• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • CES 2019, che c’è da sapere sulla super fiera di Las Vegas (e un po’ di storia)

    I nuovi dispositivi e le tendenze in arrivo che ci aspettiamo di vedere alla più grande Fiera del mondo dedicata all'elettronica di consumo

    8 Gennaio 2019

    Ben 200 mila visitatori e 4 mila espositori attesi, tanta Intelligenza Artificiale e 5G, l’8K, la tecnologia per schermi televisivi che consente una visione ad altissima definizione, dispositivi e gadget per il fitness e il gaming. E lo schermo arrotolabile di LG. Da oggi (fino all’11 gennaio) a Las Vegas è di scena il Consumer Electronic Show, la più grande fiera al mondo per l’elettronica di consumo. Quattro giorni all’insegna della tecnologia e dell’innovazione: tutte le principali aziende hi-tech sfrutteranno questo palcoscenico per presentare nuovi dispositivi che vedremo sul mercato solamente nei prossimi anni.

    Così nel 2017. Le ultime edizioni del Consumer Electronics Show sono state dominate dai televisori, dai dispositivi per la smart home e dalla tecnologia applicata alle automobili. La guida autonoma e i sistemi di infotainment sono diventati sempre più centrali nello sviluppo dell’auto del futuro e aziende come Toyota, FCA e Audi partecipano al CES per mostrare al mondo i progressi effettuati.  Nel 2017 il Las Vegas Convention Center ha ospitato 184mila visitatori per 3.800 espositori.

    LEGGI ANCHE: Ces 2018: cosa vedremo all’evento tech più grande del mondo

    Televisori sempre più smart

    L’attenzione quest’anno è rivolta a televisori sempre più smart che integrano intelligenza artificiale e supportano il 5G, agli assistenti vocali per la smart home, computer e tablet. Sui televisori sarà interessante la sfida tra LG, Samsung e Sony. Mentre Google dovrebbe arrivare al CES 2019 con nuovi dispositivi per la domotica che si integrano con Google Home.

    Anche arrotolabili

    LG ha portato a Las Vegas Signature OLED TV R, tv arrotolabile che arriverà nei negozi nel del 2019.

    Qui Intel e Lenovo

    Intel dovrebbe arrivare al CES 2019 con una nuova scheda grafica. Dovrebbe arrivare anche un aggiornamento per i processori e un nuovo chipset 10-core chiamato Comet Lake realizzato con un processore a 14 nanometri. Lenovo come ogni anno porterà al CES gran parte della nuova linea di computer portatili: dovrebbero fare il loro debutto il Legion Y530 e il Legion Y7000P che monterà la nuova scheda grafica NVIDIA GTX 1160. Lenovo potrebbe mostrare anche nuovi dispositivi per la realtà virtuale e la smart home.

    Due righe di storia

    La prima edizione del Consumer Electronics Show si è tenuta a New York nel 1967: 200 espositori (tra loro LG, Motorola, Philips) per 17.500 partecipanti in due hotel, Hilton e Americana. Erano gli anni in cui protagonisti erano le cuffie stereo FM, il televisore da 1,5 pollici di Panasonic e le radio tascabili. Dopo le prime edizioni di New York, il Ces nel 1971 si trasferisce a Chicago, dove resta in esclusiva fino al 1977. Nella città del vento debutta il videoregistratore U-Matic Sony. Nel 1972 sono 40mila i visitatori (più del doppio del primo anno), 300 le aziende che parteciparono, protagoniste le autoradio. Il 1975 è l’anno di Pong, la consolle di Atari. Nel 1978 il Ces arriva a Las Vegas per l’edizione invernale (quella estiva si teneva sempre a Chicago) con quasi mezzo milione di metri quadrati di spazio espositivo.

    Camcorder e compact disk. L’Atari 400 e 800 le star del 1979. Nel 1981, camcorder e compact disk. Nel 1982 arriva il Commodore 64. Il 1984 è invece l’anno dell’Amiga e dei 200mila visitatori per entrambi i Ces. Poi vengono il Nintendo Entertainment System, Tetris nel 1988, il mini disk nel 1993. Proprio il 1993 è l’ultimo anno di Apple in veste ufficiale. Fino al 1994 il CES si è tenuto anche 4 volte in un anno (Las Vegas, Chicago, Mexico City), dal 1999 una volta e in Nevada. Dal 2003 a tenere il palco sempre più spesso Microsoft. Il keynote di Bill Gates ha aperto il CES fino al 2008 (anno del suo ritiro). Nel 2013 Samsung porta a Las Vegas la tv 4K. Dal 2014 il CES è sempre più automotive, intelligenza artificiale e smart home.