Come si crea (e a cosa serve) una campagna di customer engagement
Consigli pratici per attivare strategie digitali su brand, eventi e campagne marketing
4 Febbraio 2019
Aziende e brand sono alla costante ricerca di nuove forme di comunicazione capaci di coinvolgere e ingaggiare il target di riferimento e i propri clienti. Soprattutto i social network, infatti, hanno ormai abituato il pubblico a una partecipazione attiva al dialogo con brand e aziende. Le persone non si accontentano più solo di guardare un video, ma vogliono avere la possibilità di commentarlo in diretta, non ritengono più sufficiente entrare in negozio per comprare un prodotto, ma desiderano provarlo virtualmente e poi recensirlo, non vogliono più solo essere invitati ad un evento, ma puntano a poter condividere la loro esperienza vissuta sui social con un hashtag dedicato. Per attuare strategie di brand experience e social engagement vengono spesso utilizzati i nuovi touchpoint digitali, che permettono molteplici possibilità di monetizzazione e guadagno. In particolare, pianificare una campagna digitale di engagement significa puntare al coinvolgimento degli utenti sui social network con lo scopo di farli interagire fra di loro o direttamente con il brand. Adottare una strategia di questo tipo non comporta solamente un ritorno in termini di visibilità e di partecipazione online degli utenti, ma permette alle aziende altre possibili forme di conversione. Quali soluzioni digitali di engagement possono portare concreti vantaggi al brand? Abbiamo raccolto tre attività e alcuni esempi pratici che possono aiutarti a trovare l’ispirazione giusta per la tua prossima campagna di customer engagement e ingaggiare consumatori e utenti, sfruttando i contenuti generati e diffusi sui social network.