• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
L’età oscura della rete: quando i follower si...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Omnichannel Marketing, una guida per principianti
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Il Festival

10 cose che (forse) ancora non sai su Sanremo 2019

Ecco alcune chicche su Sanremo 2019 da raccontare ai tuoi amici sul divano davanti alla televisione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/02/2019

L’appuntamento nazional-popolare o, come preferisce definirlo Claudio Baglioni, “popolar-nazionale”, con il concorso canoro tra i più longevi al mondo (ed a cui neanche i Ninja possono mancare) è tornato.

Dal 5 al 9 febbraio il Festival di Sanremo, giunto alla sua 69esima edizione, va in onda su Rai 1 dalle ore 20.35.

Sono tante le novità di quest’anno, a partire dai nuovi e simpatici co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che sicuramente ci regaleranno momenti esilaranti, alla presenza di 24 sfidanti in una sola categoria, ovvero 22 interpreti scelti dalla commissione musicale ed i 2 vincitori di Sanremo Giovani che, grazie alla vittoria di dicembre a Sanremo Giovani, hanno ottenuto il passepartout per la kermesse più importante dell’anno.

Gli artisti si esibiscono tutti nella prima serata del 5 febbraio. Nelle serate del 6 e del 7 febbraio interpretano i brani in gruppi da 12. Nella serata dell’8 febbraio, come lo scorso anno, ogni cantante si esibisce in compagnia di un ospite. Mentre, durante la serata finale, possiamo riascoltare tutte le canzoni in gara e scoprire qual è il brano vincitore di Sanremo 2019.

Ma quali sono le chicche, che probabilmente non tutti conoscono, da sfoggiare davanti agli amici ed evitare loro i colpi di sonno che, vista la lunghezza del programma, potranno (ne siamo certi) capitare?

Ecco a la nostra top ten.

sanremo 2019, la serata

1.  I dear Jack e Pier Davide Carone sono stati esclusi da Sanremo

È polemica sull’esclusione della canzone Caramelle di Pier Davide Carone e dei Dear Jack. Gli artisti, che come altri esclusi dal Festival hanno deciso di uscire allo scoperto, si sono rivelati decisamente delusi dalla decisione del direttore artistico Claudio Baglioni. Si pensa, infatti, che non siano stati selezionati per salire sul palcoscenico dell'Ariston a causa del contenuto della canzone, che parla apertamente di abusi sessuali nei confronti di due ragazzini di dieci e quindici anni, i quali sono fin troppo giovani per poter capire che le attenzioni ricevute sono perverse e da combattere.

Dopo l’esclusione e la conseguente amarezza (Pier Davide Carone afferma che si sarebbe aspettato più empatia da parte del direttore artistico nei confronti del tema del brano), la canzone è stata subito pubblicata ed è stata ben accolta dai fan, i quali la definiscono come un vero e proprio “pugno nello stomaco”.

2. Il Festival di Sanremo fa il record di raccolta pubblicitaria

La direttrice di Rai1, Teresa De Santis, ha affermato che Sanremo 2019 ha incassato dalla vendita degli spot pubblicitari circa 3 milioni in più rispetto all’anno scorso, ovvero una cifra pari a 28/29 milioni di euro. L’obiettivo dell’aumento del 5% del fatturato, che la Rai aveva annunciato ad inizio anno, è stato quindi pienamente raggiunto e superato.

Innanzitutto, la concessionaria di Viale Mazzini ha avuto nuovamente conferma della sponsorship unica da parte di TIM che, durante il Festival di Sanremo, vede protagonista la voce di Mina ed il ballerino Sven Otten.

Inoltre, l’offerta commerciale di Rai Pubblicità è presente anche su Rai Play, dove è possibile vedere in streaming il Festival di Sanremo, nonché il programma su Radio Rai 2 dedicato completamente alla kermesse canora.

ballerino sven otten, pubblicità a sanremo 2019

3. Sanremo 2019: lo stipendio di Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio

Secondo quanto riportano diverse testate, il compenso per Claudio Baglioni sarebbe pari a 585 mila euro, ovvero il medesimo stipendio dello scorso anno.

Tuttavia, alcune indiscrezioni hanno svelato che il cachet potrebbe subire un rialzo, in seguito agli ottimi risultati di Sanremo 2018. Gli stessi organizzatori hanno però smentito queste voci.

Per Claudio Bisio si era parlato di un cachet di 450 mila euro ma, in seguito alle numerose polemiche post conferenza stampa di presentazione del Festival, lo stipendio potrebbe scendere a 250 mila euro.

Anche il compenso di Virginia Raffaele è stato rivisto: dai 350 mila euro previsti inizialmente, la comica riceverà circa 150 mila euro.

4. Claudio Baglioni: da dittatore a dirottatore artistico

Lo scorso anno Claudio Baglioni si era autoproclamato dittatore artistico. Quest’anno ha invece scelto per sé il titolo di “dirottatore”, sicuramente più democratico.

Come ha affermato il cantautore a Che tempo che fa, la sua intenzione è quella di “prendere la barca del Festival e portarla non dove pensiamo che possa andare, ma guidarla altrove alla scoperta di luoghi sconosciuti”, ovvero dirottare il concorso canoro “verso l’armonia, verso un’idea di collegamento tra estremi che sono apparentemente lontani, verso una soluzione unica che sia molto vicina alla bellezza”.

È, quindi, un’operazione di “avanguardia” e non di “retroguardia” quella di Claudio Baglioni, il quale ha cercato di mettere in mostra la vitalità della musica italiana, “da quella che si ascolta in radio a quella che si fa strada sul web e a quella che si va a sentire nei locali”.

