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  • Mercedes-Benz mette alla prova 7 atleti per la campagna della sua Classe X

    Nata come un progetto per Mercedes-Benz Italia Vans, la produzione AQuest è stata richiesta poi anche per altre countries europee

    11 Febbraio 2019

    È dicembre 2017 quando Mercedes-Benz Italia chiede a DLV BBDO di ideare una campagna di lancio per il SUV pick-up Classe X che coinvolga i propri ambassador. Dal desiderio di raccontare un veicolo che riesce a incrociare mondi diversi e all’apparenza inconciliabili – come l’estrema eleganza e il più duro off road – nasce “la vera sfida inizia quando cambi terreno”: un concept che mostra come Classe X e gli atleti Mercedes-Benz siano in grado di dare il massimo anche uscendo dalla propria comfort zone.

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    Raimondo Gasperini a S.Caterina Valfurva

    Alla prova

    Per questo Raimondo Gasperini, campione italiano di windsurf e già testimonial Mercedes-Benz Italia, decide di mettersi alla prova con alcune evoluzioni sulla neve, alla ricerca di un nuovo “terreno” per il proprio sport. Mercedes-Benz Italia Vans sposa l’idea di Gasperini e, assieme alla supervisione creativa di DLV BBDO, agenzia storica del brand tedesco, propone ad AQuest di attivare il team di produzione interno AQ Production, già forte di un expertise outdoor, per la creazione di una video campagna social. Da questo “pilota” scatta l’idea di coinvolgere altri famosi atleti italiani: Leonardo Fioravanti, giovane campione di surf europeo, e Stefano Migliorini, ex campione di MTB enduro.

    MERCEDES-BENZ X CLASS – Rafal Sonik from AQuest on Vimeo.

    La campagna

    Una “X” che è un incrocio, una fusione di identità totalmente differenti: SUV ma anche pick-up, asfalto ma anche sterrato, e ancora acqua (il “terreno” del windsurf) ma anche neve nell’idea originale della campagna. È così che da X-Class nasce X-Class Team, cioè il gruppo di atleti professionisti coinvolti nella campagna: anche negli sport si “incrociano” i terreni. Gli atleti non si esibiscono solo sul loro terreno classico, ma anche su altri “inaspettati”, tutti alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide.

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    Leonardo Fioravanti ad Abu Dhabi

    La produzione dura tutta la prima metà del 2018: Raimondo Gasperini cavalca il suo windsurf non solo sull’acqua (nord della Sardegna) ma anche sulla neve (a Santa Caterina Valfurva); Leonardo Fioravanti surfa sulle acque francesi di Hossegor e sulle dune sabbiose di Abu Dhabi; Stefano Migliorini cavalca la MTB sia sugli itinerari sterrato di Finale Ligure che per le strade di Torino. AQ Production ha gestito scatti e riprese assieme a DLV BBDO Roma in condizioni estreme: dai -28°C delle Alpi ai 45° del deserto; dal vento e onde invernali della Sardegna al traffico di Torino. Il successo delle produzioni si basa sull’affiatamento e sulla flessibilità del team, (Direttore Produzione, Executive Producer, Film Director, DoP e fotografo) attorno al quale gravitano una serie di fidati collaboratori.

    Produzione internazionale

    Il progetto va così bene che Mercedes-Benz HQ decide di proporlo anche alle altre countries per promuovere lo stesso modello: Portogallo, Polonia e Germania aderiscono e vengono quindi individuati atleti delle relative nazionalità.

    Marco Fidalgo, campione di MTB portoghese (recentemente scomparso a causa di un incidente motociclistico) ha affrontato evoluzioni con una wake bike appositamente costruita nelle acque del Lago Azul. Il tedesco Sebastian Steudtner è passato dal suo surf a un hoverboard tra le onde di Nazaré, sempre in Portogallo. Rafal Sonik ha guidato il suo quad non tra le dune familiari della Parigi Dakar ma sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.  Il risultato è un totale di 7 produzioni (l’ultima verrà affrontata a fine Febbraio 2019 in Islanda), per più di 200 contenuti: oltre ai main video di 2 minuti ciascuno, sono state prodotte versioni da 1 minuto per Instagram, versioni ancora più brevi per video teaser, formati verticali per stories, video 360° e servizi fotografici per ogni location. Ogni fase di lavoro – ideazione, preproduzione, organizzazione, produzione, post-produzione e composizione delle musiche – è stata interamente seguita dalla unit AQ Production di AQuest.

    Le testimonianze

    Fabio Merlin, CEO e Creative Director di AQuest: “DLV BBDO ha scelto AQuest perché in grado di garantire una forte esperienza in questo tipo di produzioni: quello della nostra Production è un team strutturato ma flessibile, capace di lavorare in condizioni non standard, con inoltre competenze in ambito sportivo che altrimenti si sarebbero dovute cercare altrove. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con uno dei maggiori brand automotive del mondo e sicuri che non sarà l’ultima volta.”

    Sara Portello, Creative Director di DLVBBDO Roma: “Il concetto di fusion, alla base della campagna di lancio ideata da DLVBBDO per Classe X, non poteva che dare vita anche a una perfetta alchimia tra Agenzia, Casa di Produzione e Cliente. Un presupposto fondamentale per riuscire a portare a termine un progetto così articolato e ambizioso.”

    Angela Armiento, Marketing Manager, Mercedes-Benz Vans Europe: “Estendere il progetto da un mercato locale ad altri paesi europei non è stato difficile grazie al concept vincente e alla professionalità di DLVBBDO ed AQuest mostrata durante la realizzazione. I materiali prodotti hanno convinto gli altri mercati europei che hanno deciso di parteciparvi mettendo a disposizione i loro atleti. Sono molto curiosa di vedere i risultati dell’ultimo video che verrà girato in Islanda con la performance di un kite surfer in un parco nazionale”.