• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Live, backstage e curiosità: come seguire il Festival di Sanremo sui social

    Il racconto social del Festival di Sanremo, in programma dal 5 al 9 febbraio: gli appuntamenti su Twitter, Instagram, Facebook, gli speciali di Rai YouTube

    5 Febbraio 2019

    Ci siamo. Verrebbe da dire: ce l’abbiamo fatta anche quest’anno. Il Festival di Sanremo arriva, puntuale, tradizione laica, appuntamento irrinunciabile, trascinato dalle polemiche, tirato per la giacchetta, in ogni caso, dovunque vada il Paese, Sanremo c’è. Comunque vada, sotto i riflettori. E la piazza dei social non fa eccezione. Non ci pensa nemmeno. Ed è una piazza così rilevante che sono tanti i cantanti che hanno scelto i social per manifestare la propria emozione in vista del Festival (che parte oggi, vale la pena ricordarlo). Però prima ecco un piccolo piccolo vademecum per seguire il Festival dei fiori con un occhio al televisore e uno sullo smartphone.

    sanremo
    credits www.facebook.com/festivaldisanremo

    Su Facebook, Twitter e Instagram

    Rai mette a disposizione lo streaming tramite RaiPlay Rai Radio 2. RaiPlay, a sua volta, permette di recuperare le serate anche in seguito alla messa in onda. Oltre a seguirlo in diretta, è possibile prendere parte all’evento anche tramite i canali social. La pagina ufficiale Facebook è @festivaldisanremo@SanremoRai invece è l’account ufficiale Twitter. Per quanto riguarda Instagram, la pagina ufficiale è sanremorai

    Forte Santa Tecla

    Anche quest’anno il Forte Santa Tecla è il punto nevralgico della settimana sanremese e ospita, tra le altre iniziative, la Digital Room della Rai. Da un lato il racconto social in tempo reale dell’evento (serate, ospiti, backstage) su Twitter, Instagram, Facebook, dall’altro gli appuntamenti live con gli artisti in gara sui profili social di Sanremo.

    I social nel dettaglio

    La pagina Facebook di Sanremo è  uno spazio di incontro e condivisione di commenti, da parte degli utenti e dei fan degli artisti in gara, in Italia e all’estero. Il profilo Twitter, invece, è dedicato a un racconto costante e sempre aggiornato dell’evento, mentre Instagram arricchisce il racconto social con le sue storie leggere e ironiche sui protagonisti e il dietro le quinte del Festival. Le interviste live agli artisti in gara a Sanremo 2019 sono condotte da Annie MazzolaOgni giorno cinque incontri live con gli artisti che, grazie alla mediazione di Annie, possono interagire con i propri fan sugli account ufficiali del Festival e di Rai Uno. Un’occasione unica per gli utenti di entrare in contatto diretto con gli artisti, gli ospiti e il cast dell’evento musicale più amato d’Italia. 

    Call to action. Le interviste vengono lanciate giorno per giorno da una call to action e gli utenti sono invitati a commentare con le proprie domande prima e durante il Facebook LivePrima delle interviste, sui social saranno lanciate delle note introduttive,“spigolature a cura di Eddy Anselmi, un esperto del Festival, in diretta su Facebook, sulle Instagram stories e pubblicate sul canale Youtube della Rai. Per la prima volta in occasione della 69^ edizione la Rai ha realizzato GIF animate e un pacchetto di sticker brandizzati Sanremo.

    Su Raiplay

    Raiplay da oggi e per tutta la settimana segue le dirette delle serate, le conferenze stampa, il DopoFestival e  il giorno seguente il rivedi dei video integrali della serata precedente, oltre ai contenuti più rilevanti selezionati dalla redazione di RaiPlay. Sempre da oggi in home page vengono pubblicate altre tre fasce dedicate, rispettivamente alle canzoni in gara, immediatamente disponibili subito dopo l’esibizione, ai momenti salienti dello spettacolo (gag, ospiti, ecc.), al DopoFestival con clip estratte dal programma.

    Su YouTube

    Sul Rai YouTube vengono offerte tutte le canzoni del Festival e una selezione dei momenti di spettacolo più accattivanti, oltre agli estratti delle interviste realizzate ogni giorno nella Digital Room da Annie Mazzola, mentre gli utenti del portale di MSN hanno a disposizione tutte le canzoni ed i contenuti non integrali del Festival. Tra i contenuti ricorrenti dell’offerta RaiPlay, sulla propria piattaforma e sul canale You Tube, due sono realizzati ad hoc per la settimana del Festival: “Happy Birthday Tu” e “Timeline Focus”.

    RaiPlay Radio.Da non perdere le dirette video streaming su RaiPlay Radio e sul canale YouTube della Rai di Radio2 Social Club, in onda dalle 10.35 alle 12, e dello Speciale dal Teatro Ariston durante la messa in onda del Festival, con Ema Stockolma e Gino Castaldo dalla Blue Room, in onda dalle 21. 

    I saluti dei Big

    Alessandra Amoroso (su Instagram amorosoof) è a Sanremo come di ospite per la terza volta e non è mancato il suo immediato commento sui social: “Ebbene sì, ce l’abbiamo fatta… Nessuno ci avrebbe creduto mai eppure saremo lì, anzi, SanRemo lì, come ho sempre sognato”.

    Qui Nek, Marcorè e Ligabue

    Si è fatto sentire anche Nek (su Twitter @NekOfficial) e con un selfie in compagnia di Neri Marcorè e c‘è stato anche l’annuncio di Luciano Ligabue, divulgato tramite i suoi canali social (ligabue_official su Instagram, @ligabue su Twitter), che ha confermato la sua partecipazione come ospite.