• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Suggerimenti pratici per usare le YouTube Stories nella tua strategia

    Alcune tattiche che i marketer hanno bisogno di conoscere sulle YouTube Stories

    29 Gennaio 2019

    Le YouTube Stories sono brevi filmati temporizzati, visibili nel feed di tutti gli iscritti a un determinato canale.

    Fino a qui nulla di nuovo, insomma, rispetto alle già ampiamente note Instagram Stories, tuttavia si tratta di due canali di comunicazione completamente differenti che, per questo, necessitano di un differente approccio.

    I contenuti con la data di scadenza stanno sbarcando progressivamente anche su YouTube, permettendo ai creator  e agli owner dei canali YouTube (quelli che hanno più di 10.000 iscritti) di rimanere in contatto con i propri iscritti in modo più informale e immediato.

    I fan possono commentare le storie, il creator può, a sua volta, rispondere al commento di un fan con una foto o un video visibile a tutti. I fan possono anche aggiungere una reazione ai commenti degli altri fan, nello specifico un like, un dislike o un cuore.

    youtube stories

    Le YouTube Stories rimangono disponibili per 7 giorni e, allo stesso modo, anche i commenti alla Storia: i creator delle storie, invece, possono visualizzare i commenti fino a 30 giorni dalla data di pubblicazione, all’interno di YouTube Studio.

    Le YouTube Stories sono fruibili solo da mobile, attraverso l’App, e ci sono due modi per visualizzare le Stories dei canali a cui vi siete scritti: attraverso il feed Iscrizioni o la tab Stories all’interno del canale stesso.

    LEGGI ANCHE: Ora puoi fare le Stories anche su YouTube (ma solo se hai almeno 10 mila follower)

    L’obiettivo delle YouTube Stories è quello di interagire con la community ad un livello più intimo e diretto; si tratta di una grande novità ed è, per questo, particolarmente importante capire come inserirla all’interno di una strategia di comunicazione vincente per il 2019.

    youtube

    Esporre il proprio brand a nuove audience

    Uno dei modi migliori per raggiungere nuovi audience è lavorare con qualcuno che offra un servizio (o un prodotto) complementare al vostro – attenzione, complementare non in competizione.

    A quel punto, sarebbe interessante richiedere al proprio partner di inviarvi 3 video da 10 secondi l’uno, il cui principale scopo è quello di presentare il loro servizio. Una volta pubblicati questi video nella vostra story, potrete a vostra volta chiedere al vostro partner di rendervi il favore: in questo modo, potrete avere entrambi un’esposizione privilegiata del vostro brand a un nuovo segmento di mercato.

    Generare leads di valore

    Avete tra gli obiettivi di comunicazione quello di generare contatti?

    Anche in questo caso le YouTube Stories rappresentano un mezzo tramite cui raggiungere il vostro obiettivo! Vi basterà porre una domanda su una problematica specifica (che il vostro brand è in grado di risolvere) alla vostra audience attraverso le stories e chiedere alle persone di rispondere nei commenti.

    youtube stories

    Una volta pubblicata la storia, aggiungete un commento con una call to action e il link alla pagina web (o profilo social) a cui volete rimandarli.

    Questa tattica ha molto senso per incrementare le iscrizioni a un webinar, a una newsletter, a un corso o anche, ad esempio, per spingere gli utenti a comprare i biglietti per partecipare ad un particolare evento.

    LEGGI ANCHE: 6 consigli per usare l’adesivo per le domande nelle Instagram Stories

    Costruire una relazione con la propria community

    Ormai è appurato: gli utenti si fidano solo delle persone che conoscono (o credono di conoscere, come gli influencer), perciò dialogare con loro online in modo costante è il metodo migliore (seppur più impegnativo in termini di time-consuming).

    Attraverso le YouTube Stories, avete la possibilità di selezionare alcuni tra i commenti che reputate più interessanti ed evidenziarli, condividendoli e dandogli un’ulteriore replica.

    Gestire la comunicazione di notizie corporate

    Non meno interessante è usare le YouTube Stories per condividere con gli utenti notizie importanti relative al proprio business.

    Ad esempio, state lanciando un nuovo prodotto? Annunciatelo attraverso una Story, inserendo anche il link al comunicato stampa che ne parla o alla relativa landing page, qualora fosse disponibile.

    ninja

    Utilizzare le storie per comunicare le breaking news potrebbe anche aiutare a rendervi più credibili agli occhi dei vostri consumatori.

    Anche se le YouTube Stories non sono ancora disponibili per chiunque abbia un canale, è importante iniziare a familiarizzare con la creazione, la gestione e l’utilizzo di questo nuovo tool, in modo da essere pronti a sfruttarlo a beneficio del proprio business quando le avrete a disposizione!