• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Libri, denaro e altri 6 buoni consigli per un 2019 in formissima

    Dalla meditazione, al benessere, fino alla gestione delle finanze. Gli obiettivi dei lettori e i trucchi per un buon 2019 secondo Bruno Editore

    8 Gennaio 2019

    L’inizio dell’anno coincide con la stesura della lista dei buoni propositi. Elenchi più o meno lunghi di cose che ci proponiamo di realizzare o di smettere di fare nel corso dei prossimi 12 mesi. Una lista pensata con le migliori intenzioni che, però, spesso non riesce a trovare una reale attuazione nella vita reale. “Quante volte abbiamo detto o abbiamo sentito dire che il prossimo sarebbe stato l’anno della svolta e del successo? – ha detto Giacomo Bruno, fondatore della Bruno Editore, casa editrice specializzata in ebook per la formazione – l’entusiasmo iniziale, purtroppo, viene spesso spento dagli ostacoli che incontriamo, dallo stress e dalla stanchezza causati dal tran tran quotidiano. Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, e far sì che il prossimo sia davvero il nostro anno, il miglior strumento per riuscirci è la determinazione. Bisogna credere in sé stessi e nelle proprie capacità, imparare cose nuove che possano migliorarci nella vita privata e professionale, e che possano darci la giusta motivazione”. Ecco una lista dei buoni propositi per il 2019 più comuni tra i lettori della casa editrice.

    1. Scrivere un libro

    Il 2019 può essere finalmente l’anno in cui si tira fuori dal cassetto quel libro nascosto da tanti anni. Un bel manuale che attraverso la tua storia e le tue esperienze possa essere d’aiuto per altre persone. E se finora hai pensato che scrivere un libro sia particolarmente difficile è perché nessuno ti ha mai insegnato come fare.

    2. Meditazione

    E’ una pratica che consente di avere un maggior controllo sulla nostra mente. Questo permette di concentrarsi completamente su uno o più elementi, immagini, pensieri, o anche di svuotare completamente la mente. Attraverso la meditazione, si impara a mettere a fuoco le priorità, a ritrovare la calma nei momenti di stress e nervosismo, ma anche a respirare nel modo giusto. Questo comporta un’ossigenazione ottimale di tutto l’organismo, rendendoci poi più attivi e produttivi, con un generale senso di benessere

    3. Gestire il proprio tempo

    Se ti senti sempre oppresso da mille cose da fare, con la sensazione di non poter far tutto, forse è il momento di fermarsi un attimo e fare un bel respiro (e magari, concederti qualche minuto di meditazione). Metti in prospettiva i tuoi impegni, suddividili tra privati e professionali, poi organizzali per priorità, dal più urgente fino ad arrivare a quello che può aspettare ancora un po’.  Questo ti aiuterà ad avere un senso di maggiore ordine mentale, aiutandoti a portare a termine tutti i tuoi compiti nei tempi necessari.

    4. Rimettersi in forma

    Anche questo è tra i buoni propositi più gettonati ogni anno, al punto che le prime settimane di gennaio registrano sempre un boom di iscrizioni in palestra. Non si tratta di una questione puramente estetica o di preparazione alla prova costume, ma di prendersi cura di sé e della propria salute. Seguire un’alimentazione sana, fare attività fisica con costanza sono abitudini che tutti noi dovremmo prendere, per vederci meglio e sentirci meglio. Non dimenticate che rimanere in forma stimola la produzione di endorfine, ormoni che danno un senso di euforia e benessere.

    5. Fare un viaggio da solo

    Non è necessario andare in posti lontani o restarci per molto tempo. Basta un weekend o anche soltanto un’intera giornata da trascorrere in una città in cui volevi andare da tanto. Potrai visitare ciò che vuoi, passare ore e ore in un museo, o passeggiare tra i vicoli, pranzare nei ristoranti che più ti piacciono all’orario che vuoi tu. Il tutto con i tuoi tempi e seguendo solo i tuoi desideri. Al termine del viaggio proverai un gran senso di soddisfazione, avrai fatto una cosa solo per te e nel modo in cui volevi, e ti sentirai più ricco ed appagato.

    6. Imparare a investire e gestire il proprio denaro

    Si tratta di un punto molto importante, che consente di costruire una maggior tranquillità economica per il presente e per il futuro. Si può decidere di affidarsi a dei professionisti, o occuparsene in prima persona, ma è indispensabile una conoscenza di base, per verificare il buon andamento delle varie operazioni, scegliere le soluzioni migliori ed evitare brutte sorprese.

    7. Smettere di fumare

    C’è forse qualche fumatore che non se lo è promesso all’inizio di ogni anno? Un vizio che fa male, costosa e che spesso mette a disagio chi ci sta vicino. Smettere è impegnativo, ma con la giusta determinazione è possibile. Fermati un attimo a pensare a quanto ammonta la tua spesa mensile per le sigarette. Quanto risparmieresti smettendo? Quanto in sei mesi? Inizia a pensare a come gratificarti con la somma risparmiata. Un viaggio, un regalo per te o per qualcuno caro, cene, cinema, teatro… Talvolta è semplicemente il “gesto” di tenere la sigaretta tra le dita a mancarci di più. Prova a sostituirlo con altre abitudini più sane.

    8. Imparare qualcosa di nuovo

    Ogni volta che ne hai la possibilità, impara qualcosa di nuovo. Non chiederti se sia qualcosa di utile o importante, ma solo se ti piace e ti rende felice. Potresti iniziare a suonare uno strumento, a fare fotografie, o a coltivare piante. Quest’ultima attività in particolare, offre grandissime soddisfazioni quando si vedono i progressi, e potreste creare un piccolo orto casalingo, magari con piante aromatiche sempre fresche.