Il filo conduttore di tutti i brani presentati dagli artisti è quello di “essere padri, figli e nonni: in molti brani c'è come un'esigenza comune di rivolgersi al proprio passato e al futuro, forse per la vaghezza del presente”.

5. Niente politica al Festival di Sanremo

"Non sarà un Festival politico. A meno che non accadano a mia insaputa delle cose", così afferma ironicamente Claudio Baglioni in conferenza stampa.

Una vera e propria mission impossible per il dirottatore artistico, a causa soprattutto delle polemiche che in questi giorni si stanno facendo sentire. Ad esempio, il fatto che in questa edizione non figurino ospiti internazionali è bastato per accusare il Festival di essere “sovranista”, accusa a cui Baglioni ha risposto affermando che l’internazionalità fa parte di molti artisti italiani conosciuti in tutto il mondo, come ad esempio Andrea Bocelli.

Sarà, quindi, un “Festival della canzone e per la canzone, dove a prevalere sarà la musica e la leggerezza” e “se un elemento polemico e il chiacchiericcio rovinassero tutto questo, sarebbe un grande peccato e anche un po' una vergogna”.

premio a pino daniele a sanremo 2019

6. Il premio della carriera andrà a Pino Daniele

Durante una delle serate del Festival di Sanremo verrà attribuito da parte del Comune all’artista napoletano, scomparso nel 2015, il Premio alla carriera Città di Sanremo.

Questa è la motivazione che ha portato a premiare Pino Daniele: “In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

7. La scenografia di Sanremo 2019

È Francesca Montinaro la scenografa della 69esima edizione del Festival di Sanremo che, nel 2013, aveva già curato l’allestimento della kermesse.

Secondo quanto affermato da alcune anticipazioni, il palco è più grande rispetto agli ultimi anni, senza togliere spazio alla platea. Inoltre, l’orchestra, descritta come “ondulante”, ritorna nella “buca” a lei dedicata.

Ecco il concept della scenografia raccontato dalla professionista: “Aprire lo spazio, renderlo ancora più grande e ‘aumentato’. È la magia che ho immaginato per il palcoscenico del Teatro Ariston e per il Festival di Sanremo 2019: in fondo chi fa tv è un po’ un prestigiatore e io ho cercato di farlo pensando più a una ‘coreografia’ che a una classica scenografia, grazie a una rivoluzione nell’uso dello spazio fisico e a una macchina scenica nascosta che crea una profondità di campo unica per questo luogo. 

Il direttore artistico Claudio Baglioni mi ha chiesto di lavorare sul concetto di armonia e io l’ho tradotto ricreando onde armoniche in scena, e inventando un golfo mistico dei musicisti nella pancia del teatro, perché fosse la musica stessa idealmente a sostenere il Trampolino, che è poi Sanremo stesso.

La scala apparirà quasi dal nulla, ma sempre al tempo della musica.

Fondamentale il lavoro di squadra, a partire dal lavoro gomito a gomito con Mario Catapano, il direttore della fotografia, perché in una scenografia quasi ‘invisibile’ come quella che ho pensato, anche le luci saranno fondamentali per disegnare il Festival”.

Sanremo 2019: la scenografia

8. Disposti a tutto pur di entrare a Sanremo

È notizia di qualche giorno quella che vede protagonista un uomo di 43 anni di Napoli, ritenuto responsabile del reato di “sostituzione di persona”. Si è spacciato, in pratica, per il “pupillo” dell’ex senatore Sergio Zavoli pur di ottenere dalla Rai un accredito per entrare tra il pubblico in platea del Festival di Sanremo.

Le indagini sono scattate subito dopo una denuncia partita dai vertici della Rai in merito ad una corrispondenza via mail sospetta con l’Ufficio Stampa. Gli accertamenti della polizia postale hanno rivelato che l’uomo ha registrato in maniera fraudolenta il dominio “senato.eu” ed ha attivato falsi account (tra cui le caselle mail a nome di Giorgio Napolitano e Domenico Auricchio), pur di ricevere il pass per partecipare alla manifestazione canora.

9. Elisa, per la terza volta ospite a Sanremo

Per Elisa quest’anno sarà già la terza partecipazione al Festival di Sanremo come ospite. La prima è avvenuta nel 2007 quando la cantautrice fu premiata da Pippo Baudo con il Disco di Diamante, per merito delle 500 mila copie vendute di “Soundtrack ’96-‘06”. La seconda fu, invece, nel 2010 quando cantò un medley dei suoi brani in duetto con Fiorella Mannoia ed il brano Canzone Per Te di Sergio Endrigo.

L’edizione più importante per Elisa fu quella sicuramente in cui partecipò come Big con la canzone Luce, vincendo la manifestazione.

sanremo 2019: Marco Mengoni

10. Marco Mengoni festeggia i 10 anni di carriera

Marco Mangoni, vincitore di X Factor 2009 ed anche di Sanremo 2013 con il brano L’essenziale, è uno dei super ospiti di quest’anno sul palco di Sanremo dove festeggia i suoi 10 anni di carriera.

Il cantante ha annunciato la sua presenza al Festival attraverso un video nel quale vengono ripercorse tutte le sue esibizioni a Sanremo e dove ringrazia con il seguente messaggio: “Dopo l’Atlantico Fest è tempo di andare in Riviera. Grazie per avermi invitato”.

Marco Mengoni si aggiunge alla lunga lista di ospiti di quest’anno: da Andrea Bocelli ad Antonello Venditti, da Giorgia a Ligabue.

Un festival della canzone e per la canzone, dove a prevalere sarà la musica e la leggerezza

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo


Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
Tutto quello che dovresti sapere sulla festa più commerciale del mondo
Così Netflix ha trasformato Iva Zanicchi nella vera regina del Festival di Sanremo

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto