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  • 3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business

    Come mettere in primo piano il brand e rendersi memorabili per clienti e partner

    13 Febbraio 2019

    Nel 2019 il mondo sembra muoversi sempre più veloce sui canali del digitale. Dai social media ai chatbot, abbiamo mille modi per comunicare con le aziende e dall’altra parte le aziende hanno mille modi per raggiungerci con i loro messaggi. Eppure è proprio in questo continuo flusso di immagini e informazioni che le esperienze vissute nel quotidiano, offline, tornano ad essere più persistenti nella nostra memoria. Se ti chiedessi di pensare al primo logo che ti viene in mente, sarebbe quello visto in una pubblicità comparsa nel tuo feed di Facebook, o quello che hai letto stampato sulla T-shirt indossata dal commesso del tuo store di calzature preferito? Sì, le T-shirt, così vintage e al tempo stesso così potenti come strumento di comunicazione. In grado di urlare al mondo qualsiasi messaggio tu voglia in mille modi differenti. Anche per il tuo business. Qualcuno le ha definite in passato come “manifesti con le gambe” e in effetti il potenziale comunicativo di una T-shirt è anche questo. Accompagna le persone in giro per le loro vite, proprio oggi che nel marketing si parla sempre più spesso di approccio human-centered. Ecco quindi perché ancora oggi una T-shirt può essere un ottimo strumento per veicolare il messaggio del brand.

    1. Un quadro bianco per dire al mondo chi sei o cosa fai

    Una T-shirt è come un quadro bianco pronto ad accogliere un messaggio per portarlo nel mondo. Un invito a creare e disegnare qualcosa di unico che porti il segno del tuo business. Una frase, una mission, una domanda, sempre accompagnata dal tuo logo per dare corpo all’idea che è alla base della tua azienda e condividerla con gli altri in modo evidente. Quando indossiamo qualsiasi capo di abbigliamento, infatti, lo scegliamo con cura, perché ci rispecchi e parli di noi. T-shirt personalizzate e abbigliamento brandizzato possono fare questo per il business, rendendo evidente all’esterno l’orgoglio di lavorare per un’azienda o di condividere i valori di un brand. Inoltre, in un mondo sempre più pervaso dai selfie, non c’è modo migliore per risuonare anche sui social che con il logo aziendale stampato sul cuore.

    2. La T-shirt giusta al momento giusto

    Oggi si parla sempre di più di Influencer Marketing e non può esistere connubio migliore di quello tra una web-star e la T-shirt con il logo del suo brand preferito. Nello strutturare una campagna con un Influencer, è utile proporre anche questa opzione: indossare una T-shirt è un gesto estremamente naturale e casual, che farà percepire al pubblico l’affetto per il brand come autentico e sincero. Ma una T-shirt può essere anche lo strumento ideale per associazioni e ONG, per promuovere cause e raccolte di fondi. Un esempio? A quasi un mese dalla tragedia che ha colpito Genova con il crollo del viadotto autostradale di ponte Morandi e la morte di 43 persone Pubblicarrello.com, azienda specializzata nella produzione di abbigliamento e gadget personalizzati, è diventata ingranaggio di quella macchina di solidarietà che già dal giorno dopo il disastro si è attivata per far fronte alla situazione di emergenza. L’azienda è stata selezionata dalla Regione Liguria per la realizzazione delle T-shirt con il logo “Genova nel cuore”, indossate nei giorni successivi ai fatti dai campioni di serie A, dalle stelle del motociclismo, attori, registi e produttori più famosi del mondo del cinema. Il ricavato è stato interamente devoluto per le situazioni di emergenza che il crollo dell’infrastruttura ha causato in città.  

    3. Un investimento versatile e duraturo

    Stampare T-shirt personalizzate e abbigliamento non comporta per un’azienda investimenti eccessivamente onerosi ma assicura un ritorno in termini di immagine e di branding. Una T-shirt, infatti, non solo permette di rendere visibile il logo durante manifestazioni, fiere ed eventi, in cui è necessario rimanere impressi, ma crea un senso di familiarità con l’azienda e di fiducia nei potenziali clienti. Una T-shirt è un po’ come un biglietto da visita ed è altrettanto accessibile: si tratta di un modo per rendere visibile il brand e lasciare un segno tangibile del proprio business nelle mani (e nei guardaroba) di partner e clienti.

    Alcuni tips utili per la creazione di un design indimenticabile

    • Se vuoi aggiungere elementi di branding o un design interessante alle tue T-shirt, assicurati sempre che siano elementi adatti alla stampa e che risultino altrettanto gradevoli quando saranno a dimensione reale. Non sempre ciò che sembra meraviglioso su uno schermo è altrettanto bello quando lo guardiamo stampato su un capo di abbigliamento.
    • Assicurati che il logo sia abbastanza grande da essere visibile anche da lontano, ma non troppo grande per non far scomparire il design complessivo della T-shirt.
    • Scegli una maglietta di buona qualità in modo che chi la riceva abbia voglia di indossarla appena può, perché la trova comoda e confortevole. L’uso di prodotti di scarsa qualità accostati al tuo logo, inoltre, rischia di causare più danni che benefici.
    • Renditi memorabile con un tocco di creatività e originalità, ma ricordati di restare sempre in linea con il tuo brand e con i valori aziendali.