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  • È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

    Già da tempo giravano voci sulle sue condizioni di salute

    19 Febbraio 2019

    L’iconico stilista Karl Lagerfeld è morto a Parigi. Aveva 85 anni. Secondo il New York Times, è stata Chanel ad annunciare la scomparsa; le voci sulla sua salute si rincorrevano quando, a fine gennaio, aveva disertato lo spettacolo di Chanel con la scusa di una non meglio precisata stanchezza. Il designer tedesco è stato direttore creativo di Chanel dal 1983 e di Fendi dal 1965. Il suo stile era inconfondibile: occhiali scuri, una lunga coda di cavallo argentata, jeans neri e guanti senza dita.

    Il lutto nel mondo della moda

    “Abbiamo perso un genio creativo che ha contribuito a rendere Parigi la capitale della moda del mondo, e Fendi una delle case italiane più innovative: gli dobbiamo molto, il suo gusto e talento sono stati i più incredibili che abbia mai conosciuto”, ha detto Bernard Arnault, presidente e CEO di LVMH, ha dichiarato in una nota.

    Karl Lagerfeld in Moscow (full interview soon) from Conde Nast Russia on Vimeo. “La morte di questo caro amico mi rattrista profondamente, ; io, mia moglie e i miei figli lo abbiamo amato e ammirato profondamente”, ha aggiunto. Anche fotografo, editore e autore, Lagerfeld era noto per la sua etica di lavoro senza sosta. “Le idee vengono da te quando lavori”, ha detto nel backstage prima di uno spettacolo di Fendi all’età di 83 anni.

    La storia di Lagerfeld

    Nato ad Amburgo, in Germania, Lagerfeld ha iniziato la sua carriera vincendo un concorso nel 1954. Si è poi spostato a Parigi per lavorare con Pierre Balmain negli anni ’50 ed è stato assunto da Fendi nel 1967 come responsabile della modernizzazione delle linee di pelliccia della casa di design italiana. La sua transizione a Chanel, fondata da Gabrielle “Coco” Chanel, lo ha reso uno dei designer più famosi e celebrati del XX e del XXI secolo. Il designer ha raggiunto un tale livello di fama mondiale che una bambola Karl Barbie da $ 200, creata in collaborazione con Mattel, è andata sold-out in meno di un’ora nel 2014. Karl non è famoso per aver creato una sua linea, ma per aver promosso un cambio di forma: ha reinventato un marchio storico come Chanel “identificando la sua semiologia sartoriale e poi lottando nel presente con un sana dose di mancanza di rispetto e un pizzico di cultura pop “,  come ha scritto nel suo necrologio la reporter del New York Times, Vanessa Friedman.
    Anche Donatella Versace ha definito Lagerfeld un genio: “Karl, il tuo genio ha toccato la vita di così tanti, in particolare di Gianni. Non dimenticheremo mai il tuo incredibile talento e l’infinita ispirazione. Abbiamo sempre imparato da te”, ha scritto su Instagram.