• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook vuole integrare Instagram, WhatsApp e Messenger (con nuove conseguenze sulla privacy)

    L'unione di WhatsApp con gli altri servizi potrebbe obbligare gli utenti a rivelare informazioni che finora restavano private

    26 Gennaio 2019

    Facebook ha appena annunciato l’intenzione di integrare WhatsApp, Instagram e Messenger. La fusione avrebbe lo scopo di creare “migliori esperienze di messaggistica” per i miliardi di utenti in tutto il mondo che usano le app di proprietà della stessa società. Le app rimarranno distinte l’una dall’altra, sebbene la sottostante infrastruttura di messaggistica sarebbe unificata, secondo fonti informate sulle scelte tecniche del gigante dei social network. In pratica Facebook sarebbe a lavoro per consentire il cross-messaging tra Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp LEGGI ANCHE: Abbiamo davvero fornito dati a Facebook per il riconoscimento facciale? week in social

    Gli effetti dell’integrazione

    Un portavoce di Facebook ha dichiarato che la fusione fornirebbe una piattaforma di messaggistica rapida, semplice, affidabile e privata, anche se gli esperti di dati hanno avvertito che questa integrazione potrebbe avere un impatto sulla privacy delle persone. “Stiamo lavorando per rendere più crittografati i nostri prodotti di messaggistica end-to-end e prendere in considerazione modi per rendere più facile raggiungere amici e familiari attraverso le reti”, ha affermato il portavoce. Gli utenti, anche installando e utilizzando solo una delle proprietà di Facebook potranno comunicare con altri all’interno dell’ecosistema dell’azienda e tutte le app dovrebbero supportare la crittografia end-to-end. Non sono ancora stati rilasciati dettagli ufficiali, ma la fusione dovrebbe aver luogo all’inizio del prossimo anno, secondo quanto riportato dal New York Times. LEGGI ANCHE: Facebook vuole investire 300 milioni in tre anni sulle news Consentendo alle app di messaggistica di comunicare tra loro attraverso le piattaforme, Facebook spera di mantenere i propri utenti più coinvolti, inducendoli a utilizzare questo sistema come principale servizio di messaggistica. In tal modo, la società potrebbe anche aumentare il coinvolgimento degli utenti nei confronti degli inserzionisti. Facebook ha il maggior numero di utenti di qualsiasi altra piattaforma di social media e, combinando le sue risorse in questo modo, la società potrebbe competere più direttamente con iMessage di Apple e i servizi di messaggistica di Google. WhatsApp

    Il retro-front di Zuckerberg

    La fusione delle app di messaggistica segna, tuttavia, un passo indietro rispetto all’originale posizione di Zuckerberg, che aveva sostenuto finora che sia Instagram che WhatsApp avrebbero continuato ad operare autonomamente dal social network. Facebook ha acquisito la piattaforma di photo-sharing Instagram per circa 1 miliardo di dollari nel 2012, prima di rilevare l’app di messaggistica WhatsApp nel 2014 per un valore stimato di 19,3 miliardi. LEGGI ANCHE: Privacy: 5 regole per usare gli smart speaker senza (troppi) rischi Entrambe le app hanno subito una rapida crescita: Instagram ha circa 1 miliardo di utenti attivi mensilmente e WhatsApp registra 1,5 miliardi di utenti, anche se tutti i fondatori originali delle app hanno ormai abbandonato Facebook. Secondo quanto riferito, i dipendenti di WhatsApp sono stati sconvolti dai piani di unificazione dei servizi di messaggistica con le altre app, rendendo note le loro opinioni durante una controversa riunione del personale a dicembre. Uno dei principali punti di contesa con l’integrazione delle app potrebbe essere legato alla privacy dei dati. Attualmente gli utenti di WhatsApp non sono tenuti a fornire il proprio nome o altre informazioni identificative oltre al proprio numero di telefono per utilizzare l’app di messaggistica. L’unione con Facebook Messenger e Instagram potrebbe invece obbligare gli utenti di WhatsApp a rivelare informazioni su se stessi che finora restavano private.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO