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  • Come si crea (e a cosa serve) una campagna di customer engagement

    Consigli pratici per attivare strategie digitali su brand, eventi e campagne marketing

    4 Febbraio 2019

    Aziende e brand sono alla costante ricerca di nuove forme di comunicazione capaci di coinvolgere e ingaggiare il target di riferimento e i propri clienti. Soprattutto i social network, infatti, hanno ormai abituato il pubblico a una partecipazione attiva al dialogo con brand e aziende. Le persone non si accontentano più solo di guardare un video, ma vogliono avere la possibilità di commentarlo in diretta, non ritengono più sufficiente entrare in negozio per comprare un prodotto, ma desiderano provarlo virtualmente e poi recensirlo, non vogliono più solo essere invitati ad un evento, ma puntano a poter condividere la loro esperienza vissuta sui social con un hashtag dedicato. Per attuare strategie di brand experience e social engagement vengono spesso utilizzati i nuovi touchpoint digitali, che permettono molteplici possibilità di monetizzazione e guadagno. In particolare, pianificare una campagna digitale di engagement significa puntare al coinvolgimento degli utenti sui social network con lo scopo di farli interagire fra di loro o direttamente con il brand. Adottare una strategia di questo tipo non comporta solamente un ritorno in termini di visibilità e di partecipazione online degli utenti, ma permette alle aziende altre possibili forme di conversione. Quali soluzioni digitali di engagement possono portare concreti vantaggi al brand? Abbiamo raccolto tre attività e alcuni esempi pratici che possono aiutarti a trovare l’ispirazione giusta per la tua prossima campagna di customer engagement e ingaggiare consumatori e utenti, sfruttando i contenuti generati e diffusi sui social network.

    Realizzare un social wall con un brand sponsor

    Si tratta di una soluzione che raccoglie i contenuti generati dagli utenti in tempo reale, facendoli partecipare in modo attivo ad un evento, una campagna o un’iniziativa del brand. Un’opportunità di visibilità che può essere sfruttata anche da un eventuale sponsor, attraverso l’inserimento del logo all’interno dell’infografica o la creazione di un hashtag brandizzato. Esempio: gli utenti che vogliono apparire live sul Social Wall customizzato condividono un contenuto con l’hashtag ufficiale, aumentando la presenza online del brand e dello sponsor. L’infografica dinamica può essere inserita sul proprio sito ufficiale oppure mostrata in un punto vendita o ad un evento in base al pubblico che si preferisce ingaggiare.

    Fare lead generation

    Generare una lista di contatti dei potenziali clienti è fondamentale per la crescita del tuo business. Una landing page in cui inserire i dati personali potrebbe essere una soluzione efficace, soprattutto se trasmessa nella giusta maniera. Esempio: dopo aver condiviso sui social una foto o un video con l’hashtag ufficiale, gli utenti ricevono un messaggio automatico personalizzato con un contenuto che li reindirizza al form da compilare. Attraverso l’invio di dati personali l’utente può sbloccare un contenuto esclusivo come ad esempio un codice sconto o un video inedito.

    Diffondere contenuti shoppable

    I brand possono creare dei contenuti interattivi che consentono all’utente di acquistare dei prodotti in modo diretto con un semplice tocco, incrementando così il tasso di conversione. Esempio: l’utente condivide una foto o un video con l’hashtag ufficiale della campagna, inserito a sua volta nel Social Wall del brand. Ad ogni contenuto generato viene associato un prodotto acquistabile direttamente con un click, insieme ad eventuali offerte lampo, codici sconto, voucher, e altri contenuti speciali per i consumatori.