• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Equity crowdfunding: nel 2018 raccolti 36 milioni (contro i 12 nel 2017)

    Nel 2018 sono raddoppiate le campagne finanziate. Mamacrowd prima in Italia per numero di campagne chiuse, percentuale di successo e capitale raccolto

    15 Gennaio 2019

    Il 2018 è stato l’anno del boom per l’equity crowdfunding, che ha raddoppiato le campagne finanziate (114 contro le 50 del 2017) sulle 9 piattaforme più attive nel Paese, raggiunto i 36 milioni di euro di raccolta, numero triplicato rispetto al 2017 quando si parlava di 11,8 milioni di euro, e aumentato del 189% gli investitori coinvolti, passati dai 3.278 del 2017 agli attuali 9.484. A spingere la crescita è stata Mamacrowd, la piattaforma (parte del network SiamoSoci e autorizzata Consob) che conta oltre 30 mila utenti. Con 32 campagne finanziate nel 2018 (il 28% del totale italiano) e 10 milioni di euro raccolti, Mamacrowd ha chiuso il 2018, risultando la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia per numero di campagne chiuse, per percentuale di successo e per capitale raccolto. LEGGI ANCHE: Nel 2018 l’equity crowdfunding raccoglie 26 milioni: Mamacrowd fa meglio di tutti mamacrowd

    Modello alternativo online di raccolta di capitali

    “Quest’anno Mamacrowd – ha spiegato Dario Giudici, Presidente di SiamoSoci – ha più che raddoppiato i risultati del 2017: un grande successo che dimostra come il modello alternativo online di raccolta di capitali dedicato alle aziende in cambio di quote societarie stia diventando fondamentale per la crescita dei progetti innovativi nel nostro Paese. Gli investitori, che sono soprattutto privati, trovano sulla piattaforma aziende innovative italiane – ha aggiunto – che offrono servizi e prodotti altamente innovativi selezionate grazie al supporto della rete di partner, arrivati a quota 51, come incubatori e acceleratori che affiancano le imprese più promettenti a migliorare il proprio business e a presentarsi più solide anche nel mercato della raccolta di capitali”.

    Le campagne di successo

    Tra le campagne chiuse con successo nel 2018 Mamacrowd, il primo posto per capitali raccolti spetta a Club Italia Investimenti 2, che ha raggiunto 1.202.387 di euro. Al secondo posto Medics, che si occupa di ricostruzione e stampa 3D ad altissima fedeltà per la chirurgia, che ha chiuso con 748.000 euro. Sul terzo gradino del podio, ex aequo con 650.000 euro raccolti, ci sono DNA Phone, la piattaforma di analisi innovativa per la diagnostica portatile nelle principali filiere alimentari, e Fidelity House, il primo Social Content Network in Italia che permette agli utenti di pubblicare contenuti guadagnando sul volume delle visualizzazioni. Il 2019 si è aperto con due campagne lanciate a dicembre, Green Energy Storage e StartupItalia, che in pochi giorni hanno entrambe superato un milione di euro di adesione, coinvolgendo oltre 800 investitori.