fondo italiano di Venture Capital istituito da Primomiglio SGR. Evensi è un network dedicato agli eventi. Dal sito è possibile accedere a oltre 150 milioni di eventi all’anno, dislocati in tutto il globo, e di cui più di 5 milioni sono in corso in ogni momento. “Siamo orgogliosi di questa operazione – ha detto Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio – che consentirà alla società di proseguire il suo percorso di crescita ed estendere il proprio network di relazioni internazionali. Quella di Evensi è un’altra storia molto promettente nata dal tessuto startup dell’Emilia Romagna, territorio molto vicino alla nostra società di investimento”.  L’obiettivo per il founder Yuri Grassi “è diventare il mezzo primario tramite il quale le persone trovano, vivono e condividono esperienze attraverso gli eventi, arrivando col tempo a trasformare il termine Evensi in un sinonimo diretto della parola eventi, un po’ come è accaduto per Uber relativamente ai trasporti, Spotify per la musica, Netflix per i film, Amazon per gli acquisti”.

    La nostra presenza in Silicon Valley è sicuramente un asset molto importante per noi, con network di primissimo livello, visibilità, energia, prospettiva globale, che unita alla creatività e all’eccellenza dell’ingegneria italiana sta facendo di Evensi una realtà di primo piano a livello mondiale nel mondo di eventi ed esperienze (Paolo Privitera, CEO Evensi)
    evensi

    Come funziona Evensi

    Su Evensi le città più visitate sono New York e Londra, ma nella top 10 si trovano anche Milano e Roma. Le iniziative che affollano il catalogo eventi appartengono principalmente alle categorie musica (27%), vita notturna (13%), cultura (11%), enogastronomia (10%) e business (8%). Ogni organizzatore può creare il proprio evento o importarlo da Facebook o Eventbrite per poi promuoverlo con un click su Evensi, Facebook, Messenger e Instagram (a breve anche Google, Linkedin e Twitter) e finalizzare la promozione direttamente online e raggiungere utenti interessati grazie un avanzato sistema di marketing automation georeferenziato. Allo stato attuale ben 7 milioni di organizzatori di eventi in tutto il mondo, di cui oltre 45.000 paganti, si avvalgono dei servizi di Evensi. 

    Da Modena a San Francisco

    Yuri Grassi, ha iniziato lo sviluppo del progetto 5 anni fa a Modena insieme a Emanuele Corradini e Andrea Pelleschi. Nel 2016, dopo l’incontro con Paolo Privitera e Saverio Patruno, nasce Evensi, con sede a San Francisco. L’azienda ha continuato a svilupparsi alla velocità di 200 mila nuovi eventi al giorno, con traffico e fatturato in continua crescita. Oggi Evensi offre il proprio catalogo a 50 milioni di visitatori da tutto il mondo.

    Intelligenza Artificiale

    Evensi ha sviluppato una tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale, grazie alla quale è possibile analizzare e associare i dati raccolti alle centinaia di data point dei profili utente. Tutto questo consente di creare un sistema di raccomandazione pro-attivo e di poter mostrare agli utenti che utilizzano app e sito, o che sono iscritti alla newsletter settimanale, soltanto eventi specifici e che si attengono alle categorie tematiche per cui l’utente ha manifestato interesse. In questo modo ciascun utente vive un’esperienza totalmente personalizzata.